photo4u.it

Rilevamento del volto fuji s100 e tutte le altre

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rilevamento del volto fuji s100 e tutte le altre Rispondi con citazione

Ragazzi mi dite come si comporta la vostra macchina nel rilevamento del volto ?con la s100 sembra funzionare solo quando lo decide lei ,avvolte funziona ed insegue pure il soggetto ma spesso soprattutto dove non ce tantissima luce il quadrato verde neppure compare,ho notato che quando funziona restituisce i volti in maniera stupenda con la giusta esposizione,puliti e dettagliatissimi percui vorrei capire se e sulla mia macchina che non va o se e normale questo funzionamento!!lo provato su una fuji f47 e li mi e sembrato piu reattivo seguiva pure i volti della tv ma .... fatemi sapere voi come vi trovate!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo velocissimo perchè sono di fretta .

Stessa cosa con la mia S 6500....

Ciao !!

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
watken69
nuovo utente

Iscritto: 08 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche con la mia s8000,quelle poche volte che ho provato questa funzione mi ha dato gli stessi problemi ma quando funziona da ottimi risultati.Devo studiare bene se è un mio errore o è proprio la macchina.
Ciao a tutti e buone vacanze.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strano con la f47 non perde un colpo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Coccobell, confermo anch'io la difficoltà di seguire i soggetti in movimento, ma per il resto va benone!
Se non ricordo male (non uso questa funzione molto spesso) il quadratino verde compare solo quando il soggetto si avvicina al centro della scena, altrimenti resta bianco... Andrò a rivedere il manuale, vediamo se dice qualcosa. Leggiamo Leggiamo Leggiamo

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao upapa .....

che dire ci mette un po a riconoscere i volti e spesso non ce la fa,che il trucco sia nel mettere il soggetto proprio al centro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche con l'f50 è un pò aleatorio: non sempre li becca
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
ciao upapa .....

che dire ci mette un po a riconoscere i volti e spesso non ce la fa,che il trucco sia nel mettere il soggetto proprio al centro?

Pag.37 del manuale d'uso. Ma qui sembra anche che la cornice verde compaia solo quando ci sono più volti nell'immagine e il sistema da a quest'ultima la priorità di MAF (forse proprio perchè è più vicina al centro dell'immagine). Boh?
Credo che dovremo studiare meglio questa funzione... appena ho tempo vedrò di capirci qualcosa in più! Ok!
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato con la s6500 e mi sembra che vada bene.
Se il volto è in buona luce, il rilevamento non perde un colpo; anche spostando l'inquadratura, la cornice verde insegue il volto fino ai margini dell'inquadratura.
Comincia a perdere colpi dal momento che il volto non è sufficientemente contrastato col resto, oppure quando la luce è debole.
Una curiosità: col Face Detection attivo, la fotometria è ombreggiata, nel senso che non vi è alcuna selezione e non c'è possibilità di cambiarla.
Nei dati exif però, viene rilevata come "Multi".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fedetad
utente

Iscritto: 19 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la S100FS il riconoscimento NON funziona se:
- il soggetto è lontano;
- il soggetto è di profilo;
- il soggetto ha occhiali scuri o cose così;
- il soggetto ha i capelli che gli coprono il viso;
- il soggetto è un quadrupede... (bau!) Very Happy

Immagino che (trattandosi di una funzione di riconoscimento evoluta rispetto alle precedenti fuji... vedi ad esempio il suo funzionamento anche con autoscatto) alla Fuji abbiano (ben) pensato che è inutile una funzione di riconoscimento che si attivi appena la macchina rileva un qualcosa di vagamente ovale sulla traiettoria dell'obiettivo... Meglio una funzione che si attivi quando la macchina è in grado di... farla funzionare bene...

Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: