 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 12:00 am Oggetto: olympus XA |
|
|
chi è oltre e me il felice possessore di questo piccolo gioiello?
volevo scambiare pareri con chi magari ha molata più esperienza di me con
l' "uovo".
grazie e ciao! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
l' ho usata come taccuino d' appunti: non male da f:5,6 in poi, ma ho scattato anche ad f:2,8 per sfruttare la minima profondità di campo od in caso di poca luce ambiente.
Che dire: ottimo obiettivo e mi sono divertito a scattare anche con la rimpianta Kodak Ektar 25 (negativo colore) e la Technical Pan 2415 (bianco e nero....superisolvente).
Ho una stampa 30x45cm a casa mia eseguita con questa piccola e pratica compatta.
Vantaggi: poter variare il diaframma, ottima luminosità e qualità del 35mm (soprattutto ai diaframmi medi), messa a fuoco manuale a telemetro (in verità non comodissima, ma precisa), otturatore centrale (scattare anche ad 1/500 con il flash, niente vibrazioni e rumore), compatta da poter usare in tasca (comoda la chiusura: all' epoca era una novità, poi copiata dai concorrenti).
Difetti: non è possibile usarla manualmente (personalmente sotto/sovraesponevo....variando gli iso dell' esposimetro), resa non ottimale ad f:2,8 (morbida e vignettatura sensibile) e il diaframma è ad "spicchio", ovvero non il classico circolo delle lamelle: questo dava all' immagine una resa sul campo "anomala", che può piacere o meno (ottima nel reportage).
Per il resto, nonostante l' età, è molto robusta e pratica: quando uscì fece scalpore e tutto sommato è ancora "attuale"....digitale a parte.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|