photo4u.it

E' VERO CHE...?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
santafe
nuovo utente

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 10:02 am    Oggetto: E' VERO CHE...? Rispondi con citazione

FINO A VENERDI SCORSO ERO CONVINTO DI ACQUISTARE, INSIEME ALLA CANON 5D, L'OBIETTIVO CANON EF 24-70 2,8 L USM RISPETTO AL 24-105 F/4 IS USM CHE DANNO COME KIT, QUANDO DUE FOTOGRAFI MI HANNO CONSIGLIATO IL 24-105 AFFERMANDO CHE MALGRADO ESSO SIA MENO LUMINOSO DEL 24-70, DIVENTA PIU' EFFICACE, PIU' NITIDO E PIU' LUMINOSO GRAZIE ALLO STABILIZZATORE INCORPORATO!
E' POSSIBILE QUESTO?
CONCLUDO DICENDO CHE NEL FORUM LA STRAGRANDE MAGGIORANZA E' PIU' ORIENTATA AL 24-70 MA QUEST'ASPETTO NON L'AVEVO ANCORA SENTITO DIRE DA NESSUNO, COME PURE CHE L'OBIETTIVO 24-105 E' TECNOLOGICAMENTE PIU' AVANZATO RISPETTO AL 24-70 CHE HA GIA' 3 ANNI DI VITA.
GRAZIE DEI VOSTRI SUGGERIMENTI CHE SARANNO DETERMINANTI VISTO CHE ALLA FINE DI QUESTA SETTIMANA DEVO PRENDERE UNA DECISIONE DEFINITIVA.
P.S. COME GIA' AVEVO SCRITTO IN UNA PRECEDENTE LETTERA INTENDO ACQUISTARE ANCHE IL 70-200 2,8 L IS USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che sia più nitido è stato appurato, per quanto riguarda lo stabilizzatore è certamente più utile nelle cerimonie dove i soggetti stanno fermi in posa, non funziona invece con soggetti in movimento, poi la 5D ha meno rumore delle apsc.......certo che 35mm in più fanno molto comodo per i ritratti Ok!
30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[OT] Non scrivere tutto il testo del messaggio in maiuscolo, oltre che dara fastidio, nel bon ton della rete equivale a gridare. [/OT] Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aò ma perchè urli?

... Mah

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 10:22 pm    Oggetto: Re: E' VERO CHE...? Rispondi con citazione

santafe ha scritto:
FINO A VENERDI SCORSO ERO CONVINTO DI ACQUISTARE, INSIEME ALLA CANON 5D, L'OBIETTIVO CANON EF 24-70 2,8 L USM RISPETTO AL 24-105 F/4 IS USM CHE DANNO COME KIT, QUANDO DUE FOTOGRAFI MI HANNO CONSIGLIATO IL 24-105 AFFERMANDO CHE MALGRADO ESSO SIA MENO LUMINOSO DEL 24-70, DIVENTA PIU' EFFICACE, PIU' NITIDO E PIU' LUMINOSO GRAZIE ALLO STABILIZZATORE INCORPORATO!
E' POSSIBILE QUESTO?

Guarda, secondo me una persona che si appresta a spendere in un colpo 3200-3500€ dovrebbe fermarsi un attimo a pensare con la propria testa anziché dar retta a voci, di qualunque provenienza esse siano Wink

Secondo me dovresti dare un'occhiata ad alcuni scatti ottenibili con il 24-105L perché per diversa gente la particolare vignettatura riscontrata con quest'obiettivo sul 24x36 non è accettabile. Se appartenessi a questa linea di pensiero basterebbe questo per farti rinunciare al 24-105L Boh? L'unica è giudicare con i tuoi occhi...

Superato questo aspetto mi fermerei a pensare a quanto può esserti utile lo stabilizzatore su quel range di focali. Se ti capita spesso di fotografare a soggetti immobili o comunque quasi fermi in condizioni di luce precaria allora l'IS può riuscirti molto utile! Per soggetti che si muovono normalmente è invece inutile in questo range di focali perché tanto 1/125s basta a scongiurare qualunque mosso di macchina...

Se poi ci pensi bene, io a delle persone, anche se 'ferme' durante una cerimonia, non scatterei mai, per nessun motivo a meno di 1/30s. Se con f/4 scatti a 1/30s a f/2.8 puoi scattare a 1/60s! Che mi sembra cosa molto migliore e più affidabile...

Per me l'utilità rimarrebbe confinata ad interni di chiese o particolari architettonici in condizioni di luce precaria... il che rappresenta all'incirca lo 0.001% delle mie foto! Very Happy Al limite bimbi che dormono... e forse arriverei allo 0.01% Smile

Utili i 105mm del 24-105, rispetto ai 70mm del 24-70. Ma per me sono più utili i 100mm di un 100/2 da montare quando serve! Smile Che per un ritratto 'al volo' posso anche farmi bastare i 70mm, e al limite 'croppare' leggermente dopo lo scatto.

Ultima considerazione: il 24-70/2.8 mi sembra più affidabile da usare in contesti 'movimentati', in cui si rischiano botte alla parte frontale dell'obiettivo. Che nel modello f/2.8 è in qualche modo protetta dal paraluce mentre nel 24-105 sporge tirandosi dietro il paraluce...

Ma tutto dipende da cosa o come fotografi tu Wink Non puoi fare a meno di accendere il cervello se vuoi fare un acquisto consapevole...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai avuto modo di provare il 24-70L ma ho il 24-105 L IS (su 300D) e quindi parlerò di quello: a mio avviso si tratta di un'ottima ottica, molto versatile che, grazie all'ottimo stabilizzatore, può essere spesso usata chiusa di un paio di stop (salvo altre necessità, ovviamente) per sfruttarne al massimo la resa.
Nel mio spazio web trovi parecchi scatti, specialmente nella sezione dedicata a Roma, fatti con il 24-105L.
Tornando al discorso stabilizzatore è a mio parere indispensabile e mi ha permesso di "portare a casa" un numero nettamente maggiore di scatti "stampabili": certo, nulla può in caso di soggetti in movimento... ma, con l'avvento delle digitali e la possibilità di variare gli ISO in qualsiasi momento, le ottiche con f 2,8 sono, per quanto mi riguarda, meno appetibili che in passato.
Concordo comunque col "buon" letturo sul fatto che non devi demandare una scelta tanto delicata ad altri ma solo a te stesso!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Non ho mai avuto modo di provare il 24-70L ma ho il 24-105 L IS (su 300D) e quindi parlerò di quello: a mio avviso si tratta di un'ottima ottica, molto versatile che, grazie all'ottimo stabilizzatore, può essere spesso usata chiusa di un paio di stop (salvo altre necessità, ovviamente) per sfruttarne al massimo la resa.
Nel mio spazio web trovi parecchi scatti, specialmente nella sezione dedicata a Roma, fatti con il 24-105L.
Tornando al discorso stabilizzatore è a mio parere indispensabile e mi ha permesso di "portare a casa" un numero nettamente maggiore di scatti "stampabili": certo, nulla può in caso di soggetti in movimento... ma, con l'avvento delle digitali e la possibilità di variare gli ISO in qualsiasi momento, le ottiche con f 2,8 sono, per quanto mi riguarda, meno appetibili che in passato.
Concordo comunque col "buon" letturo sul fatto che non devi demandare una scelta tanto delicata ad altri ma solo a te stesso!
Ciao

...ricordati che lo vuole montare su una 5D, che, con il dovuto rispetto, sfrutta gli obiettivi più a fondo che non una APS-C da 6 Mpx Diabolico

...comunque io prenderei il 24-70 2.8 L tutta la vita LOL

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Non ho mai avuto modo di provare il 24-70L ma ho il 24-105 L IS (su 300D)

Wink Hai mai fatto caso a come vengono le foto sulla 5D? In molti/troppi casi c'è una vignettatura pesantissima anche se limitata ai soli bordi... Questo potrebbe bastare a fargli venire un conato di vomito appena si trova a guardare le foto! Non esagero, di recente è stato aperto un nuovo thread in cui vari Canonisti hanno sfogato la propria ilarità su questo attrezzo...

Che su formato ridotto (anche 1.3x!) anche secondo me rimane un ottimo acquisto... Qualcuno potrà esserne contento anche su 5D! Ma non può fare a meno di dare un'occhiata a come verranno le foto...

Per intenderci: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=128058

Ce n'è una a f/4 ma pure una a f/8, e se si guardano gli angoli in basso... Boh? Quelle sono fatte a 24mm ma la rivista più affidabile che mi è capitato di leggere ha testimoniato che il problema esiste anche alla altre focali. Qui sul forum in molti hanno detto che il problema sparisce salendo con la focale ma di esempi non se ne sono mai visti.. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
santafe
nuovo utente

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli; alla fine ieri ho deciso di acquistare il kit canon 5d con il 24-105 più lo zoom 70-200 2.8 USM.
Sono ancora in fase di studio e appena possibile vi farò sapere le mie impressioni.
Volevo anche scusarmi per la mia inesperienza che mi ha portato a utilizzare il carattere in stampatello; spero comunque che nonostante questo anche Michael possa darmi il suo giudizio sull'acquisto.
Buona Pasqua a tutti!
Un saluto
Sergio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
SPIDEY ha scritto:
Non ho mai avuto modo di provare il 24-70L ma ho il 24-105 L IS (su 300D)

Wink Hai mai fatto caso a come vengono le foto sulla 5D? In molti/troppi casi c'è una vignettatura pesantissima anche se limitata ai soli bordi...

Si ho visto e ho seguito le varie discussioni ma, personalmente, la vignettatura è una di quelle cose che con 2 secondi di sapiente "ritocco" si sistemano e non lasciano traccia: peggio, a mio avviso, sarebbe l'aberrazione cromatica o il flare (che, comunque, ad onor del vero, non è esente sul 24-105L).
Inoltre la il fenomeno della vignettatura tende a sparire chiudendo il diaframma e, per questo, lo stabilizzatore può aiutare più di quanto possa pensare chi non ha mai posseduto un'ottica stabilizzata... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
lo stabilizzatore può aiutare più di quanto possa pensare chi non ha mai posseduto un'ottica stabilizzata... Wink

Ma non ci vuole molto a capire che con soggetti statici ci si può permettere f/8 laddove con un obiettivo NON stabilizzato si doveva ricorrere a f/4 se non addirittura f/2.8! Con una resa, a quel punto, certamente migliore! E la possibilità di scegliere quanta PdC regalare all'inquadratura... Di questo certamente non si può non dare atto agli obiettivi stabilizzati!

Solo che a me tendenzialmente i soggetti statici interessano poco e quindi se si tratta di dover scattare per lo meno a 1/60s ma se possibile ad 1/125s me ne frego della stabilizzazione a quelle focali. Non ci faccio nulla e i soldi 'buttati' preferisco reindirizzarli verso un diaframma in più, che mi riesce decisamente più utile, in un'infinità di casi.

E' pure vero che il 24-70/2.8 costa anche di più e offre una gamma di focali più limitata... ma con quella vignettatura che si porta dietro a me il 24-105 interessa ben poco Smile Oltretutto con quel paraluce dal design 'consumer'... per me c'è molto più che abbastanza per bocciarlo senza appello! Wink

Ultima modifica effettuata da letturo il Ven 30 Mar, 2007 6:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

Ma non ci vuole molto a capire che con soggetti statici ci si può permettere f/8 laddove con un obiettivo * stabilizzato si doveva ricorrere a f/4 se non addirittura f/2.8!

* NON

Lettù, ti sei dimenticato un NON Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato Vado a correggere... ammesso che a qualcuno interessino le mie farneticazioni! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Oltretutto con quel paraluce dal design 'consumer'... per me c'è molto più che abbastanza per bocciarlo senza appello! Wink

Rispetto la tua opinione, anche se non la condivido...: io, personalmente, prima di bocciare definitivamente un'ottica preferirei provarla...
E' vero che i forum aiutano parecchio ma, per quanto mi riguarda, non ho mai trovato uniformtà di opinioni nemmeno sulle ottiche più "blasonate": tutto troppo soggettivo, insomma, per dettare "sentenze"... anche se, nel tuo caso, hai semplicemente espresso il tuo più che legittimo punto di vista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da valutare anche la questione "ingombro" e "peso"...

il 24 70 e' molto piu' ingombrante e pesante... poi il parlaluce..

cero che spendere 1000euro per una lente nata per 5d che vignetta cosi' tanto... Rolling Eyes

cmq da me si dice "come caschi, caschi in piedi"

Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vignetta anche il 24-70 e anche altre ottiche blasonate
30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè, per la vignettatura, distribuiamo0 bene le colpe: lenti eccellenti su full frame digitale a volte vignettano, ma la gran parte della colpa è proprio dei sensori... quindi...
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho testato un 24-105 sulla mia 5d, e vignetta sì, ma non particolarmente. Ho visto anche dei test che confermavano che la vignettatura è la stessa che in pellicola.
Secondo me questa cosa dei sensori che richiedono luce più perpendicolare rispetto alla pellicola sarà anche in parte vera, ma per gli zoom che partono da molto wide, tipo il 17 40 o il 16 35... A 24 IMO non si dovrebbe notare.
Penso che molte siano anche voci messe in giro da chi il FF non lo offre ai propri clienti Wink

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate un po' questa, ovviamente a f/4:
http://www.anderopoli.it/foto/proforum/5d24mm_small.jpg
Certo che vignetta. Ma vignetta MOLTO? A me pare proprio di no.

Se volete lenti che non vignettano, usate lenti di un formato più grosso rispetto al sistema che usate, e non avrete vignettatura. Guarda caso, anche le lenti progettate per APS-C vignettano (quale più quale meno), su APS-C. Sai che scoperta!

Smile

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Guardate un po' questa, ovviamente a f/4:
http://www.anderopoli.it/foto/proforum/5d24mm_small.jpg
Certo che vignetta. Ma vignetta MOLTO? A me pare proprio di no.

come è stato detto sopra... vignetta poco come estensione.. ma se vedi l'angolo in basso è NERO

per la cronaca questo è il 35L a 1.4...

e sottolineo.. a f/1.4... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: