photo4u.it

quale 50mm?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hyooga
utente

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 12:16 pm    Oggetto: quale 50mm? Rispondi con citazione

cia a tutti, volevo acquistare la mia prima lente fissa, sapreste darmi un'idea delle tre lenti 50mm? 1.8, 1.4, 2.8 macro, soprattutto tra le ultime due (il cinquantino si conosce...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sentito parlare bene del 1.8...costa molto meno del 1.4
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se devi spendere poco e non sei sicuro prendi il 50 1.8...

se vuoi una lente eccellente per mezzo busti, ecc.. prendi il 50 1.4

cmq io, visto che hai il 17-55 is, ti consiglierei qualcosa di diverso.. tipo l'85 o il 100 macro.. almeno avresti 2 lenti un po distanti...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hyooga
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione marklevi, il 17-55 è semplicemente stupendo, ma avevo alcune considerazioni, volevo prendermi un tele con valenze macro, ma sostanzialmente...

ho mi prendo il 70-300 apo sigma (che riassume entrambe le richieste ad un prezzo eccellente)

ho mi prendo subito un 70-200 f/4 a poco, ma come tele "da caccia" non so se mi convince (volevo risparmiare per la versione is, in piu' del 70-300 is non DO un pò non mi convince per via dei problemi, un pò vorrei una L) ma non ho il macro

mi prendo un fisso macro, magari unpo leggero che posso usare quando voglio andare in giro "in scioltezza" con la macchina nello zaino senza pensare a 1200 ero di 17-55, per questo mi facevano gola i 50mm

leggeri, piu' economici, magari macro

e soprattutto, so che le lenti fisse sono buone, ma ancora dopo mille post, non ho capito "quanto" sono buone, ad esempio, qualcuno sa dirmi con sicurezza se il 17-55 puo' battere bontà d'immagine di un 50mm fisso? (prendete in esame quello che volete, a me interessa prioprio un confronto spietato)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hyooga ha scritto:

mi prendo un fisso macro, magari unpo leggero che posso usare quando voglio andare in giro "in scioltezza" con la macchina nello zaino senza pensare a 1200 ero di 17-55, per questo mi facevano gola i 50mm

Quindi vorresti una lente sui 50mm da usare come tuttofare e con l'occasione vorresti prenderla macro per fare qualche scatto ravvicinato ?

Macro e sostituto economico per il 17-55 però sono due esigenze diverse.

Lenti macro su quella focale sono il canon ef 50mm f/2.5 ed il canon ef-s 60mm f/2.8 (vietato scattare ritratti alle donne con questi Very Happy ).

L'obiettivo tuttofare da portare in spiaggia secondo me è il Canon ef-s 18-55, altrimenti detto ciofegon o plasticone, che è leggero ed economicissimo.

Il 50mm f/1.8 è piccolissimo, leggerissimo ed ha un'ottima qualità rispetto al prezzo di acquisto, ma non è macro (distanza minima mezzo metro) e sulla 350d equivale ad un 80mm.

Dai un occhiata alle foto che scatti con il 17-55 e contolla quante sono quelle scattate con focali intorno ai 50mm (diciamo da 45 a 55) per valutare se i 50mm possono bastarti quando vuoi girare leggero.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hyooga
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, buon consiglio, mi sembra di aver letto in qualche post che si sono programmi in grado di estrapolare statistiche circa le focali piu' usate tra le foto fatte, tu sai quale sia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ultimamente ho visto questa discussione sull'argomento:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=176655

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dai un occhiata alle foto che scatti con il 17-55 e contolla quante sono quelle scattate con focali intorno ai 50mm (diciamo da 45 a 55) per valutare se i 50mm possono bastarti quando vuoi girare leggero.

non sono pienamente d'accordo con questo concetto "statistico"
io posso scegliere di avere un 50 al collo (e solo quello) e pensare in funzione del 50 ! avere una singola focale ti obbliga a concentrarti sulla composizione, ti obbliga a muoverti per comporre l'inquadratura come la vuoi tu, ti obbliga a conoscere pregi e difetti di quella focale. 50 è la focale che ha meno difetti e più pregi, fornisce un'immagine naturale (non è né grandangolo né tele) è piccolo leggero ed economico, comporre l'inquadratura con un 50 è molto facile.
Il problema che la stessa canon sembra tralasciare è che il 50 nella 350D non è un normale, è un mediotele, che è una cosa ben diversa !!!
Se vuoi un normale, nel senso di obiettivo tuttofare, per la 350D è molto meglio un 35mm, che però è meno luminoso e costa un po di più ! Il 50 nella 350D diventa un classico mediotele da 80 con la prospettiva e la pdc di un 50, praticamente un obiettivo da ritratto, che però non ha la classe di un vero 80 o 85 1.4 su ff !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: