photo4u.it

Face-Detection

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 5:20 pm    Oggetto: Face-Detection Rispondi con citazione

Ho fatto alcune prove per capirne di più sul Face-Detection e sono giunto a delle conclusioni/considerazioni. Visto che l'ho fatto usando una s6500fd, ho scritto quello che penso in S6500: il mio test (anteprima). Dato che non ritengo un discorso della sola s6500fd ma ti tutte le fuji che hanno tale funzione, ho creato questo 3D per vedere cosa ne pensate.
Se qualcuno ha fatto delle prove analoghe o ne vuole fare di altre... è il benvenuto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto ciò che hai scritto nel link...peccato non poter vedere le tue foto per capire al meglio...cmq mi sembra una bella prova la tua...mi stranizza parecchio questa cosa che il software interno sia capace di fare questa media sul volto proprio per evitare contrasti e riflessi...si potrebbe definire come una gamma dinamica migliorata solo per i volti o no??? inoltre volevo chiedere, visto che si parla di jpg nel caso in cui agisce il software regolando i chieri e scuri significa che:
1) se si vuole ottenere un ritratto di un viso con ombre e luci il face-detection le eliminerà automaticamente???

2) se è il software che agisce e su un jpg...nella zona del viso si potrebbe notare una perdita di dettaglio??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
si potrebbe definire come una gamma dinamica migliorata solo per i volti o no???
In un certo senso si, solo che le ombre rimangono tali mentre solo le luci sparate vengono attenuate.
Citazione:
inoltre volevo chiedere, visto che si parla di jpg nel caso in cui agisce il software regolando i chieri e scuri significa che:
1) se si vuole ottenere un ritratto di un viso con ombre e luci il face-detection le eliminerà automaticamente???
Si, ma basta non attivarlo e si hanno le ombre e luci in modo standard.
Citazione:
2) se è il software che agisce e su un jpg...nella zona del viso si potrebbe notare una perdita di dettaglio??
No, anzi... semmai il contrario! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atti
utente

Iscritto: 18 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
ho letto ciò che hai scritto nel link...peccato non poter vedere le tue foto per capire al meglio...cmq mi sembra una bella prova la tua...mi stranizza parecchio questa cosa che il software interno sia capace di fare questa media sul volto proprio per evitare contrasti e riflessi...si potrebbe definire come una gamma dinamica migliorata solo per i volti o no??? inoltre volevo chiedere, visto che si parla di jpg nel caso in cui agisce il software regolando i chieri e scuri significa che:

Ciao, se ben ricordo il Face Detection della Fuji non è un ritocco software ma è eseguito direttamente dall' hardware della camera.
Per questo mi meraviglia che non ci sia influenza sul RAW!

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne avrò il tempo, cercherò di fare qualche prova pure io... Wink

Fa piacere, comunque, scoprire che non si tratta solo di un inutile gadget Smile; certo che Fuji poteva pure spiegarlo un po' meglio... Rolling Eyes

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atti ha scritto:

Ciao, se ben ricordo il Face Detection della Fuji non è un ritocco software ma è eseguito direttamente dall' hardware della camera.
Per questo mi meraviglia che non ci sia influenza sul RAW!

Il raw è il punto di partenza, lo scatto neutro insomma; non credo si possa modificare via hardware. Tutte le modifiche impostabili e non sulla camera, come il Crome, Sharp, Antinoise, Face-Detection, Bilanciamento del bianco e non so che altro, vengono fatte sullo scatto neutro. Usando il modo raw si anticipano tutte queste varianti del sw e se servono si applicano poi a proprio gusto ...... ma questo è un altro discorso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq a me sembra una bella funzione per chi ne fa uso...io personalmente poco ma conoscerne l'esistenza e il funzionamento non fa mai male, quindi sotto con le prove ragazzi che ne voglio sapere di più Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravissimo Filip..... tra tutte queste domande nessuno ti ha ringraziato per l'impegno e per il test che hai eseguito per comprendere meglio le potenzialità di questa funzione Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: