photo4u.it

Ho scelto il corredo (forse): pareri e domande

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 1:37 pm    Oggetto: Ho scelto il corredo (forse): pareri e domande Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

intanto ringrazio coloro che mi hanno risposto giorni fa sul Canon 17-85, e in generale a tutti i partecipanti al forum, che ormai sto leggendo da mesi per arrivare a farmi una idea precisa su reflex e obiettivi da acquistare per cominciare. Ovviamente dal Canon 17-85 ho cambiato completamente idea e budget di spesa (credo ci siate passati tutti...).
Premetto che mi piace fotografare soprattutto paesaggi, città, foto di viaggio, insomma ,prevalentemente in esterno.
La mia decisione per il corpo macchina è la 400D.
Per gli obiettivi invece:
Canon 10-22 (nuovo)
Canon 28-135 IS USM (usato in garanzia sui 380 euro, spero sia un buon prezzo).

Cosa ne dite? In particolare ho un dubbio, con il 28-135 vengono ritratti
decenti?
Ultime domande su paraluce e filtri.
Se non ho capito male tutti e due sono venduti senza paraluce: sul 10-22
è indispensabile? Mi consigliate di comprare i filtri UV per protezione o è
una precauzione eccessiva e magari deteriora la foto?

Ciao.
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il paraluce è un accessorio ottimo, male non fa di sicuro e costa poco. Soprattutto con obiettivi economici da un grande miglioramente sui riflessi indesiderati e sul contrasto ! Non vedo motivi perchè non dovrei montarlo... Occhio che un supergrandangolo ha bisogno di un paraluce apposito, magari canon ne fa uno apposta per il 10-22
L'UV serve in montagna o al mare in pieno sole, in generale quando ci sono molti raggi uv ! Altrimenti è inutile... Un qualsiasi filtro montato davanti all'obiettivo deteriora la foto, quindi è meglio usarli solo quando servono veramente.

PS se proprio vuoi comprare un filtro meglio un polarizzatore, che vale tutti i soldi che costa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è un buon corredo, il 28-135 è buono soprattutto per camminare leggero per la città e scattare anche in condizione di luce difficile il 10-22 è perfetto per le foto di architettura

ti divertirai moltissimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo corredino da viaggio; il migliore a mio avviso per il tuo scopo.
Li ho usati entrambi per parecchio tempo, poi ho venduto il 28-135 e ho preso il fratellone maggiore 24-105, ma il 28-135is era già ottimo (il 10-22 invece è semplicemente indispensabile per me su APS-C).
Il paraluce del 28-135is sarebbe meglio averlo, è un'ottica che non ha una grossa resistenza in controluce.
Sul 10-22 puoi anche farne a meno nella maggior parte dei casi, anche perché non ha un paraluce, ma un sombrero Very Happy ... il solo paraluce è più ingombrante dell'obiettivo( monta lo stesso paraluce di 17-40L e 16-35L).
Il filtro UV ti è utile in alta quota o al mare, ma non è assolutamente indispensabile; serve più che altro come protezione in caso di polvere, vento e salsedine; sul 10-22 non aggiunge nulla, semmai rischia di far decadere un po' l'ottima resistenza in controluce che ha... oltretutto il diametro sarebbe da 77 mm, per cui un buon filtro (con spessore ridotto e buon trattamento antiriflesso) ti costa parecchio; se devi scegliere tra paraluce e filtro UV, prendi il paraluce.
Sul 28-135is per l'uv vale lo stesso discorso, anche se avendo montatura da 72 mm il filtro costa meno.
Valuta piuttosto l'acquisto di un polarizzatore circolare: sul 10-22 può causare effetti indesiderati (polarizzazione non costante a 10 mm, riflessi indesiderati se non è di qualità, vignettatura), sul 28-135is invece può esserti d'aiuto per saturare il cielo e per eliminare i riflessi; secondo me puoi risparmiare comprandolo solo da 72 mm, più economico che da 77; inoltre il 10-22 satura già di suo.
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: