Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 12:52 pm Oggetto: Nikkor 28mm f 2.8 , quante versioni? |
|
|
Visto che con il digitale mi ci trovo si e no.....sto ampliando un pò il parco ottiche per la mia F301.
Mi sembra che insieme al mio 50mm ci stia molto bene un 28mm f 2.8 solo che non so come riconoscere le varie versioni che nikon ha tirato fuori.
Da photodo i test MTF dicono che il migliore è un fantomatico "F" che non sono riuscito a classificare da nessuna parte,qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie. _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 2:41 pm Oggetto: Re: Nikkor 28mm f 2.8 , quante versioni? |
|
|
zot ha scritto: | Visto che con il digitale mi ci trovo si e no.....sto ampliando un pò il parco ottiche per la mia F301.
Mi sembra che insieme al mio 50mm ci stia molto bene un 28mm f 2.8 solo che non so come riconoscere le varie versioni che nikon ha tirato fuori.
Da photodo i test MTF dicono che il migliore è un fantomatico "F" che non sono riuscito a classificare da nessuna parte,qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie. |
Di quale sia il migliore non ho idea, ma di 28 f2.8 la Nikon ne ha prodotti un bel po'. In questo database:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html
trovi un elenco completo di tutta la produzione di obiettivi Nikon; se guardi alla voce 28 f2.8, si va dalla versione K alla recente versione AF-D a 6 lenti e 6 gruppi; comunque le versioni significative (quindi variazioni meccaniche a parte) le trovi negli schemi ottici: si va dal 7 lenti/7 gruppi del primo esemplare (K e AI), all'8 lenti/8 gruppi dell'AI-S, al 5 lenti/5 gruppi delle versioni E e le prime AF, all'attuale (ottimo, anche se un po' piatto) AF-D. |
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille,subito messo tra preferiti quel sito....cmq sembra che il fantomatico "F" altro non è che uno della serie AI-s quello cioè con 8/8 lenti e messa a fuoco a 20 Cm che sulla scatola originale aveva una grande "F"....ora mi debbo dare da fare....grazie veramente mille... _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il 28mm f2,8 AF-D 6 lenti. Per me è un gioiellino. Già a tutta apertura parte con dei livelli di nitidezza davvero notevoli, poi sono gusti. Ciao |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Io ho il 28mm f2,8 AF-D 6 lenti. Per me è un gioiellino. Già a tutta apertura parte con dei livelli di nitidezza davvero notevoli, poi sono gusti. Ciao |
Per nitidezza non posso darti che ragione: quando dico che è piatto intendo che manca di tridimensionalità: lo sfocato non è che sia eccellente.
Per il resto, considerando che costa poco e su un DSLR è *quasi* un normale, per angolo di campo, è un obiettivo che si può anche avere... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 8:45 pm Oggetto: |
|
|
zot ha scritto: | Grazie mille,subito messo tra preferiti quel sito....cmq sembra che il fantomatico "F" altro non è che uno della serie AI-s quello cioè con 8/8 lenti e messa a fuoco a 20 Cm che sulla scatola originale aveva una grande "F"....ora mi debbo dare da fare....grazie veramente mille... |
Mettici anche questo link, nel tuo bookmark
http://www.nikonlinks.com
Sono partito da qui per trovarlo.
Se per "F" intendi quello sulla scatola, potrebbe essere un 28 mm qualsiasi, a fino agli E e AF esclusi. Bisognerebbe vedere la flangia di attacco per distinguere da K, Ai o AI-S |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:43 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Celio Vibenna"] Ocio ha scritto: | lo sfocato non è che sia eccellente.
|
mi hanno parlato bene della particolare morbidezza della versione AI. Però su questa lunghezza focale si può chiudere un occhio. Nei paesaggi prediligo la nitidezza, essendo un grandangolo. Per l'uso digireflex, bisogna accettare i compromessi, del resto è l'unico AF degno di nota. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 8:00 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: |
mi hanno parlato bene della particolare morbidezza della versione AI. Però su questa lunghezza focale si può chiudere un occhio. Nei paesaggi prediligo la nitidezza, essendo un grandangolo. |
Sulla nitidezza sono d'accordo: però un 28 su una reflex DX perde un po' la sua ragion d'essere.
Ocio ha scritto: |
Per l'uso digireflex, bisogna accettare i compromessi, del resto è l'unico AF degno di nota. |
Non sono d'accordo. Tra i "vecchi" AF-D (per vecchi intendo non motorizzati) c'è di (molto) meglio anche per nitidezza, ad esempio il 24 f2.8 e il 35 f2. |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: |
Non sono d'accordo. Tra i "vecchi" AF-D (per vecchi intendo non motorizzati) c'è di (molto) meglio anche per nitidezza, ad esempio il 24 f2.8 e il 35 f2. |
Intendevo 28mm. Ottimi quelli che indichi, in particolare il 35mm. |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Dom 19 Giu, 2005 9:10 am Oggetto: |
|
|
se ti interessa sto vendendo un ottimo 28/2.8 AI
dai pochi test che ho fatto mi e` sembrato piuttosto sharp.. _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
Fabryb utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 190 Località: Nel cuore dell'Italia
|
Inviato: Sab 17 Feb, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
Comè la versione NIKKOR AF 28mm 2,8 D? _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Feb, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
Fabryb ha scritto: | Comè la versione NIKKOR AF 28mm 2,8 D? |
Nitidezza ottima dalla tutta apertura. Con le diapositive era sorprendente. Sul digitale Nikon è molto buono, mostra una leggera distorsione talvolta avvertibile con inquadrature architettoniche, un po' di vignettatura ma poco avvertibile nell'uso comune.
Questo test recente, ha confermato le mie impressioni più 'antiche'
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_28_28/index.htm |
|
|
 |
Fabryb utente

|
Inviato: Sab 17 Feb, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
Doppio  _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
|
 |
Fabryb utente

|
Inviato: Sab 14 Apr, 2007 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ancora ma il Nikkor 28 F.2.8 AIS comè in digitale? e usato quanto può valere? _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
|
 |
|