Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 2:44 pm Oggetto: grazie signor presidente |
|
|
Nei lontani anni 80 ho avuto il piacere e l'onore di far parte di una prestigiosa associazione fotografica di cui ricordo ancora molti nomi ma soprattutto il presidente .Avevo 20 anni allora, ricordo che preso da un irrefrenabile entusiasmo produssi una serie di scatti raffiguranti dei fiori, dei tulipani per l'esattezza e li sottoposi all'attenzione del presidente che dopo averle visionate attentamente mi disse "belle, ma sono solo fiori".Restai profondamente deluso da quell'atteggiamento che considerai di sufficenza e molto pressapochista, raccolsi le mie stampe e mi allontanai in sordina con un groppo alla gola.Che uomo viscido e presuntuoso pensai.
Da allora non ebbi più il piacere di condividere gli stessi spazi associativi ma il mio amore per la fotografia è rimasto una costante nella mia vita.Ora ho quarant'anni, ho visto molte immagini, conosciuto molti uomini che vivono di fotografia, ho appreso una lezione di vita che,forse, solo gli anni possono insegnare, non c'è fotografo senza umiltà ma soprattutto non esiste foto che non abbia un anima.
E' vero signor presidente, quelli erano solo fiori, ti ringrazio per la tua sincerità che solo a distanza di decenni riesco a comprendere.Spero nel tempo di essere migliorato e se così è stato il merito è anche tuo.
Sono rimasto un fotoamatore felice e non sono diventato quel professionista che desideravo essere ma ora tutto è chiaro, tu sei stato protagonista di questa mia felicità, Sinceramente,grazie. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chicco274 utente attivo
Iscritto: 03 Giu 2005 Messaggi: 3425 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
è molto bello quello che hai scritto.
dai anche a me la possibilità di migliorarmi con il tempo e vedendo altre foto lo so perfettamente che non volevi essere cattivo ma che sicuramente mi hai dato un consiglio che mi servirà e io lo accetto con il cuore credimi ti chiedo scusa per averti frainteso. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 3:19 pm Oggetto: |
|
|
C'è della poesia in questo 3D...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
chicco274 utente attivo
Iscritto: 03 Giu 2005 Messaggi: 3425 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 3:32 pm Oggetto: |
|
|
no nessuna poesia semplicemente mi sono accorto di aver frainteso una persona che voleva darmi un consiglio niente di più |
|
|
 |
Morpheus utente

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 445 Località: Prov. Lecco
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 7:54 am Oggetto: Re: grazie signor presidente |
|
|
nerofumo ha scritto: | Nei lontani anni 80 ................Sono rimasto un fotoamatore felice e non sono diventato quel professionista che desideravo essere ma ora tutto è chiaro, tu sei stato protagonista di questa mia felicità, Sinceramente,grazie. |
Quello che hai scritto è un pensiero molto bello e profondo. Complimenti Nero non solo belle foto.
chicco274 ha scritto: | .........................mi sono accorto di aver frainteso una persona che voleva darmi un consiglio niente di più. |
Mi convinco sempre di più che in questo forum ci sono delle persone fantastiche e mi compiaccio di far parte di questa comunità.
a tutti un grazie per tutto.
 _________________ Giancarlo |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 2:01 am Oggetto: |
|
|
Grazie per questo bel pensiero Nero : mi ha fatto molto pensare .... si impara spesso anche dagli errori degli altri. _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 9:44 am Oggetto: Re: grazie signor presidente |
|
|
Morpheus ha scritto: | nerofumo ha scritto: | Nei lontani anni 80 ................Sono rimasto un fotoamatore felice e non sono diventato quel professionista che desideravo essere ma ora tutto è chiaro, tu sei stato protagonista di questa mia felicità, Sinceramente,grazie. |
Quello che hai scritto è un pensiero molto bello e profondo. Complimenti Nero non solo belle foto.
chicco274 ha scritto: | .........................mi sono accorto di aver frainteso una persona che voleva darmi un consiglio niente di più. |
Mi convinco sempre di più che in questo forum ci sono delle persone fantastiche e mi compiaccio di far parte di questa comunità.
a tutti un grazie per tutto.
 |
ti quoto in pieno Morpheus, hop avuto modo di conoscere personalmente alcuni di noi (pochi in confronto a quanti avrei piacere, praticamente tutti) e la convinzione che ci si fa leggendovi, si consolida ancor di più "dal vero".
un gran forum veramente. _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
|
 |
Schicchi utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 4272 Località: Mi manca Roma... azz
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 2:26 pm Oggetto: Re: grazie signor presidente |
|
|
nerofumo ha scritto: | Nei lontani anni 80 ho avuto il piacere e l'onore di far parte di una prestigiosa associazione fotografica di cui ricordo ancora molti nomi ma soprattutto il presidente .Avevo 20 anni allora, ricordo che preso da un irrefrenabile entusiasmo produssi una serie di scatti raffiguranti dei fiori, dei tulipani per l'esattezza e li sottoposi all'attenzione del presidente che dopo averle visionate attentamente mi disse "belle, ma sono solo fiori".Restai profondamente deluso da quell'atteggiamento che considerai di sufficenza e molto pressapochista, raccolsi le mie stampe e mi allontanai in sordina con un groppo alla gola.Che uomo viscido e presuntuoso pensai.
Da allora non ebbi più il piacere di condividere gli stessi spazi associativi ma il mio amore per la fotografia è rimasto una costante nella mia vita.Ora ho quarant'anni, ho visto molte immagini, conosciuto molti uomini che vivono di fotografia, ho appreso una lezione di vita che,forse, solo gli anni possono insegnare, non c'è fotografo senza umiltà ma soprattutto non esiste foto che non abbia un anima.
E' vero signor presidente, quelli erano solo fiori, ti ringrazio per la tua sincerità che solo a distanza di decenni riesco a comprendere.Spero nel tempo di essere migliorato e se così è stato il merito è anche tuo.
Sono rimasto un fotoamatore felice e non sono diventato quel professionista che desideravo essere ma ora tutto è chiaro, tu sei stato protagonista di questa mia felicità, Sinceramente,grazie. |
beh la fortuna piu grande che ognuno di noi possa avere... è quello di incontrare persone che ti sappiano dire dove sbagli e come migliorarsi...
è quello che sto cercando io... come penso tutti... _________________ "Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono."
Io sono la speranza dei miei figli... Nel mio sonno ho dimenticato i loro pianti. (Anonimo, Consonno)
Sito Ufficiale: Indipendentemente.org - Galleria non ufficiale: "QUI" - Last Reportage: "QUI" |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
bellissimo questo vecchio post.... mi era sfuggito.
grazie Nero, e grazie Schicchi per averlo riesumato....
credo sia possibile prendere la palla al balzo e dire che si tratta di un bellissimo augurio di buona pasqua... fotografica!
giuseppe _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 4:29 pm Oggetto: |
|
|
.... bel pensiero ....
..... ma attenzione.... i giudizi , a volte , stroncano possibili " carriere "
Luca  |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche da parte mia, anche se in ritardo.  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | sfinge ha scritto: | .... bel pensiero ....
Luca  | Penso una vera passione non possa essere stroncata da un giudizio. |
....giusto....  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 10:15 pm Oggetto: |
|
|
MANNA ha scritto: | paoloilchimico ha scritto: | sfinge ha scritto: | .... bel pensiero ....
Luca  | Penso una vera passione non possa essere stroncata da un giudizio. |
....giusto....  |
certo... ma NON E' COSI' che si insegna... lo spirito di questo forum lo dice chiaro...
a cosa serve commentare così
una foto?
non è a pigliar a calci in °°°° la gente che la stimoli a migliorare, ma a spiegare il perchè delle cose.
La vera passione non si ferma davanti a certi giudizi, ma certi atteggiamenti non servono a niente...
perciò io direi
"Grazie presidente...nonostante tutto sono diventato quello che sono... ma non grazie al tuo atteggiamento... solo grazie a ME e a quelli che, contrariamente a te, mi hanno fatto capire, magari anche senza le parole, ma con i fatti, con le immagini COSA sbagliavo e COME migliorare" _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 10 Apr, 2007 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Abituati ed incruditi dalla paura che chi ci dice qualcosa ce lo dica per il proprio interesse e non per il nostro, queste parole fanno riflettere.
Grazie nero per averle condivise
Ciao _________________
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 6:00 am Oggetto: |
|
|
C'è bisogno di tutto, nella vita. C'è bisogno delle stroncature, quando servono, e c'è bisogno delle spiegazioni. E c'è bisogno pure di aver fiducia, rispetto, umiltà e pazienza.
Forse un giorno riceviamo un giudizio netto, che ci pare troppo duro; e avremmo preferito almeno un'argomentazione maggiore; però - se abbiamo fiducia, rispetto, umiltà e pazienza, sappiamo che basta chiedere, insistere, e sicuramente si svilupperà la discussione. E se non sarà su quella foto, lo sarà sicuramente su un'altra.
Non è un giudizio negativo che può stroncare una carriera; anche perchè senza fiducia, rispetto, umiltà e pazienza non potrà esserci mai alcuna carriera...
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 8:57 am Oggetto: |
|
|
all'università i professori più duri prendevano i disegni, i CD, i modellini e li stracciavano/rompevano/schiacciavano davanti agli occhi di tutti dicendo "così non me li riporti la prossima volta. rifalli come si deve".
la gente tornava a casa piangendo e piena di rabbia.
oggi mi rendo conto che quei professori sono quelli che hanno dato di più. più di quelli che con una pacca sulla spalla dicevano "guarda, non va proprio benissimo, ma non ti preoccupare, capisco quello che volevi fare".
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
....si parlava di anni 80....
( la faccina di oggi in qualsiasi comunità virtuale lascia il tempo che trova , può dare sinteticamente un giudizio personale sul visibile ma resta una sterile " faccina )
... quando proponevi lavori in quegli anni avevi il rapporto diretto con l'interlocutore ....difficilmente trovavi qualcuno che ti diceva che eri " avanti " se proponevi qualcosa di alternativo .... venivi semplicemente " stroncato " ... e se il giudizio arrivava da una persona nella quale riponevi un alta considerazione l'effetto poteva essere " traumatico "
...personalmente ho visto persone ...mollare ... per giudizi di vecchi parrucconi con i paraocchi
..... oggi per me la fotografia è puro divertimento .... ma se non avessi ascoltato nomi noti in quegli anni magari adesso ........
.....
Luca  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Io sono pienamente convinto che le decisioni che prendiamo dipendono solo da noi stessi.
E se nello scavalcare un muro, dopo il primo tentativo "mollo", allora, forse, superare quel muro non era poi la cosa che volevo davvero fare.
Io avrò anche una testa un po' quadrata, ma perchè perdersi in pensieri tipo
sfinge ha scritto: | .... ma se non avessi ascoltato nomi noti in quegli anni magari adesso ........ |
(sfinge quoto te perchè sei sotto mano non per per particolari motivi nei tuoi confronti )
Indietro non si può tornare, ma si può andare avanti forti di un esperienza in più
Bella o brutta, positiva o negativa, da tale esperienza dobbiamo trarne i dovuti insegnamenti, e tenerli sempre a mente.
Aver perso 1 nella mia prima versione di latino (e 1- nella seconda ), mi ha fatto inca.... però mi ha permesso anche di capire che dovevo studiare meglio.
Bertoldo diceva "Sciafa ben data, mai desmentegata"
Ciao _________________
|
|
|
 |
|