|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
freewing utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2007 Messaggi: 610 Località: Aosta
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 1:13 pm Oggetto: aria 12 |
|
|
Eccomi, preso alle spalle dal compagno di volo, passando a fianco del Mont Emilius... _________________ * aeroclub valle d'aosta * "[...] vola soltanto chi osa farlo" - Luis Sepulveda, La gabbianella ed il gatto che le insegno' a volare * Oly E-400 + ottiche OM1 * |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Bene ... splendido paesaggio, non mi aspettavo nulla di diverso, dato che ho fatto mente locale su come è collocato il piccolo aeroporto da cui parti.
Ma qualche appunto ... fotografico te lo devo fare.
Anche se l' immagine rende bene il piacere del volo a vela (ma con quel biposto si riesce ad arrivare tanto in alto da avere a bordo l' ossigeno?) c'è da considerare che foto di questo genere comportano la necessità di grandangolari molto spinti (purtroppo anche molto costosi per le poche fotocamere reflex digitali che consentono la scelta dell'ottica) per evitare che la testa del pilota (la tua, nel caso in questione) diventi troppo "importante" fino a nascondere troppa parte del paesaggio.
Può dare fastidio il cappellino con il nome dell'Aereo Club ... sa un po' troppo di pubblicità voluta, si leggeva lo stesso anche se meno centrale.
Un ultimo appunto sulla foschia dovuta alla quota: esistono ancora (spero ...) i filtri UV da anteporre all'ottica, forse anche un polarizzatore sarebbe stato utile ma non ho fatto troppe prove e quindi vado per ipotesi ... l' idea di un filtro digradante grigio può essere presa in considerazione ma spesso l' uso si manifesta troppo evidente e quindi la fotografia può perdere in naturalezza.
La foto mi piace veramente anche così come è, ma questo giudizio è evidentemente influenzato dal fatto che la prospettiva aerea mi affascina notevolmente.
Se proprio posso entrare nel personale certe immagini mi fanno rimpiangere di non aver mai potuto (o voluto veramente) imparare a pilotare un aliante, cosa che a livello di volo per semplice piacere non è poi così difficile e neppure costosa.
Farlo veramente ad un certo livello è un' altra storia, lo so.
Ma ho sempre avuto problemi con il peso, oggi li ho con l' età e con la vista ...
Per cui, scusa il commento, ti invidio veramente!
Un saluto. _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
freewing utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Al volo: lasciando da parte l'invidia (!), con l'aliante qui ad Aosta abbiamo raggiounto gli 11.200 m di quota; l'ossigeno si monta su ogni aliante ed in genere ci mettiamo la mascherina oltre i 4.000 m.
La foto e' stata fatta con una compatta; a breve dovrebbe arrivarmi una Olympus e-400 sulla quale saro' in grado di montare le mie vecchie ottiche della OM1, tra cui grand'angolo con filtro sky-light!
E allora ne riparleremo!
Non vedo l'ora.
Torno al lavoro...
- Enrico
PS
Il volo a vela NON e' caro!! _________________ * aeroclub valle d'aosta * "[...] vola soltanto chi osa farlo" - Luis Sepulveda, La gabbianella ed il gatto che le insegno' a volare * Oly E-400 + ottiche OM1 * |
|
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
freewing ha scritto: | Al volo: lasciando da parte l'invidia (!), con l'aliante qui ad Aosta abbiamo raggiunto gli 11.200 m di quota; l'ossigeno si monta su ogni aliante ed in genere ci mettiamo la mascherina oltre i 4.000 m.
|
Diavolo! Il mio dubbio era relativo al biposto, ma evidentemente senza di me a bordo SI RIESCE ANCHE A SALIRE!
Sugli alianti "scuola" non ho mai visto la bombola dell'ossigeno, per questo ho fatto la domanda.
Vuoi dirmi che con un biposto si riesce a star su anche qualche ora?
Con un traino a soli 3000 piedi?
Splendida Valle d'Aosta!
Ancora un saluto ... e la compatta non va poi così male!
Ma lo Zuiko 28 mm f/2,8 o il 24 di pari luminosità (se li hai ...) fanno la differenza, credimi! _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
freewing utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
...da noi tutti gli alianti possono montare l'ossigeno; gli alianti scuola 2 AS K21, come vedi in foto hanno la bocchetta a portata di mano: e' fissa.
In questo volo ero per aria con un amico pesante poco meno di 90 Kg, sgancio a 600 m sul campo (QFE, per quelli del mestiere), volo di circa 4 ore.
Il grandangolare della OM1 intendi? Non mi ricordo: vado a vedere.
Buona serata!
- Enrico _________________ * aeroclub valle d'aosta * "[...] vola soltanto chi osa farlo" - Luis Sepulveda, La gabbianella ed il gatto che le insegno' a volare * Oly E-400 + ottiche OM1 * |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|