|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bruma nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2007 Messaggi: 29
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 10:11 pm Oggetto: Investimento analogico.. manuale o AF? |
|
|
Salve a tutti!
Sono un nuovo iscritto, anche se vi seguo da un po', e solo ora ho trovato il coraggio di scrivere! Complimenti per questo forum che è davvero una miniera di informazioni e un'occasione per crescere. Volevo chiedere anche io un parere..
Penso di essere un principiante e devo imparare ancora un bel po', ma della teoria comincio a saperne qualcosa.. invece devo uscire e fotografare!
Per casa ho trovato una vecchia ricoh tutta manuale con 50ino, e mi sono già divertito parecchio, molto più che con la powershot s1 che già usavo (ma è lenta e poco... manuale!)
Volendo fare un investimento mooolto limitato in campo analogico, secondo voi avrebbe senso completare la triade con grandangolo e tele? Per imparare..
Il dubbio mi è venuto scoprendo che sullo stesso prezzo si trovano, nell'usato, macchine come la nikon f75 o anche f80, magari in kit.. lo so che non sono il top, ma non lo è neanche la ricoh. Ho già letto qualche discussione a riguardo, sembrerebbero a favore del manuale. Però portarsi dietro il corredo.. E poi quando passerò al digitale (succederà.. ) avrò già "esperienza" e un obiettivo.. insomma una base.
Beh, spero di non essermi dilungato troppo e di non aver posto un problema già trattato..
Complimenti a tutti voi e grazie!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Beh, prima di tutto, benvenuto!!!
Una cosa, nessuno ti vieta di usare la F80 o qualsiasi altra reflex in manuale!!!
Non sono meccaniche, è vero, ma per quello hai già la Ricoh!
Il mio consiglio è prendere una F80, con 24/28mm il 50mm e poi come tele non so, non so quanto ci vuoi spendere, ecc ecc...
Altrimenti un ottica tuttofare come il 28-105, o 24-85, o 24-120, a cio aggiungi un fisso, o il 50, oppure il 35... Po dipende tutto da te...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 10:52 pm Oggetto: |
|
|
BENVENUTO TRA NOI Spero tu rimanga a frequentarci con passione sempre più crescente
Il mio pensiero è quello di non cambiare fotocamera a meno che tu non voglia spostarti su qualcosa di diverso ma... costa!
Hai già una Ricoh che possiede attacco Pentax. A questo punto guarderei su questo versante.
Pentax è un gran bel marchio che in Italia non ha vissuto un accattivante marketing storico
E' sempre rimasta dietro le quinte, ma con nulla da invidiare, anzi...!
Meccaniche eccellenti, ottiche eccellenti... una grande firma.
Se poi vuoi cambiare 'casa' è un altro discorso. Io ti rispondo a tema, ovvero in fatto di convenienza.
Le tue ottiche Ricoh le puoi usare su Pentax e viceversa... ottiche Pentax sulla tua Ricoh  |
|
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Quoto anch'io Carlo naturalmente!  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 1:56 pm Oggetto: |
|
|
BENVENUTO !!!
Se trovi l'SMC-Pentax M 28 f3,5 e l'SMC-Pentax M 135 f3,5 (e si trovano a prezzi politici) hai fatto tombola.
Sono obiettivi di eccellente qualità, nulla da spartire con zoom economici.
Trasportare il corredo ?
Macchina al collo e obiettivi in tasca come faccio io, i Pentax-M sono minuscoli.
Sì, potresti prendere un reflex AF a pellicola, ma devi investire qualcosina nell'obiettivo (350€ per uno zoom decente), i plasticoni 28-xx 3,5/5,6 oltre ad essere spesso di pessima qualità (i Canon soprattutto), sono piuttosto scomodi se usati con la pellicola, passi il f3,5 a 28, ma il f5,6 a 70-105 (a seconda dello zoom) con una pellicola da 100iso spesso mettono in difficoltà.
Inoltre, per non ottenere un immagine impastata spesso bisogna chiuderli a f8 o f11. |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
simplyfabio ha scritto: | Beh, prima di tutto, benvenuto!!!
Una cosa, nessuno ti vieta di usare la F80 o qualsiasi altra reflex in manuale!!!
Non sono meccaniche, è vero, ma per quello hai già la Ricoh!
Il mio consiglio è prendere una F80, con 24/28mm il 50mm e poi come tele non so, non so quanto ci vuoi spendere, ecc ecc...
Altrimenti un ottica tuttofare come il 28-105, o 24-85, o 24-120, a cio aggiungi un fisso, o il 50, oppure il 35... Po dipende tutto da te...  |
benvenuto!!!
quoto!!! |
|
|
 |
bruma nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2007 Messaggi: 29
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i vostri consigli!
Sto valutando un po' le offerte che ci sono in giro, e in effetti qualcosa si trova.. forse l'opzione che mi permette di imparare e divertirmi di più è quella di restare con la manuale, che ne dite? L'unica cosa che mi mancherebbe sarebbe un po' di velocità nello scatto (essendo alle prime armi gli scatti non sono proprio "istantanei".. dovessi cambiare obiettivo poi..) e, di conseguenza, il fatto di potersi concentrare maggiormente sull'inquadratura.
Forse una af sarebbe anche più discreta.. potrei scattare senza che la gente si aspetti foto da maestro, solamente per l'aspetto un po retrò!
Comunque la maggior parte delle volte scatto a)da solo e b) a soggetti fermi; quindi non dovrei avere grossi problemi!
Beh, intanto farò ancora un po' di pratica.. ciao! |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
Un po' di esercizio e un buon libro di tecnica e passa la paura, ci sono diversi metodi per far si che la meccanica a fuoco manuale diventi operativamente più veloce e precisa della più moderna delle af, sul singolo scatto ovviamente, ma spiegarle sarebbe lungo.
Comincia leggerti i tutorial qui sul forum e ad approfondire le tecniche di misurazione esposimetrica, i concetti profondità di campo, le coppie equivalenti tempo diaframma (che equivalenti sono solo di nome...) insomma vedrai che con poco studio e tanta pratica i risultati verranno, poi il resto lo fa il tuo occhio, la tecnica serve ma senza occhio c'è poco da fare.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|