photo4u.it

Fotografare le manifestazioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 4:06 pm    Oggetto: Fotografare le manifestazioni Rispondi con citazione

Salve a tutti vorrei qualche consiglio per fotografare le manifestazioni (in questo caso il corteo del primo maggio), ho provato diverse volte a fare fotografie stando nella manifestazione ma non ho mai ottenuto grandi risultati, in particolare schiacciato tra la gente avevo difficoltà a comporre adeguatamente, per cui stavolta pensavo di stare fuori dal corteo e sfruttare a messa a fuoco sull'iperfocale per riuscire a essere il più rapido possibile negli scatti.

Avete qualche consiglio?, qual'è la posizione migliore secondo voi? su che lunghezze focali puntereste?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iperfocale, benissimo.
Ma non stare distante. Se hai in mente immagini a stile reportage fotogiornalistico, tieni conto che chi pratica questo genere di fotografia usa prevalentemente focali corte e cortissime.
Stai dentro, non stare fuori. Se stai fuori quelli che guarderanno le tue foto si sentiranno fuori...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come giustamente detto da Alessandro, in caso di fotogiornalismo devi usare un bel grandangolone e metterti in mezzo all'evento, anche a costo di beccarti qualche spintone. Se poi durante la manifestazione becchi qualche personalità allora quantomeno un tele per dei primi piani è necessario.

Io per la messa a fuoco uso sempre quella automatica, con solo punto di messa a fuoco centrale. Al limite chiudo molto il diaframma in modo da aumentare la profondità di campo.

Questa è la mia breve esperienza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' accessorio più importante è una bella faccioa a... di bronzo! Con focali cortissime (28mm in pellicola, ma meglio ancora il 24mm o il 20mm), e per i primi piani un 85mm da mettere in tasca. Leggero, compatto, rapidissimo e molto, molto, e rimolto sfacciato: non ti vergognare a infilarti in tutti i buchi. Se ti dicono qualcosa inventi di essere un porf e che devi mandare in stampa (tanto sanno una sssemplice...), se non hai il pass: "COME SERVE IL PASS!!!??? Non me lo hanno detto Crying or Very sad !!! Non l' ho preso Muro ! Cosa posso fare Boh? ?? Ormai sono qui... Ave ..."

Si dice "fare l' indiano". Qualche volta funziona. Ops

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: