Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luli utente

Iscritto: 26 Dic 2006 Messaggi: 267 Località: Pesaro
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 6:27 pm Oggetto: Tesina fotografia |
|
|
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi dei consigli per la mia tesina di maturità, che come tema principale avrà la fotografia...
Qualcuno ha qualche idea per collegare la fotografia alle materie didattiche?
Dovrei collegare: filosofia, storia, italiano, storia dell'arte, inglese, e grafica... (in teoria anche educazione fisica, ma la vedo dura)...
Grazie 1000 già in anticipo...
Ps: Come presentazione pensavo di crearmi un book a forma di megapellicola e io ogni fotogramma parte dellatesina... sono pazza o potrebbe venir bello?
Ancora grazie
Giulia  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Non è mica una brutta idea quest'ultima!
Per gli argomenti, uhm...
Beh, storia è facile, ci sono i fotoreporter, metti foto dello sbarco in Normandia, del Vietnam... Storia dell'arte, beh, la fotografia è arte, trovare qualche collegamento non dovrebbe essere un problema. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Vlad_photo nuovo utente

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 44 Località: Parma
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Bella idea...
Collegare l'educazione fisica credo possa essere molto semplice....pensa alle foto con tempo di diaframma lungo per l'effetto movimento o il panning.....si fà spesso con lo sport...quindi ed. fisica
Fotografia e grafica vanno molto d'accordo,.....e dato che la fotografia è arte....hai già una bella storia che è tutta una filosofia di vita...la filosofia che ha fatto la storia italiana ed inglese, due realtà diverse ma unite per la lora passione fotografia....
Mi sono perso un pò nel discorso, ma magati ti ho dato qualche spunto
Ciuz |
|
|
 |
luli utente

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1000 a entrambi!!!
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 11:35 am Oggetto: Re: Tesina fotografia |
|
|
luli ha scritto: | Dovrei collegare: filosofia, storia, italiano, storia dell'arte, inglese, e grafica... (in teoria anche educazione fisica, ma la vedo dura)... |
Invece educazione fisica è forse la più facile, se la affronti dal punto di vista dell'esame del movimento: cerca in rete Eadweard Muybridge ed Etienne Marey...
Con Marey puoi cogliere la palla al balzo per collegarti al futurismo e a Duchamp (storia dell'arte).
Altri punti di contatto tra arte e fotografia: Man Ray (amico di Duchamp), Christian Schad: dunque la sperimentazione, la foto "astratta". Comunque su quest'argomento puoi cercare il libro di Heinrich Schwarz, Arte e fotografia.
Per Italiano... Forse potresti tentare puntando sul Verismo, e l'uso della fotografia (Verga, Capuana).
Filosofia? Mah, forse Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
luli utente

|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Nico veramente grazie!!!
Mi hai aperto la strada tantissimo!!!
Sei un grande!  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 12:13 pm Oggetto: |
|
|
De nada! In bocca al lupo!
(qualcosa spunto forse potrai trovarlo anche sul mio blogghettino didattico www.bloggers.it/nicosia) _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 4:08 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo agli ottimo consigli che hai già avuto il suggerimento di un giro al museo di arte moderna e comunicazione di Senigallia: il rapporto tra fotografia e filosofia per me è molto presente nell'opera di Giacomelli _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 6:57 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per Italiano... Forse potresti tentare puntando sul Verismo, e l'uso della fotografia (Verga, Capuana |
stesso percorso che ho seguito 4 anni fa alla mia maturità: è stato molto gradito
In fisica potresti portare "La luce": teorie quantistiche e cose del genere, magari le onde elettro magnetiche _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 7:04 am Oggetto: |
|
|
ah, ultima cosa: ti consiglio di mantenerti abbastanza vicino ai programmi classici. L'idea di Giacomelli di Francesco è sicuramente ottima ma temo che non sarebbe molto capita dalla commissione.
Alla fine purtroppo si hanno olo una ventina di minuti per un numero esagerato di materie  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
luli utente

|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi siete fantastici!
Grazie a tutti... poi vi farò sapere come andrà!!!
 |
|
|
 |
|