photo4u.it

alcune domande da novizio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Redmondbarry
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 1:30 pm    Oggetto: alcune domande da novizio Rispondi con citazione

oggi ho recuperato dal nonnino la mia prima manuale, una asahi pentax spotmatic sp, dotata dei seguenti obiettivi.

- takumar 50/1.4
- helios 44m 58/2
- pentacon auto 135/2.8
- un macro 50/2.8, non so di che marca visto che è scritto in cirillico
- un filtro vivitar 52mm da applicare solo sull'helios

volevo chiedervi:
1) qual'è il metodo migliore di pulizia degli obiettivi e del corpo. sulle lenti ci sono dei puntini bianchi che col pennellino si spostano ma non si staccano. Non vorrei rovinare le lenti, quindi vi chiedo cosa è meglio usare per pulirli.
2) quale è la differenza di resa tra il 50mm e il 58mm? E sopratutto cosa fa il filtro? riduce il 58 a 52?
3) alla base degli obiettivi ci sono degli switch tra manuale e automatico. A che cosa servono? (tenendo anche conto che l'esposimetro interno della macchina è rotto)
4) la convenzione di non usare tempi di esposizioni superiori alle dimensioni dell'obiettivo (50mm-1/60 ecc..) valgono solo per la macchina tenuta in mano?
grazie!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
filo
utente

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X la pulizia consiglio carta kodak e una soluzione 50% alcool e 50% acqua demineralizzata. Puoi leggere qui una discussione.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=5162
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 1:49 pm    Oggetto: Re: alcune domande da novizio Rispondi con citazione

Redmondbarry ha scritto:
oggi ho recuperato dal nonnino la mia prima manuale, una asahi pentax spotmatic sp, dotata dei seguenti obiettivi.
[...]
4) la convenzione di non usare tempi di esposizioni superiori alle dimensioni dell'obiettivo (50mm-1/60 ecc..) valgono solo per la macchina tenuta in mano?
grazie!
Smile

Per i primi 3 punti passo la palla (per il punto 1 ti consiglierei lavaggi con acqua fredda e sapone neutro evitando la centrifuga, ma forse riceverai consigli migliori! LOL ).
Per quanto riguarda il punto 4: la regola di non fotografare possibilmente con tempi più lenti del reciproco della focale vale ovviamente per il mano libera, per cercare di evitare il mosso o il micro-mosso. Se usi un cavalletto ovviamente il problema non si pone, come se hai la mano particolarmente ferma puoi anche provare a fotografare con tempi lenti, certo magari non fotografare con un 300mm a 1/2 secondo di esposizione... Wink Pallonaro.

Bye! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gracias!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Redmondbarry
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno mi risponde alla 2) e alla 3) ? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Redmondbarry ha scritto:
nessuno mi risponde alla 2) e alla 3) ? Smile

Non conoscendo gli obiettivi è impossibile saperti dire la differenza tra il 50 e il 58. Ti posso dire che il 50/1.4 takumar è un buon obiettivo.

Gli obiettivi che hanno lo switch AF/MF sono obiettivi che possono funzionare anche su corpi AF. Se la tua macchina non è AF tieni lo switch su MF.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: