photo4u.it

Tesina fotografia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luli
utente

Iscritto: 26 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 6:27 pm    Oggetto: Tesina fotografia Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi dei consigli per la mia tesina di maturità, che come tema principale avrà la fotografia...
Qualcuno ha qualche idea per collegare la fotografia alle materie didattiche?
Dovrei collegare: filosofia, storia, italiano, storia dell'arte, inglese, e grafica... (in teoria anche educazione fisica, ma la vedo dura)...

Grazie 1000 già in anticipo...

Ps: Come presentazione pensavo di crearmi un book a forma di megapellicola e io ogni fotogramma parte dellatesina... sono pazza o potrebbe venir bello?

Ancora grazie
Giulia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è mica una brutta idea quest'ultima! Smile

Per gli argomenti, uhm...

Beh, storia è facile, ci sono i fotoreporter, metti foto dello sbarco in Normandia, del Vietnam... Storia dell'arte, beh, la fotografia è arte, trovare qualche collegamento non dovrebbe essere un problema.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vlad_photo
nuovo utente

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella idea... Ok!

Collegare l'educazione fisica credo possa essere molto semplice....pensa alle foto con tempo di diaframma lungo per l'effetto movimento o il panning.....si fà spesso con lo sport...quindi ed. fisica Mandrillo

Fotografia e grafica vanno molto d'accordo,.....e dato che la fotografia è arte....hai già una bella storia che è tutta una filosofia di vita...la filosofia che ha fatto la storia italiana ed inglese, due realtà diverse ma unite per la lora passione fotografia.... LOL

Mi sono perso un pò nel discorso, ma magati ti ho dato qualche spunto Wink

Ciuz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luli
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 a entrambi!!!
Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 11:35 am    Oggetto: Re: Tesina fotografia Rispondi con citazione

luli ha scritto:
Dovrei collegare: filosofia, storia, italiano, storia dell'arte, inglese, e grafica... (in teoria anche educazione fisica, ma la vedo dura)...

Invece educazione fisica è forse la più facile, se la affronti dal punto di vista dell'esame del movimento: cerca in rete Eadweard Muybridge ed Etienne Marey...

Con Marey puoi cogliere la palla al balzo per collegarti al futurismo e a Duchamp (storia dell'arte).

Altri punti di contatto tra arte e fotografia: Man Ray (amico di Duchamp), Christian Schad: dunque la sperimentazione, la foto "astratta". Comunque su quest'argomento puoi cercare il libro di Heinrich Schwarz, Arte e fotografia.

Per Italiano... Forse potresti tentare puntando sul Verismo, e l'uso della fotografia (Verga, Capuana).

Filosofia? Mah, forse Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luli
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico veramente grazie!!!
Mi hai aperto la strada tantissimo!!!
Sei un grande! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

De nada! In bocca al lupo!

(qualcosa spunto forse potrai trovarlo anche sul mio blogghettino didattico www.bloggers.it/nicosia)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 4:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo agli ottimo consigli che hai già avuto il suggerimento di un giro al museo di arte moderna e comunicazione di Senigallia: il rapporto tra fotografia e filosofia per me è molto presente nell'opera di Giacomelli

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per Italiano... Forse potresti tentare puntando sul Verismo, e l'uso della fotografia (Verga, Capuana

stesso percorso che ho seguito 4 anni fa alla mia maturità: è stato molto gradito Smile

In fisica potresti portare "La luce": teorie quantistiche e cose del genere, magari le onde elettro magnetiche

potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, ultima cosa: ti consiglio di mantenerti abbastanza vicino ai programmi classici. L'idea di Giacomelli di Francesco è sicuramente ottima ma temo che non sarebbe molto capita dalla commissione.

Alla fine purtroppo si hanno olo una ventina di minuti per un numero esagerato di materie Triste

luli
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi siete fantastici!
Grazie a tutti... poi vi farò sapere come andrà!!!
Dice il saggio Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: