Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Makkio utente

Iscritto: 02 Apr 2007 Messaggi: 102 Località: Sulle murge
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 3:32 pm Oggetto: Leica II...info |
|
|
Ciao...spero di non andare OT...in pratica vorrei sapere di ke anno puo essere una vekkia leica II, con obiettivo 50mm e corpo makkina dorato e rivestito in pelle di serpente...ho girato sui vari siti web ma la suddetta makkina nn l'ho trovata.
Ah...ed eventualmente quanto potrebbe valere? ciao grazie!
_________________ Canon EOS400D, EOS450D, tamron 17-50 2.8, 18/55 IS, jupiter 135/3.5, helios 28/2.8 e flash national. Nikon FM+Nikkor 50, treppiedi con testa manfrotto 029
My Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
La leica II è stata prodotta dagli anni '30 agli anni '50, ne esistono varie versioni contraddistinte da lettere, IIa, IIb, IIc ecc.
Da come la descrivi si direbbe una versione speciale, una commemorativa.
Okkio però ad una cosa, ci sono quattro viti sul frontale ? (dua a sinistra dell'obiettivo e due a destra)
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 8:50 pm Oggetto: Re: Leica II...info |
|
|
Makkio ha scritto: | Ciao...spero di non andare OT...in pratica vorrei sapere di ke anno puo essere una vekkia leica II, con obiettivo 50mm e corpo makkina dorato e rivestito in pelle di serpente...ho girato sui vari siti web ma la suddetta makkina nn l'ho trovata.
Ah...ed eventualmente quanto potrebbe valere? ciao grazie! |
Dorata e rivestita in pelle di serpente? A "occhio" direi che non è una Leica ma una copia russa (FED o Zorki), se riesci a postare una foto lo scopriamo subito
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Makkio utente

|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 8:02 pm Oggetto: |
|
|
da dove lo scopro? foto x ora nn ne riesco a postare...cmq la makkina si direbbe abbastanza vekkia, almeno a come appare
_________________ Canon EOS400D, EOS450D, tamron 17-50 2.8, 18/55 IS, jupiter 135/3.5, helios 28/2.8 e flash national. Nikon FM+Nikkor 50, treppiedi con testa manfrotto 029
My Flickr |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
Makkio ha scritto: | da dove lo scopro? |
Da tante piccole cose, una molto evidente è il collare del pulsante di scatto, guarda se corrisponde a uno dei due dell'immagine che allego.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.72 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2852 volta(e) |

|
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
Makkio ha scritto: | da dove lo scopro? foto x ora nn ne riesco a postare...cmq la makkina si direbbe abbastanza vekkia, almeno a come appare |
Dalle quattro viti sul frontale appunto, se ci sono è una russa che fa finta di essere una Leica commemorativa.
Ad esempio, è simile a questa nella foto (nota le quattro viti sul frontale).
Questa è una finta Leica II di finto oro ricoperta di finta pelle di coccodrilo.
Biggiotteria fotografica, ma simpatica e buona per fotografare. |
|
50.35 KB |
File visto o scaricato 2846 volta(e) |

|
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Dalle quattro viti sul frontale appunto, se ci sono è una russa che fa finta di essere una Leica commemorativa.
Ad esempio, è simile a questa nella foto (nota le quattro viti sul frontale). |
Le quattro viti ci sono anche nelle Leica originali, meglio guardare la ghiera del pulsante di scatto o la forma della finestrella centrale, per la verità alcune vecchissime FED avevano il pulsante di scatto uguale a quello Leica, ma sono difficilissime da trovare e sono quotate più o meno come le originali tedesche. Allego la foto di una Leica originale...
|
23.95 KB |
File visto o scaricato 2832 volta(e) |

|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 3:52 pm Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: | Tomash ha scritto: | Dalle quattro viti sul frontale appunto, se ci sono è una russa che fa finta di essere una Leica commemorativa.
Ad esempio, è simile a questa nella foto (nota le quattro viti sul frontale). |
Le quattro viti ci sono anche nelle Leica originali, meglio guardare la ghiera del pulsante di scatto o la forma della finestrella centrale, per la verità alcune vecchissime FED avevano il pulsante di scatto uguale a quello Leica, ma sono difficilissime da trovare e sono quotate più o meno come le originali tedesche. Allego la foto di una Leica originale... |
Non quelle quattro viti sul bochettone, io intendo le quattro viti sul corpo, avvitate sopra il rivestimento e messe a quadrato attorno al bochettone, nella foto che hia postato infatti non ci sono, su quella che ho postato io sì, facci caso.
Hai capito di quali 4 viti parlo ?
Leica II originale
Zorki I
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Comunque ho chiesto al mio consulente Leica di fiducia, una Leica II d'oro non è mai esistita, al max una Leica I ad ottica fissa costruita in 2000 esemplari circa e tutti rigorosamente catalogati e noti.
Quindi quella che hai trovato è sicuramente un falso.
Le quattro viti, sulle Leica sono più piccole e a filo e di colore nero, su Zorki e Fed sono più grandi e cromate (o dorate sugli esemplare dorati).
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Le quattro viti, sulle Leica sono più piccole e a filo e di colore nero, su Zorki e Fed sono più grandi e cromate (o dorate sugli esemplare dorati). |
Quindi, come dicevo, le quattro viti ci sono anche sulle Leica e di certo non possono costituire una discriminante nelle macchine russe dato che possono essere facilmente sostituite con altre uguali a quelle Leica.
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: | Tomash ha scritto: | Le quattro viti, sulle Leica sono più piccole e a filo e di colore nero, su Zorki e Fed sono più grandi e cromate (o dorate sugli esemplare dorati). |
Quindi, come dicevo, le quattro viti ci sono anche sulle Leica e di certo non possono costituire una discriminante nelle macchine russe dato che possono essere facilmente sostituite con altre uguali a quelle Leica. |
Sempre il mio consulente oggi mi ha detto che esistono ibridi su base Zorki o Fed a cui hanno montato ricambi Leica originali di Leica rotte o direttamente dai ricambi originali.
Di solito viene sostituito il carter superiore e quasi tutti i comandi, per distingerle dalle originali bisogna smontarle.
|
|
|
 |
Makkio utente

|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
uhm...quella ke ho è molto simile a quella ke ha postato tomash, quella dorata, solo ke ha due differenze sostanziali:
1- il pulsante di scatto non somiglia ne alla zorki ne alla fed, ma assomiglia di piu a quello della leica II postata da F3_HP
2-le 4 viti sul frontale non solo non sono dorate, ma non ci sono proprio! sono presenti solo le 4 sul bordo superiore (e tra l'altro quella di fianco al mirino è saltata via)
La cosa mia sembra molto strana...
My Flickr |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Makkio! Dai, cerca di fare una foto alla macchina (va bene anche con il telefonino)... mi ha troppo incuriosito questa cosa!!
|
|
 |
Makkio utente

|
Inviato: Dom 08 Apr, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
ci proverò a postare qlk cosa se riesco, appena mi riconnetto da altra località con l'adsl!
Cmq se avete idee su cosa possa essere postate....io nn ci sto capendo piu nulla...sta makkina sembra essere inesistente.
Aggiungo altri due particolari: allora era in una custodia in cuoio scuro con markio leica sul frontale (sembra inciso a mano), e vite sul fondo per ritenere la makkina.
In piu, a giudicare dallo stato d'uso sembra mooolto vekkia (addirittura il carter superiore è cosi consumato da essersi corroso, in un punto.
Ciao e buona Pasqua a tutti!
My Flickr |
|
|
 |
Makkio utente

|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Come promesso ho una foto...ditemi se va bene.
Inoltre ho smontato l' obiettivo e ho scopreto ke è semi distrutto e ke qualcuno ha tentato una maldestra riparazione.
My Flickr
Ultima modifica effettuata da Makkio il Mar 10 Apr, 2007 6:48 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Makkio ha scritto: | Come promesso ho una foto...ditemi se va bene.
Inoltre ho smontato l' obiettivo e ho scopreto ke è semi distrutto e ke qualcuno ha tentato una maldestra riparazione. |
Non vedo la foto !
|
|
|
 |
Makkio utente

|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 5:55 pm Oggetto: |
|
|
porc...ora va mejo?
My Flickr |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 6:42 pm Oggetto: |
|
|
micca tanto...
_________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
Makkio utente

|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 6:53 pm Oggetto: |
|
|
ed ora?
|
74.93 KB |
File visto o scaricato 2707 volta(e) |

|
My Flickr |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Makkio ha scritto: | ed ora? |
Adesso sì, per me si tratta proprio di una russa, lo si capisce dalla forma della levetta per lo sblocco del riavvolgimento pellicola e dalla forma della finestrella centrale. Il pulsante di scatto è molto poco coerente con la macchina e pare aggiunto dopo. Le viti frontali non si vedono perchè quasi certamente sono state coperte dalla pelle usata come rivestimento.
|
|
 |
|