Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2004 8:24 pm Oggetto: albero new age |
|
|
scusate per come ho scannerizzato la foto e per come ora ve la presento,ma come dissi non molto tempo fa..Io non so usare benissimo il computer e tutti i vari programmini.
quindi se potete cercate di criticare la foto in sè.
grazie
Descrizione: |
fatta quest'inverno sui monti pugliesi |
|
Dimensione: |
12.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1134 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2004 8:30 pm Oggetto: |
|
|
seconda prova
|
13.77 KB |
File visto o scaricato 1131 volta(e) |

|
|
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2004 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho troppa competenza in materia ... ma se avessi evitato di inserire nelle due immagini quelli che secondo me sono degli elementi di disturbo (filo elettrico e sterpaglie varie), lasciando solo l'albero immerso tra la neve e quel cielo grigio, sarebbero venute fuori delle fotografie pittoriche di buon livello!
Forse, anche la linea dell'orizzonte è un pò storta ...
Comunque i due scatti hanno un atmosfera magnifica!
Complimenti!
|
|
|
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2004 8:44 pm Oggetto: |
|
|
non avrei voluto inserirli neanche io quegli elementi,ma più di così non potevo fare.Eravamo fermi in mezzo alla strada cn la macchina e io ero sopra mia cugina per affaciami al finestrino per fare questi due scatti..contorsionista
|
|
|
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2004 8:50 pm Oggetto: |
|
|
òa linea d'orizzonte pesno sia storta per via del terreno in pendenza
|
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2004 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Capisco il momento drammatico ... ma ti ribadisco il mio interesse per questi due scatti ... se fossi al tuo posto, mi mangerei le mani per non essere sceso dalla macchina ... la fotografia (come tutta l'arte in genere) richiede sforzo (lo sto imparando a mie spese)
|
|
|
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2004 8:53 pm Oggetto: |
|
|
be adesso è inutile ripensarci.Su su snap nn farmi star male
|
|
|
Tarakan utente

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 204 Località: Papua Nuova Guinea
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2004 8:57 pm Oggetto: |
|
|
mi son permesso di giocare un pò con PS.. una cancellatura qui una ritoccatina la..
|
24 KB |
File visto o scaricato 1108 volta(e) |

|
_________________ ...e' cercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile; e quelli che si sono saggiamente limitati a quanto sembrava loro possibile, non sono mai avanzati di un solo passo... |
|
|
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2004 9:40 pm Oggetto: |
|
|
si l'intento della foto era quello
|
|
|
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2004 12:47 am Oggetto: |
|
|
Ciao stefanya.
Le foto hanno il loro potenziale, ma non verrà mai fuori fintantoche tu non cominci a giochicchiare con il fotoritocco.
Purtroppo, visto lo scanner che utilizzi.. è davvero indispensabile. E non si tratta di nulla di complicato..
Per esempio.. per entrambe le immagini, visto che al momento dello scatto non potevi avvicinarti oltre, ti basterebbe ritagliare la parte centrale, quella senza i cavi e gli arbusti, e buttare via il resto..
E' come usare le forbici con una foto di carta. Niente di trascendentale.
Inoltre, per completare l'opera, sarebbe opportuno un intervento sul contrasto.. (inteso come quello del televisore, dove i bianchi diventano biù bianchi e i neri più neri), facilissimo anche questo.
Ci sono programmi molto semplici da usare, con tutte le lezioni passo passo per padroneggiare le poche e indispensabili funzioni che hanno.
Non farti abbagliare (e spaventare) da programmoni come Photoshop, che è sì molto potente, ma anche poco intuitivo. Per il ritaglio e il contrasto vanno benissimo programmi come PhotoDeLuxe, o Photoshop Elements, tanto per restare sullo stesso marchio.
Una volta sistemate le foto non sarebbero affatto malvagie.
|

|
Inviato: Dom 21 Mar, 2004 1:09 am Oggetto: |
|
|
Eccoti una dimostrazione pratica...
Senza per forza usare timbri, gomme e strumenti di ritocco particolari...
Sono le tue foto ritagliate, contrastate nelle luci, contrastate nei dettagli, e impreziosite da un bordo nero che mette in risalto la neve e il cielo. Operazioni realmente molto semplici e veloci con programmini tipo quelli che citavo.
Provaci!
|
26.2 KB |
File visto o scaricato 1086 volta(e) |
![newage[1].jpg](files/newage_1_.jpg)
|
|
27.64 KB |
File visto o scaricato 1086 volta(e) |
![albero_newage2[1].jpg](files/albero_newage2_1_.jpg)
|
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2004 1:59 am Oggetto: |
|
|
grande onepicsell!!!
|
|
|

|
|
|
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2004 8:16 am Oggetto: |
|
|
Non ci dimentichiamo comunque anche la tecnica di ripresa...la sovraesposizione quando si scatta sulla neve è fondamentale...altrimenti il risultato è un bel grigio al 18%...quoto quanto detto dagli altri sugli elementi di disturbo presenti nella foto originale e gli interventi in post-produzione.
P.S. il taglio orizzontale con il sopggetto decentrato a dx lo trovo molto piu' significativo rispetto a quello con inquadratura verticale.
_________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2004 8:32 am Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | Eccoti una dimostrazione pratica...
Sono le tue foto ritagliate, contrastate nelle luci, contrastate nei dettagli, e impreziosite da un bordo nero che mette in risalto la neve e il cielo. Operazioni realmente molto semplici e veloci con programmini tipo quelli che citavo.
Provaci!  |
mi piacciono di più cosììììììììììììììììììììììì!!!!!!!!!!!!
la foto che ho fatto è quella,perchè devo far finta di aver fatto foto splendide quando non lo sono ?! uno dei miei scopi è fare "negativi tecnicamente perfetti" da sola.
Comunque i tuoi ritocchi mi piacciono molto.(proverò anche io a farli)
|
|
|

|
Inviato: Dom 21 Mar, 2004 9:59 am Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | 1pixel ha scritto: | Eccoti una dimostrazione pratica...
Provaci!  |
la foto che ho fatto è quella,perchè devo far finta di aver fatto foto splendide quando non lo sono ?! uno dei miei scopi è fare "negativi tecnicamente perfetti" da sola.
Comunque i tuoi ritocchi mi piacciono molto.(proverò anche io a farli) |
Io ho postato solo le tue foto!
Non sono intervenuto più di quanto non avrebbe normalmente fatto in analogico un laboratorio di stampa decente.
Ripeto: contrasto, taglio e cornice.
Naturalmente sarebbe meglio partire da uno scatto più contrastato e meglio inquadrato. Persegui dunque il tuo scopo: negativi perfetti.. ma lasciamelo dire.. l'importante è che la foto finale sia perfetta, nessuno li vedrà mai i tuoi negativi.
|
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2004 10:39 am Oggetto: |
|
|
ma se io voglio ottenere il risultato dei ritocchi che hai fatto,posso portare il negativo da qualcuno per farmi riprodurre la foto in quel modo?
|
|
|
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2004 10:45 am Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | stefANYA ha scritto: | 1pixel ha scritto: | Eccoti una dimostrazione pratica...
Provaci!  |
Comunque i tuoi ritocchi mi piacciono molto.(proverò anche io a farli) |
Io ho postato solo le tue foto!
Non sono intervenuto più di quanto non avrebbe normalmente fatto in analogico un laboratorio di stampa decente.
Ripeto: contrasto, taglio e cornice.
Naturalmente sarebbe meglio partire da uno scatto più contrastato e meglio inquadrato. Persegui dunque il tuo scopo: negativi perfetti.. ma lasciamelo dire.. l'importante è che la foto finale sia perfetta, nessuno li vedrà mai i tuoi negativi.  |
sei gentilissimo,grazie.
VOGLIO FARE TANTE FOTOOOOOOOOOOOOOO
|
|
|

|
Inviato: Dom 21 Mar, 2004 10:49 am Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | ma se io voglio ottenere il risultato dei ritocchi che hai fatto,posso portare il negativo da qualcuno per farmi riprodurre la foto in quel modo? |
Certamente!
Fagli vedere il tipo di contrasto che vuoi ottenere mostrandogli questa pagina sul sito.
Se non vuole dedicarti tempo con il ritaglio fattela stampare più grande e poi la taglierai tu con le forbici o, meglio, con righello e taglierino.
Probabilmente non potrà realizzare la cornice nera (bianca si però)... nessun problema: basterà appiccicare la foto stampata senza cornice su un passepartout nero.
Mi raccomando... chiedi la stampa in BN su carta BN opaca, non su carta a colori in bn simulato. Costerà di più ma è tutta un'altra cosa.
|
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2004 11:42 am Oggetto: |
|
|
ooooooooook.Mo stampo tutto e poi do a chi di dovere.
Probabilmente la foto non merita tante attenzioni,ma sono rimasta colpita da quel che hai fatto.
|
|
|
|