photo4u.it

Quanto mi faccio pagare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 4:27 pm    Oggetto: Quanto mi faccio pagare? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Vorrei una dritta da quanti possano essersi trovati nella mia situazione in passato.

Una ditta di "prodotti da forno" mi ha chiesto 2 scatti ambientati per due prodotti nuovi.
Vogliono sapere grosso modo quanto tempo ci vorrà e quanto costerà.

Non so bene quanto sarebbe giusto chiedere. E' la prima volta che il lavoro consiste in 2 soli scatti.

Non vorrei sparare troppo alto e rischiare di perdere il lavoro e nemmeno chiedere troppo poco: potrebbe essere controproducente, considerando che si tratta di una ditta famosissima e (suppongo) non farà la differenza cinquanta euro in più o in meno.

Come devo ragionare? Costo a giornata e poi una stima di quanti giorni ci metterò oppure un tot a foto? Come funziona? Cos ami suggerite?
Smile

Ciao e grazie a tutti. Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma.. 2 scatti di numero? non credo ci metterai più di un giorno.. o no?
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale215 ha scritto:
insomma.. 2 scatti di numero? non credo ci metterai più di un giorno.. o no?

A priori come posso saperlo? Boh?
Potrebero chiedermi: <<facci due o tre ambientazioni diverse così poi scegliamo quella che preferiamo>>
oppure mi da le indicazioni che sembrano precise e poi cambiano idea e vogliono delle modifiche...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me dovresti muoverti di conseguenza.
Se il lavoro alla fine sara' stato di 2 scatti 2, allora cercherai di tener presente l' attrezzatura, il tuo lavoro sulle foto etc.
Se dovesse durare di piu' e piu' ambientazioni e inquadrature, allora cambia il metro di paragone. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che per prima cosa servano le idee più chiare riguardo il lavoro da fare; e questo è importante per dimostrare la propria professionalità. Messa come l'hai detta tu sembra più una bozza di progetto piuttosto che un preventivo vero e proprio. Se veramente è un'impresa di un certo sono loro i primi a non volere lavori approssimativi quindi credo che sia giusto chiedere delucidazioni su cosa vuol dire quel "due scatti"
Se servono per il lancio pubblicitario di novità avranno fatto le loro ricerche di mercato avranno i loro target etc, quindi gli scatti devono essere mirati hanno comunque bisogno di uno studio di un progetto e tutto ciò costa, inoltre in tal caso sono loro che devono dirti cosa intendono ottenere, in una situazione del genere lo scatto sarà solo l'utimo atto.
Quindi per prima cosa chiarisci il cosa vogliono, poi presenta dei preventivi che stando così le cose sono impossibili da fare...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ta dam! quando si parla di soldo non manco mai. Dipende da cosa devi fare ovviamente, se si tratta di una tavola apparecchiata da loro in cui tu arrivi e posizioni le luci e scatti in digitale per due o tre scatti differenti (scelti, perchè ne farai 80) io farei un forfait di 1000/1500 + iva, ipotizzando due giorni di lavoro, 1 di scatto, 1 di mac. Questo se sei medio, se sei bravo starei più appena sotto i 2000.
Se loro invece ti danno in mano un pacchetto di grissini e di dicono "ciccio forza che dopodomani andiamo in stampa con 8000 3x9 (metri), e che sia tutto a fuoco!" e tu devi trovare la casa, il tavolo, la tovaglia, le luci, le griglie, i lastolite, i piatti, il miele, la marmellata, i cazzi, i mazzi e tutto il rimanente e infilarti sotto il banco starei sui 4000/5000, sempre + iva. Se l'azienda è famosissima come dici e tu gli chiedi 450 euro perchè 500 ti sembravano troppi probabilmente declinano e vanno da Armando Testa che gliene chiede 50mila di agenzia e 10mila di fotografo.
Hai mai visto cosa costa una pagina di Oggi, in un numero a caso? Guardaci, poi mi dici cosa sono per loro 50 euro...

Salut!

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

commentatore sei nuovo?
sai come funzionano le sezioni del forum? Very Happy

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2000?
3000?
4000?

...

Ma... euro o lire? Very Happy
Scherzi a parte, nella mia ignoranza, mi sembrano cifre stratosferiche (soprattutto per così poche foto!)... ma, ripeto, non ho la minima idea su come funzionino questi affari...

Tanto per curiosità, come faccio (se è possibile) a controllare quello di cui parla Pietralia:
Pietralia ha scritto:
Hai mai visto cosa costa una pagina di Oggi?

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se io richiedo 2 scatti e poi il fotografo ne vuole fare 5000 di scatti per avere più opportunità di scelta, sono cavoli suoi! Io gli ho chiesto 2 scatti! Se poi mi chiede 2000 €uro, per quel che mi riguarda può morire di fame.
Bisogna considerare anche chi è il fotografo, uno famoso? Uno che deve farsi conoscere? Può essere un'opportunità Wink

P.S.
Ma se due scatti costano 2000€uro... un album di matrimonio quanto viene? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pask quando vedi una foto per una campagna pubblicitaria non è il prodotto di un singolo scatto ma il risultato di un lavoro molto lungo sia pre che post scatto, e chi è bravo tra l'altro si fa giustamente pagare bene. Se fossero davvero solo due scatti si potrebbe anche discutere ma dire così e un pò come pensare che redigere un'analisi di bilancio è un puro lavoro di calcolatrice da 5 minuti, il redigere un atto notarile cinque secondi di firma etc.
Le tariffe a portata di mano non le ho, ma il prezzo di una pagina pubblicitaria dipende da vari fattori tiratura-importanza-prestigio della testata ad esempio, comunque si parla anche di decine di migliaia di euro, immagina quante volte durante il lancio di un prodotto vedi in un mese pubblicata la foto, su giornali o affissa sui cartelloni poi inizia a fare qualche considerazione dato che tra l'altro non dobbiamo dimenticare ad esempio radio e televisione dove i costi sono anche maggiori... non per nulla per le campagne pubblicitarie si stanziano anche milioni (parliamo di aziende di primo piano ovviamente).

Vai a fine pagina
plovati
utente

Iscritto: 30 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"P.S.
Ma se due scatti costano 2000€uro... un album di matrimonio quanto viene? "

Per un'azienda due scatti a 2000Euro sono un'investimento pubblicitario che può fruttare un ritorno di somme ingenti sul nuovo prodotto pubblicizzato...........

Per una coppia un album di matrimonio sia di 500 euro che di 5000 Euro è e sarà sempre una spesa commissionata esclusivamente per immortale un momento irripetibile che li appagherà esclusivamente di forti emozioni ogni volta che lo rivedranno.......

Paolo.

1DMKIII | |EF 28-70 f/2.8 L|EF 50mm f/1,4|EF 85 f/1,8|EF 100 Macro LIS|EF 135 f/2 L|EF 70-200 f/2.8 L|EF 300 f/2.8 LIS|Canon 2x ||Kenko 1,4x Telepluss PRO300DG | 580EXII | Sigma 500DG Super | Trigger Kactus v4 | and more...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad esempio i 15mila euro di una pagina intera di repubblica, un giorno qualunque.

Non si possono valutare decenni di esperienza e centinaia di milioni di attrezzatura con tariffe orarie o "sono solo due foto". Se in Italia ci sono solo 10 fotografi che sono specializzati a massimo livello sulla panetteria, o sulle auto, o sulle cucine, perchè sono due scatti da mezza giornata l'uno cosa gli vogliamo dare? Mille euro?!
Per alcuni di voi è solo un gioco, per altri è l'impegno e i sacrifici di una vita, non si tratta della foto ricordo delle vacanze.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'amor del cielo, non sono nel campo e quindi non discuto ma io pensavo che il prezzo di un lavoro non sia in base a chi me lo commissiona ma uguale per tutti. Allora anche una macchina fotografica dovrebbe costare in relazione a chi la compra? La compro io e costa 2.000 €uro, la compra Toscani e costa 1.000.000 di €uro? Perchè deve interessare l'uso che si farà delle foto commissionate? Io lavoro al meglio sia per fare 2 scatti per una ditta importante che per farne 100 per un album di matrimonio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che a scatti io andrei a ore o giornate tenendo conto di tutto il tempo che devi investire nel lavoro: spostamenti, allestimento, sessione vera e propria, postwork aggiungendo un piccolo margine anche per un quota ipotetica perl'ammortamento dell'attrezzatura.

300-400€ per una giornata lavorativa di 8h + spese potrebbe anche andare (Pietralia si è tenuto un po' largo, ma non sbaglia di molto secondo me).

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
Per alcuni di voi è solo un gioco, per altri è l'impegno e i sacrifici di una vita, non si tratta della foto ricordo delle vacanze.

Ma certo, su questo non si discute...
Però, 15000€ per piazzare una foto nella pagina di un giornale (anche se famoso)... azz!!!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per gli utili contributi.
Non mi sento, ovviamente, un "fotografo da 5.000 euro" Very Happy ma cercherò di fare del mio meglio, sotto tutti i punti di vista. Smile

Per quanto riguarda ciò che ha detto Filip,
Citazione:
pensavo che il prezzo di un lavoro non sia in base a chi me lo commissiona ma uguale per tutti.

Posso dire che le tariffe cambiano eccome a seconda dell'uso e di conseguenza del committente delle immagini: cambia in funzione del fatto che la foto sia pensata per un catalogo che viene distribuito in 5.000 copie, oppure per la prima pagina sul corriere oppure per una campagna di affissioni mondiale.

Cercherò di chiarirmi le idee con i titolari di questa azienda e poi vediamo Smile

Grazie ancora a tutti! Ciao

zayron
utente

Iscritto: 09 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

facci sapere se puoi...siamo curiosi!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Canon EOS 350d + 18-55 3,5/5,6 + 70-200 F4 L + borsa AW nova 5 + manfrotto 055CL e testa 486rc2 + Canon 50 F1.8 MkII + flash 430ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso la cosa più giusta sia sentire che idea avevano i titolari...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io quoto pietralia.... ognuno fà il suo prezzo ma per una ditta che spende 1.000.000€ in una campagna la foto che ne è la componente principale non può costare 300€
Vai a fine pagina
G3GH3
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nella mia ignoranza......
..pietralia non ha tutti i torti....e poi....è vero che sono 2 scatti ma secondo me devi sapere pure che ci faranno....è come per un matrimonio e un book fotografico....magari (ipoteticamente) potresti fare anche gli stessi scatti (numericamente) ma il prezzo non sarà mai uguale......

....io di mio mi orienterei facendo un calcolo a "ore"......calcolando il tempo totale (tra scatto e post produzione) che impieghi per la realizzazione......

...poi di cuor tuo ti rendi conto quando chiedere.....dai 50 in su a ora...come minimo....e aggiungi iva e spese di realizzazione........

ciaociao
ivo

e facci sapere davevro come è andata a finire!!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: