Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreapergola utente
Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 96
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 10:29 am Oggetto: Utente delle domande babbee: D50 |
|
|
Il 2'' della D50 permette solo di navigare nel menu e di vedre gli scatti realizzati, o funge anche da mirino? Ammetto che portando gli occhiali da vista l'idea di non avere un lcd-mirino mi terrorizza!
p.s. vorrei acquistare la d50 nei prossimi giorni..
Saluti
A.Pe. _________________ Magazine Attualità & Cultura: www.mpnews.it
photoblog - http://andrepergola.altervista.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 10:30 am Oggetto: |
|
|
nelle reflex il display non può funzionare da mirino a causa dello specchio (si chiaman reflex apposta) che si interpone fra sensore e lente.
Solo alcune olympus e la nuovissima canon lo consentono (la canon sfora i 3000 euro però )  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
In ogni caso nel mirino si può inserire la lente per la correzione. Non sei l'unico con gli occhiali e fino all'avvento del digitale tutti hanno scattato tranquillamente con reflex e non reflex guardando nel mirino.  |
|
|
 |
antonio65 utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 153 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io pensavo che le reflex avessero qualche sistema per vedere nel display, oltre che nel mirino.
Ma ovviamente questo non succede. E ciononostante, non se ne sente assolutamente la mancanza. Io ho una D50 da 2 mesi, avevo gli stessi dubbi e le stesse domande "babbee" che hai tu.
Corri a comprarla, non te ne pentirai! |
|
|
 |
andreapergola utente
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 11:21 am Oggetto: perseverare.. |
|
|
brr...sissì...ce la farò...allora dite che è meglio correre a prenderla?
Però ditemi ditemi: riuscirò a fotografare tutto occhialuto? O dovrò montare questa lente per la correzione?
p.s. scusate la babbeata. Sapevo che le reflex non avessero l'lcd-mirino, ma credevo fosse un sorta di tocco snob regalato alle reflex. Non avevo idea potesse essere un problema tecnico. Tanx _________________ Magazine Attualità & Cultura: www.mpnews.it
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
io porto gli occhiali.
per scattare li tolgo , è questione di gusti  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 2:49 pm Oggetto: Re: perseverare.. |
|
|
andreapergola ha scritto: | brr...sissì...ce la farò...allora dite che è meglio correre a prenderla?
Però ditemi ditemi: riuscirò a fotografare tutto occhialuto? O dovrò montare questa lente per la correzione?
p.s. scusate la babbeata. Sapevo che le reflex non avessero l'lcd-mirino, ma credevo fosse un sorta di tocco snob regalato alle reflex. Non avevo idea potesse essere un problema tecnico. Tanx |
Fino a quando lo specchio è abbassato per vedere qualcosa nel display deve esserci un secondo sensore che legge quello che tu vedi nel mirino. Tecnicamente non è impossibile è solo un gioco opportuno di specchi però un sensore adeguato costa e poi quello che non c'è non si rompe.
Di certo è anche un vezzo delle reflex ma devi considerare che se usi bene la macchina quello che vedi nel display non è che ti serva granchè. |
|
|
 |
andreapergola utente
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 3:13 pm Oggetto: ottiche.. |
|
|
Bene, grazie, bravi, bis! Ma ora salgo di babbeataggine!
Perché su granbazaar.it la porto via con 590 euro (e poi sono di Roma). E c'è il AF-S DX 18 55mm f/3,5 4,5G ED.
Giusto per fare un confronto impietoso sono andato su mediaworld. 629 euro.
Non una grande differenza. Infatti (vista anche la borsetta e i giga di memoria) il dubbio m'è venuto. Perché no.
Solo che mi sono accorto che l'ottica nel kit è questa:
AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G IF-ED
Come avrete capito me la compro, ma per me ancora è uno spreco. voglio godermela e iniziare a capirci qualcosa, lasciando la mia Sony compatta. Quindi di ottiche sono a diuginissimo, sto studiando.
L'unico confronto l'ho potuto fare sui prezzi dunque.
Su granbazaar la prima è data 605 euro. La seconda a 345. Illuminatemi cari, illuminatemi. _________________ Magazine Attualità & Cultura: www.mpnews.it
|
|
 |
andreapergola utente
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
No, vabè, ho detto grandi sciocchezze...a dimostrazione di tutta la tesi babbea.
rimane il fatto che devo capire dove direzionarmi.. _________________ Magazine Attualità & Cultura: www.mpnews.it
|
|
 |
Andre@ utente attivo
Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 1631 Località: Roma
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
andreapergola ha scritto: | No, vabè, ho detto grandi sciocchezze...a dimostrazione di tutta la tesi babbea.
rimane il fatto che devo capire dove direzionarmi.. |
non so cosa ti piace fotografare....ma se hai disponibilità economica compra il solo corpo e poi un'obiettivo che sia adatto al tuo genere di foto con una luminosità migliore.all'inizio il 18-55 va bene ma sono sicuro che come,come tutti,ne comprerai un'altro.....tanto vale farlo subito.
Ciao Ciao e buon acquisto  |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
il 18-55 Nikon, prima o seconda versione, è già un decente obiettivo. Non è tremendamente peggio del mi 18-70 per essere chiari. Se non intendi dotarti in futuro di ottiche di qualità alta e hai la possibilità economica valuta l'ipotesi di acquistarla con il 18-200VR che è un tuttofare che ti consentirà ottime foto su un range ampio. Certo non è il top tra quello che offre Nikon ma è già una signora ottica. Tutto il tempo che aspetti sono foto perse  |
|
|
 |
andreapergola utente
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Infatti sto fremendo. In questi giorni sono stato assentissimo. Su gran bazaar è anche finita. Però settimana entrante sarà mia. Potete spiegarmi come capire cosa significa la sigla di un obiettivo? O suggerirmi una guida, è uguale.
Il fatto è che dei due obiettivi che citavo uno non l'ho trovato da nessuna parte (quello di gran bazaar). Comunque mi delucido sugli obiettivi e compro.
A.Pe. _________________ Magazine Attualità & Cultura: www.mpnews.it
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
andreapergola ha scritto: | Infatti sto fremendo. In questi giorni sono stato assentissimo. Su gran bazaar è anche finita. Però settimana entrante sarà mia. Potete spiegarmi come capire cosa significa la sigla di un obiettivo? O suggerirmi una guida, è uguale.
Il fatto è che dei due obiettivi che citavo uno non l'ho trovato da nessuna parte (quello di gran bazaar). Comunque mi delucido sugli obiettivi e compro.
A.Pe. |
Spero tu non mi prenda per... quindi non sei un neofita... di più . In tal caso hai un bel coraggio a cominciare con una reflex.
Allora se per sigla intendi la cosa tipo
AF-S DX Nikkor 18-70mm f/3,5-4,5 G IF ED
che sembra in effetti una cosa un poco oscura è composta da:
- AF ottica autofocus ossia che ha un sistema di gestione a motore della messa a fuoco che si attiva quando premi leggermente il pulsante di scatto e mette a fuoco quello che c'è in quel momento nell'area di messa a fuoco che hai selezionato
-S ottica autofocus che all'interno ha un motorino piccolo piccolo che provvede al movimento di cui sopra. Altrimenti il movimento è delegato ad un motore interno alla macchina e la trasmissione attraverso un accoppiatore. Le ottiche -S sono in genere più veloci nella messa a fuoco
- DX ottica costruita per il formato reflex digitale ossia con un sensore che è più piccolo del fotogramma della pellicola e quindi l'ottica se usata su macchina a pellicola non riesce a riempire tutto il fotogramma e lascia un bordo scuro
- 18-70mm lunghezza focale in mm. Discorso molto complicato... diciamo che facendo finta che l'occhio abbia una percezione simile a quella di un'ottica tra i 50 e i 70mm le ottiche sotto sono "grandangoli" ossia acquisiscono un angolo più ampio, quelle oltre sono tele ossia acquisiscono un angolo più stretto. Le ottiche tele ti permettono di "catturare" in modo preciso oggetti lontani, quelle grandangolari di fotografare cose grandi e vicine prendendole tutte. In digitale l'"angolo" che legge l'ottica è in realtà moltiplicato per un fattore che per Nikon è 1.5 perchè come detto sopra il sensore è più piccolo della pellicola (su cui sono tarate le sigle). Quanto ho scritto spero sia abbastanza comprensibile anche se i puristi avranno un coccolone.
- f3.5-4.5 è il diaframma (in questo caso 2) minimo utilizzabile (in questo caso a 18 e 70mm) ossia la massima apertura dello stesso. I numeri sono piccoli per diaframmi aperti, grandi per diaframmi chiusi. Rappresentano il rapporto tra lunghezza focale e diametro dell'apertura (a spanne...) e quindi della lente che deve gestirla. Ottiche più "aperte" permettono di catturare più luce e quindi di scattare in condizioni più critiche. Quello sopra non è un obiettivo molto luminoso. Un 50mm f1.4 ad esempio lo è.
- IF non me lo ricordo
- ED contiene lenti a bassa dispersione
Altre cose che trovi:
- VR contiene uno stabilizzatore dell'immagine ossia un sistema motore/giroscopio che corregge i movimenti dell'ottica ed evita il mosso da vibrazione, molto utile sui tele.
Spero di non aver scritto per niente e che era questo che chiedevi...  |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 1:10 pm Oggetto: |
|
|
if = internal focus quando metti a fuoco si muovono le lenti centrali
RF = rear focus come sopra ma si muove il gruppo posteriore |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
if = internal focus quando metti a fuoco si muovono le lenti centrali
RF = rear focus come sopra ma si muove il gruppo posteriore
g= non ha la ghiera dei diaframmi e li comandi dal corpo macchina |
|
|
 |
andreapergola utente
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
vi voglio bene! Lo copio e lo imparo a memoria. Sono un mezzo neofita. Anche più che mezzo. diciamo al 70%.
Mi piace "assai" fotografare, e fin ora l'ho fatto praticamente con una supercompatta. Massimo massimo con una fuji s7000 che scroccavo alla mia ragazza. Ora che posso spendere questi soldi preferisco farlo per una reflex che per una bridge da 400 euro che nel giro di un anno non vorrei più.
Ora mi avete chiarito parecchie cose. E posso contare i giorni che mancano al mio nuovo acquisto!
Entrando nel caso concreto:
da gran bazaar: f/3,5 4,5G ED.
da mediaworld: f/3.5-5.6G IF-ED
Le differenze che noto: nel primo manca IF. Se non è un imprecisione del venditore le lenti centrali non si muovono durante la messa a fuoco. E' un male?
e poi, credo il dato più importante sia quello relativo al diaframma. Da mediaworld il range è più ampio. Indubbiamente se fosse 1.5-5.6 senza tentennare lo prenderei, perché in grado di garantirmi scatti in condizioni più estreme. Giusto? Ma in questo caso?
Ecco. Dovrebbe essere l'ultima domanda. Fermo restando che da Gran Bazaar al momento è terminata e che da Media World mi tirano appresso anche 2 giga e una borsaccia sempre utile.
A.Pe. (sempre più fomentato) _________________ Magazine Attualità & Cultura: www.mpnews.it
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
fermati....va che le due cifre del diaframma sono i diaframmi a TA (tutta apertura), ossia i più luminosi (e quindi che consenton tempi più brevi o iso più bassi)...
es: 18-70mm f/3,5-5,6
traduzione:
a 18mm la TA è f/3,5, a 70mm la TA è f/5,6
quindi non importa il range, l'importante è che il valore f sia il più basso possibile (ottica più luminosa)! _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
andreapergola utente
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 3:23 pm Oggetto: |
|
|
ok...spetta spetta...sto faticando...allora....quelle che ho citato mi sembrano due ottiche identiche, non fosse per quei due valori lì. Quindi possiamo dare un giudizio assoluto, giusto? Il migliore è (era, perchè in questo momento non è disponibile) quello di gran bazaar, perché a 70 mm siamo a 4,5, contro i 5,6 di mediaworld. Ho capito bene? _________________ Magazine Attualità & Cultura: www.mpnews.it
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
si, non è detto che sia la migliore, ci son troppi fattori, ma di certo è la lente più "veloce" (che ti consente iso più bassi o tempi più veloci).
(oggi al photosho a f5,6 ho dovuto sempre tenere gli iso fra 400 e 800.....se avessi avuto un f2,8 avrei potuto tenerli a 100/200 quindi con meno rumore sulle foto....oppure invece che usare 1/50s di tempo di scatto avrei potuto usare 1/100s o 1/200s, quindi avrei potuto "congelare" meglio i soggetti.)
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_(ottica)[/url] _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Oltre a quanto t'ha detto cashcb però io ho guardato il catalogo Nikon e di 18-55 ne esiste uno solo, la cui seconda versione adesso montano sulla D40 mentre la prima veniva montata sulla D50 e precisamente
18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX Zoom-Nikkor
Verifica quindi bene cosa offre il secondo negozio perchè l'unico con f4.5 alla massima lunghezza è il 18-70 che costa di listino abbastanza di più. |
|
|
 |
|