photo4u.it

Nikkor 28mm f 2.8 , quante versioni?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 12:52 pm    Oggetto: Nikkor 28mm f 2.8 , quante versioni? Rispondi con citazione

Visto che con il digitale mi ci trovo si e no.....sto ampliando un pò il parco ottiche per la mia F301.
Mi sembra che insieme al mio 50mm ci stia molto bene un 28mm f 2.8 solo che non so come riconoscere le varie versioni che nikon ha tirato fuori.
Da photodo i test MTF dicono che il migliore è un fantomatico "F" che non sono riuscito a classificare da nessuna parte,qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 2:41 pm    Oggetto: Re: Nikkor 28mm f 2.8 , quante versioni? Rispondi con citazione

zot ha scritto:
Visto che con il digitale mi ci trovo si e no.....sto ampliando un pò il parco ottiche per la mia F301.
Mi sembra che insieme al mio 50mm ci stia molto bene un 28mm f 2.8 solo che non so come riconoscere le varie versioni che nikon ha tirato fuori.
Da photodo i test MTF dicono che il migliore è un fantomatico "F" che non sono riuscito a classificare da nessuna parte,qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie.

Di quale sia il migliore non ho idea, ma di 28 f2.8 la Nikon ne ha prodotti un bel po'. In questo database:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html
trovi un elenco completo di tutta la produzione di obiettivi Nikon; se guardi alla voce 28 f2.8, si va dalla versione K alla recente versione AF-D a 6 lenti e 6 gruppi; comunque le versioni significative (quindi variazioni meccaniche a parte) le trovi negli schemi ottici: si va dal 7 lenti/7 gruppi del primo esemplare (K e AI), all'8 lenti/8 gruppi dell'AI-S, al 5 lenti/5 gruppi delle versioni E e le prime AF, all'attuale (ottimo, anche se un po' piatto) AF-D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille,subito messo tra preferiti quel sito....cmq sembra che il fantomatico "F" altro non è che uno della serie AI-s quello cioè con 8/8 lenti e messa a fuoco a 20 Cm che sulla scatola originale aveva una grande "F"....ora mi debbo dare da fare....grazie veramente mille...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 28mm f2,8 AF-D 6 lenti. Per me è un gioiellino. Già a tutta apertura parte con dei livelli di nitidezza davvero notevoli, poi sono gusti. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Io ho il 28mm f2,8 AF-D 6 lenti. Per me è un gioiellino. Già a tutta apertura parte con dei livelli di nitidezza davvero notevoli, poi sono gusti. Ciao

Per nitidezza non posso darti che ragione: quando dico che è piatto intendo che manca di tridimensionalità: lo sfocato non è che sia eccellente.
Per il resto, considerando che costa poco e su un DSLR è *quasi* un normale, per angolo di campo, è un obiettivo che si può anche avere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zot ha scritto:
Grazie mille,subito messo tra preferiti quel sito....cmq sembra che il fantomatico "F" altro non è che uno della serie AI-s quello cioè con 8/8 lenti e messa a fuoco a 20 Cm che sulla scatola originale aveva una grande "F"....ora mi debbo dare da fare....grazie veramente mille...

Mettici anche questo link, nel tuo bookmark Smile
http://www.nikonlinks.com
Sono partito da qui per trovarlo.
Se per "F" intendi quello sulla scatola, potrebbe essere un 28 mm qualsiasi, a fino agli E e AF esclusi. Bisognerebbe vedere la flangia di attacco per distinguere da K, Ai o AI-S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Celio Vibenna"]
Ocio ha scritto:
lo sfocato non è che sia eccellente.

mi hanno parlato bene della particolare morbidezza della versione AI. Però su questa lunghezza focale si può chiudere un occhio. Nei paesaggi prediligo la nitidezza, essendo un grandangolo. Per l'uso digireflex, bisogna accettare i compromessi, del resto è l'unico AF degno di nota.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:

mi hanno parlato bene della particolare morbidezza della versione AI. Però su questa lunghezza focale si può chiudere un occhio. Nei paesaggi prediligo la nitidezza, essendo un grandangolo.

Sulla nitidezza sono d'accordo: però un 28 su una reflex DX perde un po' la sua ragion d'essere.

Ocio ha scritto:

Per l'uso digireflex, bisogna accettare i compromessi, del resto è l'unico AF degno di nota.

Non sono d'accordo. Tra i "vecchi" AF-D (per vecchi intendo non motorizzati) c'è di (molto) meglio anche per nitidezza, ad esempio il 24 f2.8 e il 35 f2.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:

Non sono d'accordo. Tra i "vecchi" AF-D (per vecchi intendo non motorizzati) c'è di (molto) meglio anche per nitidezza, ad esempio il 24 f2.8 e il 35 f2.

Intendevo 28mm. Ottimi quelli che indichi, in particolare il 35mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti interessa sto vendendo un ottimo 28/2.8 AI

dai pochi test che ho fatto mi e` sembrato piuttosto sharp..

Vai a fine pagina
Fabryb
utente

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comè la versione NIKKOR AF 28mm 2,8 D?
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabryb ha scritto:
Comè la versione NIKKOR AF 28mm 2,8 D?

Nitidezza ottima dalla tutta apertura. Con le diapositive era sorprendente. Sul digitale Nikon è molto buono, mostra una leggera distorsione talvolta avvertibile con inquadrature architettoniche, un po' di vignettatura ma poco avvertibile nell'uso comune.

Questo test recente, ha confermato le mie impressioni più 'antiche' Smile
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_28_28/index.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabryb
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio Mah
Fabryb
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ancora ma il Nikkor 28 F.2.8 AIS comè in digitale? e usato quanto può valere?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: