|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fluido utente
Iscritto: 02 Apr 2007 Messaggi: 80 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 9:37 am Oggetto: Accessori per reflex |
|
|
Quali accessori mi consigliate di prendere insieme alla K10D?
Diciamo una SD da 2GB. Ma quale versione? Ad esempio ho trovato alcuni modelli con relative velocità (per 2GB):
- Kingston SD Standard: 5MB/s in lettura, 1,5MB/s in scrittura
- Kingston SD Elite: 8,2MB/s in lettura, 7,7MB/s in scrittura
- Kingston SD Ultimate: 21MB/s in lettura, 18MB/s in scrittura
- SanDisk SD Ultra II: 10MB/s in lettura, 9MB/s in scrittura
- SanDisk SD Extreme III: 20MB/s in lettura, 20MB/s in scrittura
- Dikom SD Ultra II: 9MB/s in lettura, 9MB/s in scrittura
- Dikom SD Ultra Extreme 1GB: 18MB/s in lettura, 18MB/s in scrittura
- Panasonic SD Pro: 20MB/s in lettura, 20MB/s in scrittura
- Panasonic SD: 5MB/s in lettura, 5MB/s in scrittura
- Panasonic SD Class 4: 4MB/s in lettura, 4MB/s in scrittura
Quali velocità (di scrittura principalmente) riesce a sfruttare la K10D? A che velocità scrive in modalità scatto continuo (3 fps)?
In più, mi consigliate, per un normale uso (tipo 100 foto al giorno quando sono in vacanza) una batteria di riserva?
Altro? Tipo cavalletti, flash... penserei di no dato che sono solo un appassionato e non un professionista. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
E' un po' strana la tua domanda.
In raltà succede che molti appasionati utilizzino più accessori di quanto facciano i professionisti; hanno flash e cavalletti di tutte le fogge, collezioni infinte di obiettivi e altro ancora.
Su questo la domanda giusta da fare è: "che tipo di foto voglio fare?" e prender quello che reputi indispensabile (per me un flash e un cavalletto lo sono)
Venendo alla prima parte, io uso una sconosciuta marca di SD da 2GB e scatto la raffica a 3fps (ma non ho ancora capito a cosa serve) senza problemi, anche perchè la raffica massima (12 scatti raw) viene contenuta nel buffer della macchina, la jpg non l'ho provata nemmeno per test, visto che non uso scattare in jpg.
Non mi risulta sia stato reso pubblico il dato sulla velocità di scrittura del BUS della K10d, ho letto su alcune riviste che più era veloce la scheda di registrazione e più in fretta andava lascrittura del file sulla K10, il che significava che il collo di bottiglia era ancora la scheda SD e non il bus. Credo risponda alla tua domanda.
Batteria di riserva: dipende, vai in vacanza in posti freddi? allora portane una di riserva e tienila in tasca del giaccone. Vai in luoghi isoltai senza corrente per più di 600 scatti? allora comprane una. Hai paura di rimanere senza carica? allora comprane una.
La mia esperienza è che con la prima carica (io non uso flash e preview varie) sono a 1600 scatti e devo ancora ricaricarla quando muore te lo dico.
ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Mauro_fi utente

Iscritto: 10 Gen 2005 Messaggi: 460 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi sfruttare la velocita di trasferimento devi avere una scheda da 80x in su ( testato personalmente )
scattando in raw la differenza tra una scheda e l'altra si sente eccome, certo non facendo uno scatto singolo ma scattando in serie , anche senza usare la raffica ( mai fatto in vita mia se non per giocare ) una volta riempito il buffer , la rapidità con cui si svuota e quindi con cui si continua a scattare dipende dalla velocita della scheda ( sopra i 133x diventa indiferente ) .
Mauro
PS tra quelle elencate prenderei quelle da 18-20 Mbit/sec in scrittura |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|