photo4u.it

info su ingranditore omega d2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
codino75
utente

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 6:30 pm    Oggetto: info su ingranditore omega d2 Rispondi con citazione

ho acquistato su e-bay un ingranditore omega d2.
da mi aprecisa richiesta il tizio che me lo ha venduto disse che ingrandiva anche il 6x9cm, che e' lla misura massima di cui avrei bisogno.
ora pero' che mi e' arrivato noto che:
ci sono 2 obiettivi: 1 da 50mm e l'altro da 80mm, intercambiabili.
tra la testa e il portanegativi c'e' una lente abbastanza grande di diametro pari a 8,5cm, inserita in una specie di cilindro di metallo (alluminio?).
io credo che questa lente sia cio' che sento chiamare condensatore.
poiche' qusta lente, per come e' costruito il tutto, e' a cntatto diretto col negativo, sono limitato dal diametro di quata lente per la diagonale max dei negativi che posso ingrandire.
giusto?
vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con questo ingranditore e/o se puo' darmi un consiglio su come poter risolvere la questione... considerando che mi pare di aver capito che sono oggetti poco diffusi in europa...
grazie per l'attenzione
alex

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uguale a questo?

http://cgi.ebay.com/Omega-D2-Photo-Enlarger-Omegalite-3-Lenses-Aux-Focusing_W0QQitemZ330103277690QQcategoryZ29985QQcmdZViewItem

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse uguale a quello che ti ho linkato, dovrebbe trattarsi di un ingranditore a condensatore variabile, che consente di stampare negativi fino 4"x5" (10x12,5 cm), penso che il condensatore si debba muovere dentro il cilindro per modificare il suo lavoro, prendi quello che ti dico con le pinze, perché non lo conosco di persona, ma da qualche parte mi pare di aver letto qualcosa in merito ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Se fosse uguale a quello che ti ho linkato, dovrebbe trattarsi di un ingranditore a condensatore variabile, che consente di stampare negativi fino 4"x5" (10x12,5 cm), penso che il condensatore si debba muovere dentro il cilindro per modificare il suo lavoro, prendi quello che ti dico con le pinze, perché non lo conosco di persona, ma da qualche parte mi pare di aver letto qualcosa in merito ... Wink

Un condensaore Zoom !
Geniale !

Comunque, per stampare il 6x9 ci vuole un obiettivo da 105mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
codino75
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio per la sollecita risposta...
l'ingranditore e' molto simile a quello da te linkato... non saprei dire se proprio identico.
cmq sul mio non vedo la possibilita' di muovere in alto e in basso il condensatore ...
inoltre su ebay vedo vendita di altre lenti per il d2:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=012&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=220097615473&rd=1&rd=1

rimango in dubbio.

codino75
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho risolto grazie.
per chi volesse maggiori info :
http://www.fotoavventure.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4259&forum=11

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica esistono 2 versioni, una a condensatori intercambiabili e una a condensatore variabile, interessante .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: