Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mich3 utente

Iscritto: 16 Mar 2007 Messaggi: 64 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 8:32 pm Oggetto: problema di colore nella conversione |
|
|
ragazzi aiutatemi!!!!!!!!!
espongo brevemente il tutto:
1)scatto in raw
2)faccio le modifiche (in psd o in tiff)
3)converto in jpg per postare su photo4u....ma
I COLORI SBALLANO!
La cosa si nota nelle foto virate in bianconero che vengono molto più scure. Non credo di commettere errori...almeno credo...ma perchè allora!
So che il jpg ha una compressione che fa perdere dettagli ma perchè non avviene nei files a colori?
Ho provato sia a salvare direttamente come jpg (8 bit per canale) che attraverso il salva per il web...NON CAMBIA NULLA!
Forse perchè converto in monocromatico eliminando le informazioni sul colore?
Help Help Help  _________________ I gattini hanno occhi grandi, sono morbidi e dolci. Con degli aghi conficcati nelle mascelle e nelle zampine (Pam Brown) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Due cose:
- se le foto sono destinate al web, convertile dal RAW in sRGB e non in AdobeRGB
- il più affidabile sistema di conversione in B/N probabilmente è "Miscelatore Canale (Channel Mixer)
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Mich3 utente

Iscritto: 16 Mar 2007 Messaggi: 64 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 2:20 am Oggetto: |
|
|
ho provato il viraggio quadtone al bianco e nero spiegata da Alex Pieroni in un altro post e sembrerebbe andare tutto ok utilizzando un altro set rispetto al suo... è sbagliato come approccio dato che come resa mi piace?  _________________ I gattini hanno occhi grandi, sono morbidi e dolci. Con degli aghi conficcati nelle mascelle e nelle zampine (Pam Brown) |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 7:43 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Due cose:
- se le foto sono destinate al web, convertile dal RAW in sRGB e non in AdobeRGB
- il più affidabile sistema di conversione in B/N probabilmente è "Miscelatore Canale (Channel Mixer)
ciao |
non sono sicuro sia la cosa giusta da fare...
personalmente dal RAW sviluppo sempre in Adobe RGB (tiff o jpeg) per avere uno spazio colore più ampio.
se visualizzi un'immagine Adobe RGB nel Web la vedrai slavata e priva di contrasto.
se la stessa immagine la converti in sRGB la vedrai sul web con i colori corretti. _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 6:18 pm Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: |
se visualizzi un'immagine Adobe RGB nel Web la vedrai slavata e priva di contrasto.
se la stessa immagine la converti in sRGB la vedrai sul web con i colori corretti. |
..... appunto....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|