photo4u.it

Grandandolo luminoso (ma economico) x la 300D. Aiuti??
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2004 5:10 pm    Oggetto: Grandandolo luminoso (ma economico) x la 300D. Aiuti?? Rispondi con citazione

Ho provato a scattare foto con la 300D in condizioni di luce scarsissima (festa in un pub) con l'obiettivo del kit e il flash integrato e i risultati sono stati VERGOGNOSI. Se l'è cavata MOLTO meglio la vecchia HP 850! (se non ci credete vi posto qualcosa).

Già al momento dell'acquisto sapevo che avrei avuto bisogno da subito se non altro di un obiettivo più luminoso, ad es. il 50mm F1.8 (economicissimo e di buone prestazioni) il problema è che in occasioni simili che me ne faccio di un equiv. 80mm?! E' praticamente inutilizzabile.. sarebbe molto comodo un equiv. 35-45mm o qualcosa di vicino a questa lunghezza focale.

Forse l'ideale sarebbe un 20-24mm ma se ci sono obiettivi migliori (a prezzi simili) a 28mm potrei adattarmi..

Ho sentito dire che i Canon 28mm sono molto scarsi, il 24mm è migliore? Meglio rivolgersi a Sigma?

Alternative che ho trovato in ordine di prezzo:
- Canon 28mm F 2.8 a 191E (ho letto brutte cose e poi F2.8 non è moltissimo)
- Canon 35mm F 2 a 262E (la luminosità mi attira molto.. diventa un 55mm.. un po' scomodo ma se fa foto molto belle ci può anche stare!)
- Sigma 28mm F1.8 EX DG asferico macro con paraluce a 262E (bello l'F1.8! può servire il macro.. utile il paraluce.. ottimo il prezzo! ma andrà bene?!)
- Sigma 24mm F1.8 EX asferico macro a 316E (idem come sopra. Manca il DG, cos'è?)
- Canon 24mm F2.8 a 329E (il prezzo è simile al Sigma ma è molto più luminoso..)
- Sigma 20mm f1.8 ex asferico dg df rf a 395E (si sale di prezzo.. un equiv. 32mm però mi piacerebbe.. qualcuno l'ha provato??)

Se qualcuno può aiutarmi con indicazioni date dall'esperienza personale mi sarebbe di grande aiuto.. anche link a siti che li hanno recensiti sarebbero molto molto apprezzati!
Ringrazio in anticipo tutti quelli che avrenno la bontà di postarmi qualcosa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
windy
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2004 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui trovi i test http://www.photodo.com/nav/prodindex.html

Poi per i prezzi non so ...

My gallery Clicca qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2004 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è un 20 canon nel mercatino!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2004 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao scusami, puoi postare qualche esempio dei risulati vergognosi che hai ottenuto? Sono molto curioso in quanto a meno che tu nn fossi in condizioni di buio totale, alzando gli iso a 1600 penso che qualcosa avresti dovuto ottenere anche con l'obiettivo kit...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....in interni uso sempre il flash (420ex perche' quello in dotazione fa pena) oppure il 50 1.8. inoltre ti consiglio se non hai molta luce di mettere a fuoco manualmente.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Ciao scusami, puoi postare qualche esempio dei risulati vergognosi che hai ottenuto? Sono molto curioso in quanto a meno che tu nn fossi in condizioni di buio totale, alzando gli iso a 1600 penso che qualcosa avresti dovuto ottenere anche con l'obiettivo kit...

stavo pensando la stessa cosa!!! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo mess l'ho scritto 30sec dopo il 1° ma non sono riuscito a postarlo perché il forum risultava "non attivo"..

" Naturalmente l'acquisto di un flash esterno più potente risolverebbe molti problemi in questi casi ma ho visto che i flash elettronici sono piuttosto cari e dai soldi spesi per un obiettivo più luminoso deriverebbero vantaggi in uno spettro decisamente più ampio di situazioni.. semmai mi domandavo: sarà possibile adattarci un flash Metz che utilizzavo sulla Pentax ME Super?"

La risposta alla poss di adattare il flash me l'ha data mio padre in serata, pare non sia possibile reperire un adattatore..

Qui di seguito vi posto alcuni esempi:

IMG_0010.jpg
 Descrizione:
All'inizio ho provato ad usarla a 800ISO, tempo di esposizione 1sec! Impossibile..
 Dimensione:  54.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1380 volta(e)

IMG_0010.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si imponeva il passaggio a 1600ISO sperando che il qualche modo il flash 'congelasse' in qualche modo le immagini.. Operando ad apertura di diaframma la macchina scattava con tempi compresi tra 1/3 e 1/6, niente di buono comunque..

IMG_0017.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  47.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1379 volta(e)

IMG_0017.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso è andata decisamente meglio! Qui ha scattato a 1/8 e i soggetti erano fermissimi... Ma di queste foto ne ho ottenute 3-4 (questa è la migliore) su.. un centinaio?

CRW_0245.jpg
 Descrizione:
1600iso, F3.5, 1/8sec
 Dimensione:  49.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1376 volta(e)

CRW_0245.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso nemmeno dire che il flash non sia abbastanza potente perché quando si tratta di bruciare le foto ce la fa benissimo...

Sovraesposte.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1372 volta(e)

Sovraesposte.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure qui che doveva arrivare lontano e oltretutto il diaframma era più chiuso x i limiti propri dello zoom, il flash se l'è cavata bene (foto con lo zoom impostato a 55mm, F5.6). Al di là del rumore prevedibile e del fatto che la foto non sia nitida.. almeno è esposta in modo corretto.

IMG_0033.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1368 volta(e)

IMG_0033.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A titolo di paragone vi posto alcune foto scattate con la 'vecchia' HP 850..

HPIM2143.jpg
 Descrizione:
Posizione max grandangolare (equiv 35-38mm), F 3.1, 1/60sec
 Dimensione:  47.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1362 volta(e)

HPIM2143.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eccone un'altra..

HPIM2156.jpg
 Descrizione:
idem come sopra
 Dimensione:  43.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1360 volta(e)

HPIM2156.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma non capisco... se usi il flash, il tempo di posa va a 1/200... sei sicuro che stavi lavorando in priorità di apertura e non di tempi? Non esiste che col flash scatti a 1/8... a 1/8 potevi scattare senza flash...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che a volte la HP mi sovraespone i soggetti vicini, questa però è la foto peggio riuscita! E comunque mi sembra un problema molto meno rilevante di quelli incontrati dalla Canon..

HPIM2150.jpg
 Descrizione:
Zoom equiv. 50mm, F3.1, 1/90
 Dimensione:  45.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1356 volta(e)

HPIM2150.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In altri casi va molto molto meglio, questa (l'ultima che posto, giuro!) è stata scattata da 80cm!

HPIM2139.jpg
 Descrizione:
Zoom 35-38mm, 1/90, F3.1
 Dimensione:  40.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1284 volta(e)

HPIM2139.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se mi permetto ma nei tuoi scatti, come osservato anche da Izutsu, c'e' qualcosa che non va e secondo me nn dipende dalla macchina...prova ad eseguire altre prove in quanto non ho mai ottenuto risultati cosi' strambi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Scusa se mi permetto ma nei tuoi scatti, come osservato anche da Izutsu, c'e' qualcosa che non va e secondo me nn dipende dalla macchina...prova ad eseguire altre prove in quanto non ho mai ottenuto risultati cosi' strambi...

concordo.......mai avuti questi problemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma, con la Canon probabilmente avrei fatto meglio a lavorare a priorità di tempi e impostare 1/60 o un tempo simile ma avrei fatto SICURAMENTE meglio a usare direttamente la HP (con la quale sono state fatte solo una decina di foto).

L'obiettivo 50mm F1.8 lo comprerò di certo ma in questi casi non ci avrei fatto nulla: praticamente tutte le foto le ho fatte con lo zoom tra 17 e 35mm (equiv. 28-55mm!).
Il flash sarebbe utilissimo in questi casi ma c'è da dire che con un'i'illuminazione domestica pur scarsa i risultati sono stati buoni (non paragonabili a questi). Ai limiti dell'utilizzabilità (tra 1/8 e 1/15 a 400iso con F3.5 o F4) però in questo caso un'obiettivo più luminoso mi sarebbe bastato a lavorare con tempi più umani (tra 1/30 e 1/60 a F1.8/F.2), senza far ricorso ad un flash esterno. In un locale ben illuminato i risultato poi sono ottimi..

CRW_0218-1.jpg
 Descrizione:
1/10, F4, 400iso
 Dimensione:  38.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1263 volta(e)

CRW_0218-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io non ho capito una cosa.....che tempie diaframmi hai usato con la canon?.....e che iso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: