photo4u.it

flash speedlite 430 e 580 canon... differenze
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jollyweb
utente

Iscritto: 29 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 11:59 pm    Oggetto: flash speedlite 430 e 580 canon... differenze Rispondi con citazione

chi mi puo' aiutare a capire le differenze dei 2 flash in oggetto?

dovrei prendere un flash per la mia 10d

grazie 1000

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 6:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

due caratteristiche fondamentali che li differenziano sono la potenza (numero guida) e la possibilità del 580 ex di poter essere usato come master in wireless (in pratica lancia il segnale agli altri flash x scattare) mentre il 430 ex può solo riceverlo questo segnale.
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca.F
utente

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto... il 580 può fare da master e anche da slave, mentre il 430 solo da slave, poi il numero guida e una piccola chicca: il 580 ha un pannellino bianco estraibile per avere una luce diffusa
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi è più bello e pesante il 580 Mandrillo

P.S. ha anche il rotellone Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
e poi è più bello e pesante il 580 Mandrillo

P.S. ha anche il rotellone Diabolico

e costa anche 100-150€ in più!! Smile Quindi la pesantezza in più si equilibria con la maggiore leggerezza del portafogli .. tutto si bilancia!! Ops

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca.F ha scritto:
esatto... il 580 può fare da master e anche da slave, mentre il 430 solo da slave, poi il numero guida e una piccola chicca: il 580 ha un pannellino bianco estraibile per avere una luce diffusa

Chiedo a te che li hai entrambi in firma .. ma anche il 430ex ha il pannello estraibile se non sbaglio, giusto?

Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pannellino serve quando usi il flash per estendere la copertura focale. Il 430 copre lunghezze da 24 a 105 estraendo il pannellino arriva a 14mm ( non compatibile con i fish)
Una funzione che il 430 non ha rispetto al 580 è anche la luce strobo.

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 6:52 pm    Oggetto: Re: flash speedlite 430 e 580 canon... differenze Rispondi con citazione

jollyweb ha scritto:
chi mi puo' aiutare a capire le differenze dei 2 flash in oggetto?

le differenze le hanno già dette..

cmq io ho il 430ex da un mese e sono felicissimo..

il flash esterno porta una montagna di vantaggi:

assistenza AF tramite griglia infrarossi
possibilità di dirigere il lampo su pareti e soffitto
potenza per le schiarite in esterni
tanta luce in interni, laddove prima scattavo a f2 iso 1600 ora posso usare iso 200 f a scelta senza deturpare l'atmosfera orientando il lampo verso l'alto...

cmq, consigliato Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 430ex ha il pannello bianco per la luce di rimbalzo ? (non il vetrino per il grandangolo)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io intendevo il pannellino che si vede in tutte le foto che è infilato sopra il vetro del flash e che si sfila verso l'esterno .. quello come si usa?

Viene ripiegato sul vetro del flash oppure rimane dritto così come si sfila?

Mi sa la seconda ...

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel 580ex i pannellini sono due (appunto chiedevo del 430 non avendolo provato ne visto da vicino) ............ uno "traslucido" che si estrae dalla parte superiore e si ripiega a molla sulla parabola frontale e serve per abbinare il flash ad ottiche grandangolari .......... l'altro che esce in contemporanea ma che può essere reinfilato al suo posto "bianco" e che serve quando spari il lampo verso il soffitto in modo da avere una percentuale di luce riflessa comunqe frontalmente sul soggetto ................ se vuoi solo quest'ultimo ributti dentro il traslucido (questo rimane dritto)

se non ricordo male il traslucido disattiva la lettura della lunghezza focale perchè comunica al flash che si stà scattando con un'ottica inferiore ai 24mm, in effetti la stessa cosa accade quando modifichi l'inclinazione della parabola

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fammi capire bene .. entrambi i pannelli si possono ripiegare sulla parabola?

Quando spari in alto contro il soffitto di una stanza se si estrae il pannello bianco puoi scegliere se tenerlo alzato oppure se ripiegarlo sulla parabola?

Questo per il 580ex, per 430 invece non sai quindi se ci siano tutti e due i pannelli .. !

A me interessa questa cosa, non avendo però nessuno dei due flash non so rispondere con certezza!

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sapevo che non ero stato chiaro Crying or Very sad

il pannello wide è a molla e si ripiega in automatico sulla parabola (attenzione se si rompe non funziona più il flash Argh! )

quello bianco è fisso a 90° rispetto alla parabola, quindi con la parabola puntata a soffitto la luce rimabalza sia sul soffitto spandendosi in giro per la stanza sia sul pannellino generando una minima luce diretta sul soggetto (canon dice che serve per avere il riflesso negli occhi)

i due pannelli si estraggono in contemporanea ma poi butti dentro quello che non ti serve e tieni fuori l'altro

allego disegnino terribile sperando possa servire Imbarazzato Imbarazzato

Immagine.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  28.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 816 volta(e)

Immagine.JPG

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta!!

Beh il disegnino direi che è fenomenale!!!! Smile Ok!

Quindi se rompi il pannello riflettente per il grandangolo il flash non funziona più??

Il pannello bianco potresti quindi ottenerlo anche mettendo un foglio sul corpo del flash tenendolo fermo con un elastico, tipo l'immagine che ho allegato.

Immagine.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 817 volta(e)

Immagine.jpg

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho migliorato il prototipo di disegno Very Happy Very Happy che saddà fà pe campà Pallonaro Pallonaro Pallonaro

esatto il pannello bianco è proprio così ma più figo Very Happy Very Happy

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ti basta essere figo ma vuoi anche essere sborone puoi sempre comprare un accessorio della lumiquest che ti spara l'80% del lampo sul soffitto e il 20% sul soggetto
http://www.lumiquest.com/lq872.htm

per gli sboroni esagerati ci sono gli accessori dell'accessorio
http://www.lumiquest.com/lq902.htm

con questi il riflesso assume tonalità dorate o argentate Mandrillo

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
il 430ex ha il pannello bianco per la luce di rimbalzo ? (non il vetrino per il grandangolo)

no. c'è solo il diffusore per i 14mm. che tra l'altro rende inattivo il controllo manuale dello zoom della parabola.. cioè.. il pannellino si riesce a tirare fuori e farlo restare in bilico per dare un po di luce frontalmente.. ma la copertura del flash diventa scarsa...

non ho fatto preve in tale senso ma penso che mi costruirò qualcosa anche io Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Te lo confermo il 430 ha solo il pannellino per le ottiche grandangolari, la soluzione fai da te che hai prospettato è possibile ed infatti più di qualcuno fa qualcosa del genere.
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....però il metz 58 AF 1 ha tutti e due Very Happy ....e costa 330..... Mandrillo
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca.F
utente

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono arrivato tardi.. ti hanno risposto gli altri...

Cmq anche io ho visto tanti usare il cartoncino bianco con l'elastico... l'effetto è esattamente lo stesso. Infatti io l'ho definita "una piccola chicca" non certo un dettaglio rilevante nelle differenze per l'acquisto.

Ribadisco che per l'acquisto devi valutare tre soli fattori:

1) Numero guida
2) Possibilità di fare da Master/Slave
3) Prezzo

Il 580ex può fare anche da slave, quindi se ne hai due puoi usarli insieme. Il 430 solo slave, quindi due 430 non li puoi sincronizzare ( a meno ovviamente di usare una bolla... ma questo lo puoi fare con tutti i flash Very Happy )

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: