photo4u.it

Dimensioni foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Simone1181
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2004 11:35 am    Oggetto: Dimensioni foto Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
per farmi un idea volevo chiedervi un informazione: con un macchina d a 3mp qualè la stampa massima che posso fare di una foto in cm?
E poi volevo sapere ancora una cosa: ho visto in tipografia che c'è la possibilità di fare una "fotocopia" della foto con una carta simile alla carta fotografica e quindi di farla anche ingrandita a mo di poster; il quesito è questo se io parto da una foto realizzata a 3mp e stampata alla massima grandezza con questo sistema perdo dei dettagli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Nov, 2004 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare ci sia una formula che dovrebbe essere questa:

misura in pixel/(dpi per pollice)*2,54

esempio:

se hai una 3mp la dimensione della foto dovrebbe essere 2048x1536.

se vuoi una foto a 300 dpi allora potrai stampare una foto di queste dimensioni:

2048/300*2.54= 17,33 cm
1536/300*2.54=13 cm

però ho letto che per le foto di grandi dimensioni si può scendere anche ad una densità di pixel inferiore ai 200 (anche 150) e che sopra i 250 dpi l'occhio umano non nota differenze.

Io ti posso dire che con una epson l300 da 3 mp stampo 30x40.
Sono soddisfatto, forse perchè non ho paragoni.

Tieni anche presente che ho letto che la distanza da cui si dovrebbe vedere una foto è data dal rapporto tra la diagonale della foto e 2,5 (quindi se la diagonale è 50 cm la foto la dovresti vedere a 1,25 metri): se gli vai vicinissimo è chiaro che i difettini si vedono.

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2004 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con delle 4mp(cmq parlo della eos 1d) stampano anche 50*70....naturalemte ritocccandoli con ps
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2004 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E per quello che riguarda l'ingrandimento fatto tramite fotocopia?
Che cosa succede?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2004 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Simone1181 ha scritto:
Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu?

Si; con tre MP, se la foto è scattata bene, puoi farci un 50 x 70 Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18335

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2004 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma "l'ingrandimento fotocopia"bisogna vedere con che metodo lo fanno Mmmmm

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2004 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di precisare che il limite massimo di risoluzione, per l'occhio umano, è di 300dpi. Tuttavia a 250dpi si ha una risoluzione decisamente ottima, tale da farla passare come la risoluzione di norma.
Molti laboratori usano stampare a 300dpi fino al formato 24x36cm. Dopo tale misura passano in automatico a 250dpi.
Come diceva l'amico Mike, da 3Mp puoi stampare anche un 50x70. Perchè??
Perchè l'importante è ingannare il nostro occhio, fargli vedere quello che vuole. Il nostro occhio vuole almeno 150/200 dpi per essere contento e noi glieli diamo interpolati, lui non se ne accorge e la foto ci pare gradevole.
Very Happy ... ma il nostro occhio non è sciocco Very Happy Dobbiamo solo stare attenti a non commettere un grave errore...non dobbiamo fargli vedere mai cosa avremmo ottenuto se la stessa foto l'avessimo potuta stampare a 300dpi effettivi............ Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: