|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roby16 sospeso

Iscritto: 31 Ago 2005 Messaggi: 696 Località: Rapallo
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:56 pm Oggetto: Profilo colore tra canon 350 -> photoshopo -> canpn pi |
|
|
Ola! avrei un piccolo quesito da porre a tutti coloro ke com eme si trovano a dover passare ore ed ore alla ricerca di una soluzione....
Prendiamo la foto X e stampiamola prima con photoshop e successivamente la stessa immagine stampiamola con DPP.....
Perkè cavolo ciò ke ottengo con photoshop non è così fedele alla realtà dell'immagine come DPP????????????
Esiste modo e maniera di trovare il giusto profilo di colore da assegnare a photoshop per ottenere delle stampe verosimili e non fantascientifiche ne i colori????
Thanks!
P.S.: l'ideale sarebbe che qualche anima buona avesse già fatto questa prova/ricerca.......... vorrei davvero aprire una piccolola discussione sul perkè e percome. _________________ ---Gruppo fotografico Dietro a un vetro--- Rapallo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
in photoshop si lavora su uno spazio colore di lavoro, di solito adobe98 o srgb
al momento della stampa devi disattivare la gestione colori dei driver della stampante e selezionare, da photoshop, il giusto profilo relativo alla stampante e alla carta che stai utilizzando, con conversione perceptual o relative colorimetric
attenzione perchè non tutti i colori degli spazi adobe98 e srgb sono stampabili dalla maggior parte dei sistemi ! Quindi per avere un'idea del risultato stampato dovresti usare la funzione proof, settata con lo stesso profilo che usi per stampare !
tieni conto che:
- il monitor deve essere calibrato, altrimenti rischi di fare peggio !
- ogni coppia stampante - carta ha bisogno di un profilo colore separato
- ad alto livello per ogni singola stampante si dovrebbe creare un profilo personalizzato con un calibratore hardware
- si trovano profili colore per coppie stampante-carta già preparati soltanto per le stampanti prosumer e professionali, ad esempio dalla epson r800 in su
per chi non ha una stampante professionale e un monitor professionale con gestione colori hardware (cioè la grande maggioranza degli utenti) sono stati creati driver con gestione colore generica e funzioni predefinite (tipo epson photo enhance) e programmi (come quello che dici tu) che permettono di raggiungere risultati più che soddisfacenti senza avere attrezzature particolari !
Se non hai monitor calibrato e stampante con profili colore personalizzati utilizzare la gestione colore da photoshop è controproducente !!! Otterrai risultati imprevedibili ! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Sposto in Fotoritocco.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
roby16 sospeso

Iscritto: 31 Ago 2005 Messaggi: 696 Località: Rapallo
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
infatti!!!!!!
diciamo per ora tra varie soluzioni provate quella che maggiormente mi soddisfa è questa:
nella proprietà della stampante(nel mio caso una pixma 4300) ho RIMOSSO tutti profili colore preimpostati e stampando da DPP (avendo una canon ho pensato che parlando la stessa lingua dovrebbero uscire meglio) ho stampato con il massimo della qualità e lasciando al programma la gestione del colore.
Il risultato è di gran lunga superiore al precedente tentativo.....
Tieni presente che per ora stampo su carta Ferrania di max livello e mi trovo bene, tra breve dovrebbe arrivarmi della ILFORD ank'essa di livello elevato e vedremo......
Ti ringrazio tanto per l'interessamento e la risposta esaudiente, alla prox puntata!
O.T. per Enzo: sorry, per la sezione scelta in partenza. _________________ ---Gruppo fotografico Dietro a un vetro--- Rapallo |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|