Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
muttley nuovo utente
Iscritto: 01 Apr 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 1:35 pm Oggetto: problemi focus sul TAMRON SP 28 - 75MM F/2.8 XR DI LD |
|
|
Ciao a tutti..
sono nuovo del forum, ho appena ordinato il tamron 28-75 ma leggendo adesso un post inserito qui, ho letto che ci sono dei pezzi che posso avere dei problemi di back-focus.
scusate la domanda che forse sembrera' banale ma come faccio a riconoscere se il mio obiettivo ne è affetto?
grazie a tutti
Marco
_________________ Canon 350D - Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 - Canon EF 70-300 f/4,0-5,6
---
Foto Gallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
muttley nuovo utente
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 2:07 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per il link e chiedo scusa per non aver pensato al cerca
_________________ Canon 350D - Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 - Canon EF 70-300 f/4,0-5,6
---
Foto Gallery |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 3:45 pm Oggetto: |
|
|
oppure prendi tre pile, le metti in obliquo a 1 cm l'una dall'altra, e scatti a quella centrale alla minima distanza e massima apertura e poi vedi se la scritta sulla pila centrale è la più a fuoco
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Ander, intendeva così, visto dall'alto...
Codice: | O
O>messa a fuoco< <[fotocamera]
O |
edit: ho dovuto modificare l'esempio...

Ultima modifica effettuata da marklevi il Dom 01 Apr, 2007 3:54 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
eh, gli spazi non si vedono purtroppo
O
--O
----O
--f
dove f è la fotocamera
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 3:55 pm Oggetto: |
|
|
è + bello il mio
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
vero, vero...
...ai mod bisogna sempre dare corda
|
|
 |
muttley nuovo utente
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte..
appena arriva il mio tamron nuovo provvedero' a fare il test..
intato questa sera lo provero' con gli altri obiettivi che ho.
Volevo farvi un'altra domanda..
in caso ci fosse un problema di focus.. il problema è sicuramente dell'obiettivo o puo' essere anche del sensore della 350D ?
Grazie ancora
Marco
---
Foto Gallery |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 6:30 pm Oggetto: |
|
|
il problema è dell'obiettivo e dovrai mandarlo in assistenza (a meno che non te lo cambi subito, se lo prendi da un negoziante, provalo direttamente lì da lui tanto lo vedi)
per capire al volo se va bene o no, monta l'obiettivo, metti a f2.8, mira a 28mm ad un edificio, una macchina o quel che vuoi ad almeno 20-30 metri da te, poi senza spostarti metti a fuoco a 75mm e senza scattare la foto torna a 28mm, poi scatta
ora confronta le foto, quella a 75mm (a meno che tu non abbia sbagliato qualcosa) sarà sicuramente a fuoco, se quella a 28mm è uguale, allora il tuo obiettivo funzia!
_________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | per capire al volo se va bene o no, monta l'obiettivo, metti a f2.8, mira a 28mm ad un edificio, una macchina o quel che vuoi ad almeno 20-30 metri da te, poi senza spostarti metti a fuoco a 75mm e senza scattare la foto torna a 28mm, poi scatta
ora confronta le foto, quella a 75mm (a meno che tu non abbia sbagliato qualcosa) sarà sicuramente a fuoco, se quella a 28mm è uguale, allora il tuo obiettivo funzia! |
Non ho capito.
Se a 75mm non ho scattato la foto, come faccio a confrontarla con quella a 28mm ?
Provo a ragionarci ....
metto 28mm, f/2.8 e scatto una foto ad un soggetto distante 20-30 metri da me;
senza spostarmi, sempre con f/2.8, metto a fuoco a 75mm lo stesso soggetto e senza lasciare il pulsante di scatto torno a 28mm e scatto;
le due foto devono essere uguali.
E' cosi ?
Se ho capito le manovre da effettuare, non ho comunque capito la prova che ci sta dietro.
Serve per verificare la precisione della messa a fuoco a 28mm confrontandola con la messa a fuoco a 75mm, che è sicuramente migliore ?
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 10:12 am Oggetto: |
|
|
esattamente
il problema maggiore dei tamron 28-75 è appunto questo, non mette correttamente a fuoco a 28mm, mentre a 75mm la messa a fuoco è impeccabile!
siccome è un parfocale, vuol dire che la messa a fuoco non varia se cambi la lunghezza focale, quindi, sapendo che a 75mm la messa a fuoco è ok, valuti di conseguenza la bontà della messa a fuoco a 28mm!
potrebbe ovviamente capitarti un modello con un difetto diverso, ovvero con problemi di messa a fuoco costanti su tutta la lunghezza focale (ma non ne ho mai sentito uno affetto da questo problema), ed in questo caso il mio metodo risulta inefficace!
_________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
muttley nuovo utente
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Ieri mi è arrivato il tamron in questione...
ho subito fatto delel prove. vi invio il test fatto con il metodo YordanRhapsody
e vorrei sottoporvi le foto risultanti.
sono state scattate in raw senza nessuna modifca e tagliate al 100%
che ne dite?
Grazie a tutti
Marco
Descrizione: |
Focus a 75mm e scatto a 28mm F2.8 |
|
Dimensione: |
21.99 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 169 volta(e) |

|
Descrizione: |
Focus e scatto a 28mm F2.8 |
|
Dimensione: |
16.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 169 volta(e) |

|
---
Foto Gallery |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
eh, a occhio mi pare che anche il tuo sia leggermente malato...
prova con un soggetto più vicino, fai varie prove con il tuo modo di fotografare e valuta se per te può bastare la precisione della tua lente!
considerazione...
mi vien quasi da pensare che ci sia un errore di fondo in questa lente!!!!!!! ma perché se tutti lamentano questo problema (o almeno il 90% di quelli che l'han presa) la tamron non provvede a correggere il problema come ha fatto canon col suo 70-300 is usm?
mi sa che comincio a metter da parte i soldi per il canon 24-70
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
muttley ha scritto: | Ieri mi è arrivato il tamron in questione...
ho subito fatto delel prove. vi invio il test fatto con il metodo YordanRhapsody
|
e quale sarebbe il metodo da te citato??
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
leggi sopra...
scattare a 28mm a f2.8
mettere a fuoco a 75mm f2.8, tenere premuto il tasto (senza scattare), tornare a 28mm e solo allora si scatta
confrontare le foto
solitamente la foto con la messa a fuoco dei 75mm è migliore => il tamron ha problemi di AF
|
|
 |
muttley nuovo utente
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Granato guarda sopra:
Citazione: | l problema è dell'obiettivo e dovrai mandarlo in assistenza (a meno che non te lo cambi subito, se lo prendi da un negoziante, provalo direttamente lì da lui tanto lo vedi)
per capire al volo se va bene o no, monta l'obiettivo, metti a f2.8, mira a 28mm ad un edificio, una macchina o quel che vuoi ad almeno 20-30 metri da te, poi senza spostarti metti a fuoco a 75mm e senza scattare la foto torna a 28mm, poi scatta
ora confronta le foto, quella a 75mm (a meno che tu non abbia sbagliato qualcosa) sarà sicuramente a fuoco, se quella a 28mm è uguale, allora il tuo obiettivo funzia! |
ciao
---
Foto Gallery |
|
|
 |
muttley nuovo utente
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody grazie della risposta..
anche secondo me ha un po di back focus.. ho fatte anche altre prove.. da vicino il difetto si nota verametne poco.. con i soggetti lontani lo noto di piu..
che dici dovrei mandarloin garanzia? e poi quante probabilita ho che l'obiettivo che mi riinviano non abbia ancora lo stesso difetto?
graizie mille.
Marco
---
Foto Gallery |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 06 Apr, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
su questo non saprei, il mio aveva questo problema in maniera lieve, inizialmente mi sono accontentato e l'ho tenuto.
verso gennaio era peggiorato paurosamente tutto d'un tratto, così l'ho spedito in assistenza e dopo un mese e passa è tornato con lo stesso problema! l'ho subito rimandato indietro e sto attendendo il ritorno dell'obiettivo prodigo!
se comunque puoi vivere con questi problemi, se per te van bene insomma e se non sei malato mentale come me, puoi anche tenerlo, in fin dei conti si comporta egregiamente (il problema maggiore è quando devi scattare al volo a 28mm a f2.8 o se, peggio ancora, lavori in AI Servo a 28mm f2.8...)
valuta bene, purtroppo l'assistenza è quel che è, non garantisce risultati infallibili e ti tiene senza lente per una vita
|
|
 |
|