Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hanscastorp nuovo utente
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 7
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 10:45 am Oggetto: Filtri...che confusione!! |
|
|
Salve a tutti
finalmente da oggi sarò anche io un felice possessore di una panasonic fz50!!!
Il problema ora è che vorrei metterci su subito un filtro (almeno UV per proteggere l'obiettivo) e quindi ho cercato di documentarmi un pò...qui sul forum e su internet......risultato...gran confusione.
In particolare vorrei capire se e quali differenze ci sono ad esempio tra:
1) Hoya FILTRO UV HMC 55
e
2) Hoya UV Pro 1 Digital 55
ma anche (visto che ci sono) tra:
1) Hoya POLARIZZATORE CIRCOLARE HMC 55
e
2) Hoya Filtro polarizzatore circolare Pro digital 1 55mm
il prezzo non è importante e vorrei orientarmi subito sulla qualità!!
Visto che la confusione regna sovrana anche sull'acquisto di un treppiede (cerco qualcosa di buono ma non esagerato nel prezzo)...se aveste qualche suggerimento sarebbe graditissimo!!
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 11:01 am Oggetto: |
|
|
non li conosco direttamente ma visto che HMC sta per qualcosa come Multi Coated, che è la cosa importante, gli HMC potrebbero essere la seconda generazione, rispetto agli UV normali classici, mentre i Pro Digital sarebbero la terza e quindi ancora più mirati per la fotografia digitale per quanto riguarda il trattamento antiriflesso. Anche se potrebbe trattarsi degli stessi filtri chiamati in due modi per motivi di marketing.
Comunque entrambi i tipi sono di qualità _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
charliedics utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 357 Località: roma
|
Inviato: Gio 15 Feb, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
setu ha scritto: | ... ... Anche se potrebbe trattarsi degli stessi filtri chiamati in due modi per motivi di marketing. ... |
pure sugli UV !?!?!  _________________ charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat] |
|
|
 |
hanscastorp nuovo utente
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 7
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
Grazie Setu per il chiarimento...a questo punto penso di orientarmi proprio sui Pro digital !!
Spero di poter postare presto qualche scatto....sto praticamente leggendo il manuale da cima a fondo!!
 |
|
|
 |
Fantuz76 utente

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 252 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Io ho sia l'UV che il Pol. Circolare della serie HMC e mi trovo alla grande.
Gli altri non li ho provati e costavano mooooolto di più.
Esistono anche altre serie sempre della Hoya un po' più performanti della HMC standard senza dover spendere così tanto.
Ciao _________________ Nikon D5000 - Nikkor 16-85 VR - Nikkor 70-300 VR
Panasonic Lumix FZ30 - Nikon Coolpix 885
The Fantuz World - http://digilander.libero.it/fantuz/ |
|
|
 |
D3mon utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 479 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti!
scusate la domanda un po banale x voi ma che per me non lo e affatto!
Il filtro UV di cui parlate ha soltanto una funzione di protezione della lente o magari anche qualke altra?Inoltre all'accensione della fotocamera,nel caso della mia fz7,il filtro non blocca la fuoriuscita dell'obiettivo?lo so,sono proprio ignorante in materia...
Cmq oggi ho visto i filtri della magnex,se non sbaglio, a 17€...è troppo?E secondo voi se si usa sempre il copriobiettivo e cmq indispensabile?
Spero di non avervi annoiato
a presto  _________________ Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI |
|
|
 |
NickyYellows utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 110 Località: Perugia
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Damon, hai poi comprato su ebay quei copridisplay trasparenti? Come ti ci trovi? Qualcuno li ha? _________________ "Come scatti?"
"Non so, chiedilo al mio cervello..." |
|
|
 |
floader utente
Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 97 Località: ostia
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 7:51 pm Oggetto: |
|
|
io avrei bisogno di sapere la risposta alla domanda di d3mon...lo devo comprare! |
|
|
 |
charliedics utente

|
Inviato: Mar 27 Feb, 2007 10:51 am Oggetto: |
|
|
D3mon ha scritto: | Salve a tutti!
scusate la domanda un po banale x voi ma che per me non lo e affatto!
Il filtro UV di cui parlate ha soltanto una funzione di protezione della lente o magari anche qualke altra?Inoltre all'accensione della fotocamera,nel caso della mia fz7,il filtro non blocca la fuoriuscita dell'obiettivo?lo so,sono proprio ignorante in materia...
Cmq oggi ho visto i filtri della magnex,se non sbaglio, a 17€...è troppo?E secondo voi se si usa sempre il copriobiettivo e cmq indispensabile?
Spero di non avervi annoiato
a presto  |
il filtro, oltre a proteggere, fa la sua azione di filtraggio dei raggi uv, che sono particolarmente fastidiosi sopratutto in alcune occasioni (giornate di alta pressione con cielo terso, in montagnia, ecc...).
non saprei dirti se il filtro intralcia il movimento dell'obiettivo all'accensione. direi di no...
il prezzo è +/- quello.
indispensabile no. ma una volta che lo monti non lo togli più. è troppo comodo e poi stai tranquillo che qualsiasi cosa accada la lente frontale è protetta (e per 17 euro...)
 _________________ charlie
|
|
 |
maltjack utente

Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 134
|
Inviato: Mer 28 Feb, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
Quoto charliedics in pieno.
In tanti anni di fotografia, sia chimica che digitale, ho sempre montato il filtro UV su tutti i miei obiettivi. Fare foto di campagna o caccia fotografica mette sempre le lenti a rischio (per quanto ci si possa stare attenti): pioggia, sabbia, spruzzi, polvere. Lo stesso nella street photography o se si sta spesso all'aperto in tutte e stagioni.
La pulizia del filtro è molto più semplice (lente piana e filtro rimovibile dal corpo delll'obiettivo) di quella frontale dell'obiettivo.
Personalmente consiglio di levarlo solo se monti un altro filtro (polarizzatore ad esempio) per evitare possibili fenomeni di riflesso interno e aumento delle interfaccia aria-vetro.
Anche io ho il dubbio che il moltiplicarsi di denominazioni "digital" oppure "pro" sia dovuto a ragioni commerciali. Nelle pellicole il "pro" indicava il periodo di maturazione delle emulsioni, ma sui filtri UV mi sembra poco chiara la differenza... Il multicoating dovrebbe essere "di serie".
Se qualcuno scopre il mistero, fate sapere!
 |
|
|
 |
Ned112 nuovo utente
Iscritto: 25 Feb 2007 Messaggi: 16
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
scusate ragazzi questi filtri (che mi consigliano in tantissimi) si possono montare sulla fz8... qualcuno ne conosce?
Quel'è il nome "generico" così da poterli cercare su ebay o sul web?? |
|
|
 |
ippiu utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 391 Località: Modena-Mirandola (Mo)
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 8:36 am Oggetto: |
|
|
C'è un po' di confusione in merito: il sito hoya propone 4 serie di filtri
standard, hmc, super hmc e ultra series.
http://www.thkphoto.com/products/hoya/coatings.html
Ma sinceramente non capisco il significato "pro 1 digital", che peraltro trovo anche su ebay. Qualcuno sa di cosa si tratta oppure l'ha provato?
Grazie!
 _________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
Materialista utente

Iscritto: 27 Mar 2007 Messaggi: 120 Località: Sicily Island
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 8:38 am Oggetto: |
|
|
D3mon ha scritto: |
...
Il filtro UV di cui parlate ha soltanto una funzione di protezione della lente o magari anche qualke altra?Inoltre all'accensione della fotocamera,nel caso della mia fz7,il filtro non blocca la fuoriuscita dell'obiettivo?
...
|
Ciao, D3mon, il filtro UV, detto anche 1A, serve esclusivamente a proteggere la lente frontale! Per quanto riguarda la fuoriuscita dell'obiettivo, da quello che mi è sembrato di capire leggendo qua e la, visto che io ancora la fz8 non l'ho acquistata, i filtri si dovrebbero utilizzare insieme all'adattatore del paraluce.
Visto che tu ce l'hai già, e visto che la fz7 e la fz8 sono esteticamente identiche, ti risulta che sull'adattatore ci sia, sulla parte più esterna, la filettatura da 55 mm che renda possibile il montaggio dei filtri senza ostacolare la corsa dell' obiettivo??? Inoltre, queste filettature come si presentano? Sembrano facilmente rovinabili o sono in plastica dura??? Fammi sapere, questi sono dei parametri molto importanti per quanto riguarda la mia scelta!!!
Saluti....
MATERIALISTA  _________________ Canon EOS 550d | Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM | Canon EF 50mm f/1.8 STM | Canon EF 70-210mm f/4
Flash Meike MK-300 e-ttl | Treppiede Reporter 00152 |
|
|
 |
D3mon utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 479 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 8:45 am Oggetto: |
|
|
si ragazzi,un giorno passando per un negozio di fotografia abbastanza fornito e che vendeva anche tutta la serie lumix,mi sono fermato a chiedergli sta cosa...
Si,il filtro va montato sull'adattatore per il paraluce su cui si trova un'apposita filettatura!
Materialista,paraluce e adattatore sono in plastica dura,ben diversa dai materiali usati x la macchina in sè;ma non penso che questo debba influire piu di tanto sulla scelta del tuo acquisto xke in giro ho visto diverse reflex con gli appositi paraluce,e anche quelli sono in plastica dura,diversa dai materiali delle macchine!!!Ovvio che se non hai molta cura di tutti i tuoi accessori e,ad es in viaggio li metti distrattamente in una borsa,magari sotto sotto,finirai per trovarli spaccati...ma questo potrebbe capitare anche alla macchina
Sinceramente io mi trovo molto bene con la fz7,xke se nn hai molta esperienza in fotografia ti aiuta molto ad imparare e ti da grandi soddisfazioniLa fz8 almeno esteticamente è uguale da quello ke ho visto e oltre al RAW e all'aumento dei pixel non so cos'abbia!Bada bene però che un aumento dei pixel sullo stesso processore non sempre è una buona cosa,come si e gia scritto e riscritto in altre discussioni,quindi pondera bene la tua decisione e magari fatti aiutare da persone piu esperte e che magari l'hanno anche provata!!!
Ciao a tutti ragazzi!  _________________ Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI |
|
|
 |
Materialista utente

Iscritto: 27 Mar 2007 Messaggi: 120 Località: Sicily Island
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
D3mon ha scritto: |
...
Materialista,paraluce e adattatore sono in plastica dura,ben diversa dai materiali usati x la macchina in sè;ma non penso che questo debba influire piu di tanto sulla scelta del tuo acquisto xke in giro ho visto diverse reflex con gli appositi paraluce,e anche quelli sono in plastica dura,diversa dai materiali delle macchine!!!Ovvio che se non hai molta cura di tutti i tuoi accessori e,ad es in viaggio li metti distrattamente in una borsa,magari sotto sotto,finirai per trovarli spaccati...ma questo potrebbe capitare anche alla macchina
...
|
Grazie, D3mon, per le tue dritte, comunque ieri sera mi sono deciso ed ho preso la FZ8 (ho aggiornato pure la firma )! Ti chiedevo della durezza delle plastiche perchè io faccio un uso intenso di filtri, e lo svita ed avvita usura inevitabilmente le filettature, anche avendo tutta la cura di questo mondo
Comunque, da una prima analisi la macchinetta sembra molto carina, fra qualche giorno avrò sicuramente qualcosa da mostrarvi, devo solo trovare un pò di tempo da dedicare alla mia nuova bestiolina
A presto...
MATERIALISTA  _________________ Canon EOS 550d | Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM | Canon EF 50mm f/1.8 STM | Canon EF 70-210mm f/4
Flash Meike MK-300 e-ttl | Treppiede Reporter 00152 |
|
|
 |
charliedics utente

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Materialista ha scritto: | ...comunque ieri sera mi sono deciso ed ho preso la FZ8... |
ottima scelta
benvenuto tra i PANAtici
 _________________ charlie
|
|
 |
ippiu utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 391 Località: Modena-Mirandola (Mo)
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine di tutto: quale filtro uv è meglio?
Quello standard?
Quello hmc?
Quello super hmc?
Quello pro 1?
Quello pro 1 digital?
 _________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
toujour nuovo utente
Iscritto: 30 Mar 2007 Messaggi: 10
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 4:50 pm Oggetto: |
|
|
quindi sti filtri sarebbe opportuno averli....ma non si era del gruppo del no Reflex-no porto in giro miliardi di roba x fare foto?.... |
|
|
 |
charliedics utente

|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
toujour ha scritto: | quindi sti filtri sarebbe opportuno averli....ma non si era del gruppo del no Reflex-no porto in giro miliardi di roba x fare foto?.... |
mbe... un paio di filtri li metti dovunque  _________________ charlie
|
|
 |
|