Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
And77 utente

Iscritto: 02 Dic 2005 Messaggi: 98 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 5:30 pm Oggetto: 1d Mark II N e noise banding |
|
|
Ciao a tutti.
un paio di mesi fa ho acquistato un 1D Mark II N e, con mia grande sorpresa, aveva un evidente difetto di noise banding dai 600 iso in su.
L'ho rispedita alla Canon a Milano la quale me l'ha rimandata dopo circa un mese con il sensore sostituito. Il problema è stato sicuramente migliorato ma non del tutto eliminato a mio avviso.
Ho spedito alcune fotografie di test alla Canon lamentando il persistere del difetto ma a detta loro tutto quello che può essere fatto è stato fatto e che il rumore "residuo" è normale.
Gradirei una vostra opinione a riguardo perchè credo che tanto normale, questo rumore, non sia.
Posto i link alle fotografie di prova con i relativi dati di scatto (in formato jpg originale):
http://digilander.libero.it/And.c_77/RP3J9909.JPG
1/80sec - 1600 ISO - f1,8 (striature in basso a sinistra)
http://digilander.libero.it/And.c_77/RP3J9925.JPG
1/160 sec - 400 ISO - F/7 - Flash
http://digilander.libero.it/And.c_77/RP3J9925a.jpg
Foto precedente con le ombre aperte
http://digilander.libero.it/And.c_77/RP3J9926.JPG
1/160 sec - 800 ISO - F/7 - Flash
http://digilander.libero.it/And.c_77/RP3J9926a.jpg
Foto precedente con le ombre aperte
http://digilander.libero.it/And.c_77/RP3J9942.JPG
1/80sec - 1000 ISO - F/6,5 - Flash (scusate il disordine ma sono in pieno trasloco... ).
Concordo con il fatto che sono scatti un po' al limite, ma scatti analoghi con la 350D non presentano le striature!
Quando ho fatto presente che la 350D si comporta meglio della 1D in queste circostanze, mi hanno risposto che sono 2 macchine studiate per situazioni differenti, quindi
non paragonabili ( ). Loro prendono in considerazione solo confronti con altre 1D.
Sono in ogni caso in attesa di una loro telefonata per fissare un appuntamento e vederci di persona a Milano per valutare la macchina con un tecnico.
Se qualcuno di voi che mi legge fosse in possesso di una 1D Mark II N, sarebbe così gentile da eseguire alcuni scatti analoghi per un confronto?
Grazie!
Andrea
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
esatto: sono al limite.
Scattando ad 800 iso sottoesponendo e come usare 1600 se non 3200 iso.
Di solito si manifesta a queste sensibilità nelle zone scure (così dicono alcuni possessori della full-frame).
Se in stampa non si notasse il fastidio....io scatterei senza pensarci più.
|
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
mah io invece me la farei mettere a posto.....ho avuto una 1dmk2 (non N) e non ho mai visto (neanche su altre 1d) delle foto così male, ma scherziamo su una macchina del genere!!!......
|
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
Al limite o non al limite quelle strisce non sono normali, punto.
Non è normale che il rumore abbia quella struttura. Ho notato qualcosa di simile nel primo esemplare di 30D in mio possesso, facendomelo sostituire prontamente con uno che il problema non ce l'ha.
_________________ Flickr |
|
|
 |
And77 utente

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte!
A dire la verità, questa macchina è la seconda 1D Mark II N che ho. La prima l'ho acquistata 2 mesi fa ed aveva un problema analogo ma molto + grave. Le striature si notavano nette a 1600 ISO anche senza la sottoesposizione. La macchina mi è stata sostituita dal negozio dove l'ho acquistata e sono entrato in possesso di questa che, a sua volta aveva il medesimo problema, ma un po' meno evidente. A questo punto ho contattato la Canon RCC di Milano, la quale, visionate le foto, mi hanno confermato la presenza di un problema e, una volta ricevuta, l'hanno riparata. Queste sono le foto della macchina che mi è stata restituita.
Il fatto è che secondo il tecnico col quale ho parlato e che ha visto le foto che ho postato anche qui, c'è qualcosa, ma la macchina funziona perfettamente perchè il "problema" rientrerebbe negli standard di tolleranza della Canon... Non sanno cosa riparare perchè tutto funziona correttamente!
Rinnovo la richiesta di vedere delle fotografie analoghe scattate da una 1D Mark II N in possesso di qualcuno di voi... mi sarebbero di grandissimo aiuto per capire se sono di fronte ad un limite "fisico" di tute 1D Mark II N oppure della mia.
Grazie dell'attenzione!!
Ciao ciao
Andrea
|
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Ho una 1D Mk II dal 2004, ho scattato moltissimo per lavoro a 1600 asa e ti garantisco che mai ho visto una cosa simile, ti allego uno scatto che ho brevemente sottomano a 400 asa (visto che ne hai postato uno a tale sensibilita'...) fatto in studio, non è stata fatta nessuna pulizia del rumore ma è tutta originale (a parte la conversione in b/n e seppia....), se ho tempo un attimo posto anche dei 1600 e 3200 (forse ho qualcosa a 6400).
Non vedi moltissimo da uno scatto da 90 kb ma comunque rende l'idea lo stesso.
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.66 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 461 volta(e) |

|
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 5:46 pm Oggetto: |
|
|
....800 asa....abbi fede che becco anche i 1600........
Se notate dominante rossa è perchè non ho curato la conversione per il web.
Ciao
|
87.75 KB |
File visto o scaricato 450 volta(e) |

|
|
|
|
 |
And77 utente

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 7:46 am Oggetto: |
|
|
Grazie Mauro!
In effetti sono pulitissime! Ho avuto tra le mani uno scatto eseguito in discoteca da un altro fotografo a 1600 ISO e non ci sono striature di sorta, neppure schiarendo le ombre fino a farle diventare chiarisime!
Se ti capita, prova a fare uno scatto del genere:
Si vede immediatamente se il problema esiste o no. Ho fatto una decina di scatti di prova in questa situazione e dieci volte ho avuto questo risultato!
Grazie della disponibilità!!
Ciao
Andrea
|
84.96 KB |
File visto o scaricato 388 volta(e) |

|
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
Scatti prova non n'è ho fatti perchè problematiche non ne' ho mai riscontrate, ma scatti un po' al limite con ombre molto chiuse o sottoesposizioni ne ho fatte, tirando anche per esigenzao a 3200 e oltre ma aldila' del normale comportamento non c'è nulla (perlomeno se paragonato al tuo caso), se trovo ( o meglio se posso) i 1600/3200 li posto.
Ciao
|
|
|
 |
|