Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flip89 nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 3:58 pm Oggetto: Petizione per aggiornamento firmware fujifilm s5600 |
|
|
La FinePix s5600 è una bellissima macchina, sicuramente molto riuscita. Tuttavia, come tutti sappiamo non tutte le sue potenzialità sono sfruttate al massimo dal software di gestione interno (firmware).
Ad esempio...
* migliorare l'autofocus
* aumentare massimo tempo esposizione
* quando possibile in automatico è preferibile l'iso 64 anzichè 200
* quando si usano valori iso alti, il software aggiunge una maschera per l'attenuazione del rumore che degrada la qualità dell'immagine; bisognerebbe perlomeno diminuirne l'effetto
* rendere più agevole e veloce utiizzo modalità RAW
... (aggiungete voi altro)
ho trovato questo link:
http://s5600.new-firmware.info/
Cosa ne pensate? Vi invito a sottoscrivere, come io stesso ho fatto!
P.S.: non è possibile estrarre il firmware e applicare delle patch, oppure studiare il suo codice con il reverse engineering? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Ma sei sicuro di parlare della s5600?
L'auto focus va bene, 30" di esposizione bastano e avanzano, 200iso in automatico sono solo se li imposti tu.
Poi ti ricordo che è una macchina fuori produzione, non è il top della gamma e i firmware non li rilasciano se non per correggere degli errori.
P.S.
Ben venuto  |
|
|
 |
pierluigi nuovo utente
Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 14 Località: milano
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Pilip, sulla mia 5600 posso impostare al massimo 15 secondi e solo con l'ozione MANUALE. Altrimenti, nelle altre opzioni, ho come tempo massimo 3 secondi.
Sbaglio io ?
Attendo con molto interesse la tua risposta......
Ciao
Pierluigi _________________ Pierluigi
Fuji S5600 |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Pierlugi, ho l'impressione che hai ragione tu...  _________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 7:20 pm Oggetto: Re: Petizione per aggiornamento firmware fujifilm s5600 |
|
|
flip89 ha scritto: | * migliorare l'autofocus
* aumentare massimo tempo esposizione
* quando possibile in automatico è preferibile l'iso 64 anzichè 200
* quando si usano valori iso alti, il software aggiunge una maschera per l'attenuazione del rumore che degrada la qualità dell'immagine; bisognerebbe perlomeno diminuirne l'effetto
* rendere più agevole e veloce utiizzo modalità RAW
... (aggiungete voi altro) |
Temo che un nuovo firmware possa ben poco per gran parte delle richieste:
-1) il tempo massimo forse potrebbero aumentarlo, ma ho il sospetto che creerebbe grossi problemi al sensore;
-2) gli iso 64 puoi già impostarli;
-3) l'autofocus è già velocissimo, non vedo come potrebbero ulteriormente migliorarlo; e in ogni caso, non dipenderebbe certamente dal firmware...
-4) la lentezza del RAW è dovuta al limite dell'hardware utilizzato; per velocizzarlo ci vorrebbe un buffer di memoria più grande.
L'unico punto su cui veramente potrebbero intervenire con l'aggiornamento firmware è quello sulla graduabilità del filtro denoise; ma dubito che lo faranno, visto che ormai la macchina è fuori produzione.
Io aggiungerei pure qualche razionalizzazione dei menu'; prima di tutto la presenza dell'opzione RAW nel tasto F.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 7:22 pm Oggetto: |
|
|
io temo che non ci sara mai |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 8:51 pm Oggetto: |
|
|
pierluigi ha scritto: | Scusa Pilip, sulla mia 5600 posso impostare al massimo 15 secondi e solo con l'ozione MANUALE. Altrimenti, nelle altre opzioni, ho come tempo massimo 3 secondi.
Sbaglio io ?
Ciao
Pierluigi |
Chiedo scusa perchè ho sbagliato io! Sono proprio 15". Però fino ad ora mi sono stati sufficenti
L'ho sempre usata in modo manuale in modalità raw e quindi ho raggirato anche il problema iso/rumore oltre che la limitazione di esposizione. Ho anche la s6500 ma giuro che se mi si rompe la s5600, magari una usata ma la ricompro  |
|
|
 |
flip89 nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Scusatemi, mi riferivo al fucus manuale; purtroppo lo so che ci sono poche speranze di un intervento della fuji, sia ragioni commerciali, come già accennato in un altro thread, sia perchè non ci sono grandi difetti tecnici o di stabilità. Credo comunque sia una buona iniziativa. |
|
|
 |
pierluigi nuovo utente
Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 14 Località: milano
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 6:48 am Oggetto: Tampo di esposizione max 15 secondi |
|
|
Ciao Filip,
condivido che i 15 secondi sono più che sufficienti, anche per quasi tutte le mie tipologie di foto. Ho però(da poco tempo) anche un'altra passione : l'astronomia.
Anche se non ho acquistato la s5600 per questo scopo mi sarebbe piaciuto sfruttare il buon tele per qualche "astrofoto".....ma non si può avere tutto ...
In questo senso mi spiace proprio che non ci sia un escamotage per raddoppiare il tempo di esposizione.
Ti ringrazio della risposta anche perchè tenterò di operare, come tu indirettamente suggerisci, elaborando il raw, con il quale ho ancora poca familiarità.
Ciao
Pierluigi _________________ Pierluigi
Fuji S5600 |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 9:38 am Oggetto: |
|
|
Ho votato anch'io... non ci spero di certo, ma mai dire mai...
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
empatiico nuovo utente
Iscritto: 18 Apr 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 12:41 am Oggetto: Re: Petizione per aggiornamento firmware fujifilm s5600 |
|
|
flip89 ha scritto: |
P.S.: non è possibile estrarre il firmware e applicare delle patch, oppure studiare il suo codice con il reverse engineering? |
Se sapessi farlo, l'avrei già fatto!!  _________________ So cosa provi! |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
pierluigi ha scritto: | Scusa Pilip, sulla mia 5600 posso impostare al massimo 15 secondi e solo con l'ozione MANUALE. Altrimenti, nelle altre opzioni, ho come tempo massimo 3 secondi.
Sbaglio io ?
Ciao
Pierluigi |
Sei stato aggiuto quì: NUOVO ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto  _________________
Fabio |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 10:37 pm Oggetto: |
|
|
A giugno uscirà la S5700 modello successivo alla S5600.. che facciano un aggiornamento firmware alla S5600 è praticamente impossibile!
tranne, come dice giustamente filip, si trovino errori o bug gravi! _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
|