Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 5:20 pm Oggetto: Face-Detection |
|
|
Ho fatto alcune prove per capirne di più sul Face-Detection e sono giunto a delle conclusioni/considerazioni. Visto che l'ho fatto usando una s6500fd, ho scritto quello che penso in S6500: il mio test (anteprima). Dato che non ritengo un discorso della sola s6500fd ma ti tutte le fuji che hanno tale funzione, ho creato questo 3D per vedere cosa ne pensate.
Se qualcuno ha fatto delle prove analoghe o ne vuole fare di altre... è il benvenuto  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
ho letto ciò che hai scritto nel link...peccato non poter vedere le tue foto per capire al meglio...cmq mi sembra una bella prova la tua...mi stranizza parecchio questa cosa che il software interno sia capace di fare questa media sul volto proprio per evitare contrasti e riflessi...si potrebbe definire come una gamma dinamica migliorata solo per i volti o no??? inoltre volevo chiedere, visto che si parla di jpg nel caso in cui agisce il software regolando i chieri e scuri significa che:
1) se si vuole ottenere un ritratto di un viso con ombre e luci il face-detection le eliminerà automaticamente???
2) se è il software che agisce e su un jpg...nella zona del viso si potrebbe notare una perdita di dettaglio?? _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | si potrebbe definire come una gamma dinamica migliorata solo per i volti o no??? | In un certo senso si, solo che le ombre rimangono tali mentre solo le luci sparate vengono attenuate. Citazione: | inoltre volevo chiedere, visto che si parla di jpg nel caso in cui agisce il software regolando i chieri e scuri significa che:
1) se si vuole ottenere un ritratto di un viso con ombre e luci il face-detection le eliminerà automaticamente??? | Si, ma basta non attivarlo e si hanno le ombre e luci in modo standard. Citazione: | 2) se è il software che agisce e su un jpg...nella zona del viso si potrebbe notare una perdita di dettaglio?? | No, anzi... semmai il contrario!  |
|
|
 |
atti utente

Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 161 Località: Corsico (MI)
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | ho letto ciò che hai scritto nel link...peccato non poter vedere le tue foto per capire al meglio...cmq mi sembra una bella prova la tua...mi stranizza parecchio questa cosa che il software interno sia capace di fare questa media sul volto proprio per evitare contrasti e riflessi...si potrebbe definire come una gamma dinamica migliorata solo per i volti o no??? inoltre volevo chiedere, visto che si parla di jpg nel caso in cui agisce il software regolando i chieri e scuri significa che:
1) se si vuole ottenere un ritratto di un viso con ombre e luci il face-detection le eliminerà automaticamente???
2) se è il software che agisce e su un jpg...nella zona del viso si potrebbe notare una perdita di dettaglio?? |
Ciao, se ben ricordo il Face Detection della Fuji non è un ritocco software ma è eseguito direttamente dall' hardware della camera.
Per questo mi meraviglia che non ci sia influenza sul RAW! _________________ Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Se ne avrò il tempo, cercherò di fare qualche prova pure io...
Fa piacere, comunque, scoprire che non si tratta solo di un inutile gadget ; certo che Fuji poteva pure spiegarlo un po' meglio...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
atti ha scritto: |
Ciao, se ben ricordo il Face Detection della Fuji non è un ritocco software ma è eseguito direttamente dall' hardware della camera.
Per questo mi meraviglia che non ci sia influenza sul RAW! |
Il raw è il punto di partenza, lo scatto neutro insomma; non credo si possa modificare via hardware. Tutte le modifiche impostabili e non sulla camera, come il Crome, Sharp, Antinoise, Face-Detection, Bilanciamento del bianco e non so che altro, vengono fatte sullo scatto neutro. Usando il modo raw si anticipano tutte queste varianti del sw e se servono si applicano poi a proprio gusto ...... ma questo è un altro discorso  |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 8:23 am Oggetto: |
|
|
cmq a me sembra una bella funzione per chi ne fa uso...io personalmente poco ma conoscerne l'esistenza e il funzionamento non fa mai male, quindi sotto con le prove ragazzi che ne voglio sapere di più  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 8:31 am Oggetto: |
|
|
Bravissimo Filip..... tra tutte queste domande nessuno ti ha ringraziato per l'impegno e per il test che hai eseguito per comprendere meglio le potenzialità di questa funzione  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
|