photo4u.it

Cambio il Tamron90 col Canon 100macro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 3:51 pm    Oggetto: Cambio il Tamron90 col Canon 100macro? Rispondi con citazione

Attualmente posseggo il tamron 90f2.8macro e il canon 100f2(che in verità uso molto poco, in interni lo trovo un pò lunghetto e uso più spesso il 50...) che ritengo due lenti splendide, ultimamente però mi sono fatto prendere la mano con le spese e vorrei racimolare qualche soldo per prendere una 1dmk2 che sogno da una vita....ora sostituire le 2 lenti con un canon 100f2.8 macro è proprio una follia?
il tamron è una lama ma il canon non dovrebbe essere da meno,l'usm dovrebbe essere molto veloce e sento molti che lo usano con successo anche per ritratti,che dite lo faccio il cambio?

Ultima modifica effettuata da Nikast il Sab 07 Apr, 2007 9:13 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come 28 visite e nessuna risposta.....riformulo la domanda, ma il canon 100 macro come si comporta rispetto al tamron?c'è qualcuno che ha fatto il cambio?il fatto che sia internal focus che secondo me è un gran vantaggio dovrebbe portare alla riduzione della focale con l'aumento del rapporto di riproduzione?si nota all'atto pratico solo sullo sfocato che può dare un 90 o un ipotetico 80 o c'è altro?comunque la minima distanza di messa a fuoco è maggiore nel 100....altra cosa a diaframmi chiusi come si comporta?meglio o peggio del tamron?cercando notizie sulla lente mi sono imbattutto in un topic su canonclubitalia dove un professionista massacra letteralmente il 100 che dice pessimo a 2.8 e inusabile oltre f8 su ff della 1ds e lo definisce più da ritratto che macro?ma come?
datemi una mano che ne ho trovato uno immacolato a 450€..... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 10:14 am    Oggetto: Re: Cambio il Tamron90 col Canon 100macro? Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:
Attualmente posseggo il tamron 90f2.8macro e il canon 100f2(che in verità uso molto poco, in interni lo trovo un pò lunghetto e uso più spesso il 50...) che ritengo due lenti splendide, ultimamente però mi sono fatto prendere la mano con le spese e vorrei racimolare qualche soldo per prendere una 1dmk2 che sogno da una vita....ora sostituire le 2 lenti con un canon 100f2.8 macro è proprio una follia?
il tamron è una lama ma il canon non dovrebbe essere da meno,l'usm dovrebbe essere molto veloce e sento molti che lo usano con successo anche per ritratti,che dite lo faccio il cambio?

Sono due ottime lenti ma io preferisco il Canon 100 f2 che ho avuto modo di provare sulla 400D ed ho avuto ottimi risultati. Penso che dovresti vendere solo il tamron così cominci a ragrannellare qualcosa per acquistare la eos 1dmk2.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nn ho avuto la fortuna di provarli ma se proprio devi cambiare vai oltre i 150mm altrimenti il cambio nn vale la pena
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nn ho avuto la fortuna di provarli ma se proprio devi cambiare vai oltre i 150mm altrimenti il cambio nn vale la pena
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

85 e 100 sono lenti da ritratto, con uno sfocato "morbido", come sia quello del 100 macro non lo so, ma di certo è un po' più "duro"
poi, credo sia usabilissimo, specie se fotografi omini invece che donzelle,,, ma anche con le seconde, basta stare un po' attenti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 150 è troppo lungo, sto vendendo un tamron 180 nuovo, vorrei rimanere sui 100 per usarlo agevolmente a mano libera e il canon dato l'af particolarmente veloce potrei usarlo meglio come tele generico e sporadicamente per ritratto, il 100f2 è veramente splendido ma come focale la trovo lunga ed è uno spreco fargli prendere la polvere....
c'è qualch'uno che lo usa su ff a diaframmi chiusi f16-18(come andrebbe usato) che può dire come va? quello che ho letto su cci mi ha fatto veramente paura....su the digital picture ho visto il confronto col tamron e quest'ultimo da f8 in su sembra comportarsi meglio, ma all'atto pratico ci sono differenze?

albert 64
non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz, mi spiace Nikast, stavo x risponderti che il 100 macro Canon è davvero splendido anche x i ritratti, ma poi ho letto che ti interessano info su stop chiusi. Io anche utilizzandolo tempo fa x la macro quegli stop credo di non averli mai usati.
Comunque anche il Tamron è davvero eccellente come bokeh. Se la tua priorità è la velocità dell'AF allora ok, vada x il Canon, altrimenti terrei tranquillamente il 90 Tamron. Ok!

Ciao Albert

YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, ora come ora hai un'ottima configurazione

se prendi il canon 100 macro hai sempre un'ottima lente macro, come ritratti alla fine ci sei (dovrai ammorbidire un pò in PS secondo me, una macro sui ritratti non da risultati perfetti) è sullo sport che sei fregato, l'AF del 100 macro, per quanto silenzioso e sensibilmente più veloce del tamron 90, non è minimamente all'altezza di quello del 100 f2!

inoltre per foto di concerti, cerimonie o roba dove serve una lente luminosa... la differenza tra f2.8 e f2 si sente parecchio imho!

alla fine, pensandoci bene, quanto guadagneresti dalla manovra? 600€ vendendo le lenti, ma ce ne vogliono 500 per prendere il 100 macro (400€ se lo prendi usato)!

ora la domanda è: il gioco vale la candela?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: