photo4u.it

Canon nikon..alla fine avevo ragione io...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lipz
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 7:26 am    Oggetto: Canon nikon..alla fine avevo ragione io... Rispondi con citazione

...in un vecchio post che ora non trovo ma che molti ricorderanno (effettivamente cercando parole come canon, nikon... ne escono troppi).

Si parlava che nei campi di calcio si vede solo canon, ed io dicevo che era una questione di marketing, poichè faceva bella mostra il marchio Canon sui tabelloni elettronici a bordo campo e quindi in un certo senso diciamo che le Nikon non erano gradite.

Naturalmente nei recenti mondiali di nuoto, sponsorizzati da Nikon, non si vedeva l'ombra di una canon.

Tutto qui? No, c'e' di piu.

Ho notato ai mondiali di calcio, poi in varie altre manifestazioni internazionali un fotografo, non so nulla di lui, ma l'ho notato solo perchè somiglia tantissimo a una persona che conosco, due goccie d'acqua.

Aveva canon dove sponsorizzava canon, e ai mondiali di nuoto, indovinate un po'? Si, esatto aveva nikon.

Sara un caso lui che magari ha cambiato padrone o tutti devono adeguarsi alle leggi dello sponsor?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fuorifuoco
utente

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... è la dura legge del marketing... e in più quello aveva la fortuna di potersi far passare le macchinucce dal boss di turno!! Trattieniti Trattieniti Trattieniti

che brutta cosa la mia invidia.... Rolling Eyes Rolling Eyes

LOL LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo
xo hai sbagliato sezione

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lipz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LuK ha scritto:
bravo
xo hai sbagliato sezione

eh, ma trattandosi di due prestigiosi marchi non potevo postarla su C o su N...

E' vero, il marketing ormai controlla tutto.... senza nulla togliere che (mio parere) canon prevale su foto sportive e di azione in genere, nikon forse la vedo più indicata per fotografi "tranquilli"

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon era ai mondiali di nuoto solo perché fa acqua da tutte le parti LOL Very Happy

(Scherzo ovviamente LOL Wink )

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 10:09 am    Oggetto: Re: Canon nikon..alla fine avevo ragione io... Rispondi con citazione

lipz ha scritto:
Naturalmente nei recenti mondiali di nuoto, sponsorizzati da Nikon, non si vedeva l'ombra di una canon.

Io al telegiornale in occasione della finale di Magnini (100 sl mi pare?) ho visto una bella sfilza di cannoni bianchi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuK
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in ogni battuta c'e sempre un fondo di verita
è nikon è sempre al fondo Very Happy

(Scherzo ovviamente)

Ultima modifica effettuata da LuK il Mer 04 Apr, 2007 10:11 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 10:11 am    Oggetto: Re: Canon nikon..alla fine avevo ragione io... Rispondi con citazione

lipz ha scritto:
...........
.....

io non credo di essere d'accordo per niente ...

allora tu pensi che un giornalista/fotografo sportivo internazionale che gira il mondo per manifestazioni e che usa Canon sia stato "tagliato fuori" dai campionati di nuoto ...????

Assurdo !!!

Quì al paesello, sebbene sia un paesello piccolo, un amico gira sia l'Italia che l'Europa intera per fare partite di calcio.... alcuni giorni fa è stato mandato a fare foto all'inaugurazione dello stadio vicino a Londra....
a lui, che ha tutto un corredo Nikon, non hanno mai domandato con cosa lavora prima di inviarlo ed è sempre in mezzo a molti colleghi che usano Canon ....

e poi anche, se guardi bene, i tabelloni Canon si vedono molto più spesso di quelli Nikon ... si vede che Canon ha soldi da spendere per la pubblicità ...

tutto quì ...

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto la discussione in "fotografia generale" Smile
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Nikon era ai mondiali di nuoto solo perché fa acqua da tutte le parti LOL Very Happy

(Scherzo ovviamente LOL Wink )

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LuK
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:
Sposto la discussione in "fotografia generale" Smile

figa sta nuova sezione appena aperta Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lipz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 9:49 pm    Oggetto: Re: Canon nikon..alla fine avevo ragione io... Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
lipz ha scritto:
...........
.....

io non credo di essere d'accordo per niente ...

allora tu pensi che un giornalista/fotografo sportivo internazionale che gira il mondo per manifestazioni e che usa Canon sia stato "tagliato fuori" dai campionati di nuoto ...????

Assurdo !!!

Quì al paesello, sebbene sia un paesello piccolo, un amico gira sia l'Italia che l'Europa intera per fare partite di calcio.... alcuni giorni fa è stato mandato a fare foto all'inaugurazione dello stadio vicino a Londra....
a lui, che ha tutto un corredo Nikon, non hanno mai domandato con cosa lavora prima di inviarlo ed è sempre in mezzo a molti colleghi che usano Canon ....

e poi anche, se guardi bene, i tabelloni Canon si vedono molto più spesso di quelli Nikon ... si vede che Canon ha soldi da spendere per la pubblicità ...

tutto quì ...

Greetings ...

Mai detto che un fotografo debba essere tagliato fuori... ho detto solamente che ho il sospetto (ed il sospetto non è una certezza) che i fotografi si presentino "nudi" e gli venga fornita obbligatoriamente la "roba" dello sponsor.

Vedendo le cose dall'altra parte della barricata, se io sono SONY e sponsorizzo con molti milioncini una manifestazione, il minimo che pretendo è che non si debba vedere marchi concorrenti, e quindi predispongo attrezzatura di livello top per i fotografi che ne fanno richiesta.

Io farei così.

(poi magari sarò anche orbo, ma ai mondiali di nuoto io di canon proprio non ne ho viste!)

Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

soprattutto negli Stati Uniti molti fotogiornalisti non possiedono il proprio corredo, ma viene loro fornito dalla testata per cui lavorano (anche perche' cosi' le testate possono avere molti collaboratori da girare a seconda degli assignment e pochi corredi molto forniti, da assegnare adi volta in volta e i fotografi sanno di non dover investire miliardi in attrezzatura pur avendo sempre roba nuovissima per lavorare.

cosi' come nelle Universita' (e qui parlo per esperienza diretta) viene fornita agli studenti l'attrezzatura a seconda dei lavori che devono fare. L'attrezzatura viene acquistata con le donazioni, coi soldi delle tasse o donata dalle aziende ed e' nrmalissimo lavorare un giorno con una Nikon, il giorno dopo con una Canon e quello dopo ancora con una Mamiya.
A seconda di quello che devi fare usi strumenti diversi.

Immagino che le aziende possano avere interesse a far usare a certi fotografi attrezzatura di un marchio piuttosto che di un altro in occasione di sponsorizzazioni, e siccome molti sono abituati a lavorare con macchine diverse, perche' lo fanno in continuazione dai tempi della scuola, la cosa non scandalizza nessuno.

e' un modo diverso di lavorare che in Italia non credo sarebbe possibile.
Cosi' come il noleggio di attrezzatura che qui sembra essere un'eccezione, li' e' la regola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: