photo4u.it


Ultimo superstite della pellicola!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:03 pm    Oggetto: Ultimo superstite della pellicola! Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti!
Sono forse uno dei pochi ad avere ancora la pellicola e ad essere titubante sul passaggio al digitale.
I miei dubbi sono rivolti principalmente alla moltipilicazione delle focali per 1,6 delle ottiche che posseggo,ho paura che poi non mi ci ritrovi più con le mie ottiche a livello di taglio di inquadratura.
L'alternativa sarebbe la 5D ma sinceramente il prezzo mi scoraggia ancora un pò.
C'è qualcuno che aveva le mie stesse preoccupazioni e ne vorrebbe parlare?

Saluti
Damiano

P.S:Se siete stati al PHOTOSHOW e avete visto un ragazzo di 28 anni con una EOS 30 + 70-200 f4 ero io........nello stand della Canon ero l'unico a scattare a pellicola......e l'unico a cambiare rullino tra la gente.....forse per un attimo mi sono sentito vecchio pur avendo 28 anni...ovviamente sto scherzando ma il dubbio ce l'ho avuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staresti molto stretto sul grandangolo: il 28 diventerebbe un 44.8mm..
e ricordati che quando guarderai dentro al 50 sarà tutta un'altra cosa (80mm)..
e preparati all'effetto spioncino che è il mirino delle reflex digitali (almeno la mia 350D LOL ).
(ho lavorato un poco con una eos5, tornando a scattare con la 350D mi
sembrava di "spiare" qualcosa più che inquadrarlo.. è minuscolo!!)

io sto seguendo il percorso inverso al tuo: sto passando da digitale a pellicola Wink


ciao e facci sapere!!

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in effetti ho saputo del discorso del mirino che risulta molto meno luminoso sulle digitali "croppate" ma non ho avuto modo di provarle, ho invece provato la 5D che con la mia EOS30 non ho notato stravolgimenti a livello di luminosità del mirino, ma mi sono innamorato della sua linea e della sensazione di solidità che dà a tenerla in mano.
Se dovessi passare al digitale penso che lo farò con la 5D poichè ho paura che se acquistassi una 400D o una 30D poi mi pentirei per alcune cose tra cui la luminosità del mirino e il cambio di focale che subirebbero le mie ottiche.


Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io però ti consiglio di provare anche una 400D (o 350D) e una 30D (o
20D/10D/D60/D30) se ne hai la possibilità, per renderti cnto se le tue paure
sono fondate o no!
in un negozio o da qualche conoscente.. Wink

ciao!

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....proverò a seguire il tuo consiglio ma credo che la 400D non faccia proprio al caso mio, una 30D la vedrei già molto meglio, parlo ovviamente solo di feeling nel tenerla in mano, la 400D mi sembra troppo piccola, lo sò sarà una fissazione ma vorrei almeno una solidità paragonabile alla mia EOS 30 a pellicola...la 5D però è sempre nei pensieri....grazie per il consiglio.....

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho presente la soliditò di cui parli.. tenere in mano la 350D e la 5.. sono due mondi diversi..
la digitale sembra un giocattolino da uovo di pasqua ( Very Happy ) la pellicolara è
grossa e seppur non essendo fatta di leghe metalliche è molto più solida..
e "presente" come compagna di viaggio LOL LOL

ri-ciao!

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq spesso è volentieri il fatto di essere piccole agevola il lavoro, son più comode e leggere da portare appresso, più facili da occultare in situazioni particolari, il vantaggio principale del FF sta nel maggior controllo della PDC che consentono, bisognerebbe provarle bene ed in maniera prolungata entrambe prima di decidere .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Cmq spesso è volentieri il fatto di essere piccole agevola il lavoro, son più comode e leggere da portare appresso, più facili da occultare in situazioni particolari, il vantaggio principale del FF sta nel maggior controllo della PDC che consentono, bisognerebbe provarle bene ed in maniera prolungata entrambe prima di decidere .... Wink


non sono molto pratico di calcoli di ottica ma una domanda che mi faccio sempre è:
perchè con un sensore di formato ridotto la PDC è ridotta?
ne ho sentito parlare molto in concomitanza di discussioni sul sistem 4/3 di olympus che ha un sensore grande la metà del formato 35mm e che quindi avrà una PDC che sarà la metà del formato pieno... perchè?

grazie e ciao!

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il motivo è semplice, la PDC dipende esclusivamente da distanza di ripresa e da apertura effettiva del diaframma, a parità di distanza di ripresa con un piccolo formato userai un ottica più corta, l'ottica più corta a parità di apertura relativa ha una apertura effettiva inferiore, pertanto la PDC aumenta .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Il motivo è semplice, la PDC dipende esclusivamente da distanza di ripresa e da apertura effettiva del diaframma, a parità di distanza di ripresa con un piccolo formato userai un ottica più corta, l'ottica più corta a parità di apertura relativa ha una apertura effettiva inferiore, pertanto la PDC aumenta .... Wink


mmh.. quindi con un medio/grande formato la PDC è "maggiore"?

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inferiore, più sali col formato più la PDC diminuisce, consentendone un controllo più elevato, chiaro che devi disporre di ottiche con chiusure notevoli, non è raro vedere valori oltre f/45 ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yayayaya
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 288
Località: roma lido

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buttati nel digitale che non te ne penti, dovrai farti solo il grandangolare.
by

_________________
canon 30D 18-55+ef50 macro 2,5+ef 70-210 4+tokina 28-70 2,8 sv pro
contax 167mt +zeiss28 2,8+50 1,4+135 2,8+
yashica 100macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che acquistando la 30D + un buon grandangolare non vorrei che infine la spesa sia di poco inferiore all'acquisto di una 5D....forse mi sbaglio ma non credo poi di tanto...... Smile
Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Damy,
io francamente aspetterei ancora un po' (le prossime uscite Canon, diciamo sei mesi) e prenderei la 5D. Senza alcun dubbio.
Già tu dici di avere avuto un'ottima impressione.
1) la questione del mirino è fondamentale. Davvero fondamentale. Sia per quanto riguarda l'agio nella composizione dell'inquadratura, sia per la messa a fuoco manuale (se la usi) in condizioni non troppo luminose con ottiche non troppo luminose... Io sono passato alla 5D dalle Olympus OM (uno dei mirini in assoluto più luminosi e puliti della "vecchia generazione") e devo dire che mi sono trovato bene. Avevo già buttato l'occhio nel mirino delle sorelle più piccole (20D, 350D) e francamente mi ero spaventato... Anche la D200 non ha il mirino della 5D, proprio per nulla...
2) tu hai un corredo di ottiche completo. Con la 5D non devi "ricalcolare" tutto il tuo modo di fotografare, non devi prendere per forza un grandangolo molto più corto.... Non sono vantaggi piccoli.
3) con un corpo FF puoi comunque all'occorrenza continuare ad usare la tua EOS30 come secondo corpo, senza che passando con l'occhio da una all'altra ti si sballi tutto: feeling del mirino e angolo di campo. Anche questo può venire utile.

Ti ho riferito non solo la mia esperienza, ma anche quello che mi diceva un amico professionista che era passato dalla pellicola alla 20D e poi alla 5D. Questi sono gli argomenti che ha usato per convincermi (anch'io ero incerto). E devo dire che aveva ragione.
Unica eccezione: le foto sportive e di natura a grande distanza, dove la raffica lenta (se la usi, io no) della 5D può essere svantaggiosa, e dove il fattore di crop diventa un vero vantaggio sui teleobiettivi (angoli di ripresa più stretti, con luminosità, peso, e.... prezzo molto interessanti.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E chi l'ha detto che devi "passare" al digitale?
Puoi benissimo tenere la pellicola e affiancare un corpo digitale,
avresti i benefici di tutte e due le tecnologie.
In futuro se ti accorgessi di preferire l'una o l'altra decideresti...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessandro,
anche tu mi confermi i miei dubbi sull’acquisto di una fotocamera “croppata”, penso proprio che l’acquisto del solo grandangolo non mi risolverebbe il problema poiché perderei comunque la luminosità del mirino e soprattutto il 50mm f1,4 e il 70-200 f4 non sarebbero più loro.
Riguardo al discorso sugli scatti a raffica non penso proprio di aver problemi poiché non faccio foto sportive e quindi non risentirei del problema.
Sarebbe da approfittare della promozione Canon sul rimborso di 150 euro per la %d ma credo che aspettando un po’ di tempo il rimborso sarà ancora maggiore anche perché non ho un urgente bisogno, è pure vero però che se si aspetta sempre non si acquista mai.
Penso proprio che attenderò l’uscita dei nuovi modelli Canon per poter prendere poi la 5D ad un prezzo più umano.
Grazie per i consigli!

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche tu Groucho hai ragione, l'ipotesi di acquistare una 5D e poi pentirmi comunque del digitale sarebbe un disastro, mentre acquistare una 400D magari anche usata e rendermi conto prima se il digitale fa per me oppure no sarebbe più indolore....

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
...in effetti ho saputo del discorso del mirino che risulta molto meno luminoso sulle digitali "croppate" ma non ho avuto modo di provarle

Su una digitale 'croppata' non è detto che il mirino sia meno luminoso di quello della EOS-30! Se ad es. prendi una 20D/30D la luminosità è la stessa direi! Quello che cambia necessariamente sono invece le dimensioni. Io trovo ancora accettabile la dimensione del mirino di una 20D/30D, decisamente inaccettabile invece quella di una 350D/400D, soprattutto per chi viene da una fotocamera a pellicola. Il mirino di una 300D/350D/400D è anche meno luminoso.

Citazione:
ho invece provato la 5D che con la mia EOS30 non ho notato stravolgimenti a livello di luminosità del mirino, ma mi sono innamorato della sua linea e della sensazione di solidità che dà a tenerla in mano.
Se dovessi passare al digitale penso che lo farò con la 5D poichè ho paura che se acquistassi una 400D o una 30D poi mi pentirei per alcune cose tra cui la luminosità del mirino e il cambio di focale che subirebbero le mie ottiche.

Ripeto, la luminosità del mirino con la 30D non cambia in maniera significativa, le dimensioni invece sì. Ma sei ancora lontano dal vero 'buco della serratura'! Se vuoi sentirti un vero voyeur mentre inquadri buttati sulla 400D! LOL

Altra cosa: riguardo alla sensazione di solidità del corpo macchina ecc. la 30D è sostanzialmente allo stesso livello della 5D. Per entrambe direi leggermente meglio della EOS-30 (che ho anch'io). La 5D da quel punto di vista ha un altro (piccolo?) vantaggio, che per altri versi può essere uno svantaggio: la mancanza del flash integrato. Che per me si traduce in una maggiore solidità della parte alta della fotocamera... per altri è un dramma dal punto di vista funzionale Smile

Ad ogni modo, il fattore 'crop' 1.6x cambia letteralmente faccia a tutti gli obiettivi, nella maggior parte dei casi la destinazione d'uso è destinata a cambiare. Io un 28-XX lo trovo praticamente inutile, impossibile da usare per quello che sono le mie abitudini. Un 24-XX su APS-C è già più simile ad un 35-XX su pellicola, e mi ci posso adattare anche bene. Sui 'tele' forse ci si guadagna anche... Di certo avrai bisogno per lo meno di un 'normale' (17-XX) oppure di un'ipergrandangolare da affiancare ad un eventuale 24-XX o 28-XX che già possiedi.

Il mio consiglio è di prendere in mano una 30D, visto che costa ancora la metà di una 5D. In realtà com'è il corpo macchina già lo sai perché hai avuto in mano una 5D, quello che ti manca è di infilare l'occhio dentro al mirino. Se la sensazione non è troppo traumatica allora potresti aver già trovato la 'tua' macchina. Però devi considerare quanto ti costa comprare un altro obiettivo per compensare la 'perdita' del grandangolo. Se devi avvicinarti troppo alla 5D potrebbe anche non valerne la pena... dipende anche tanto dalla qualità degli obiettivi che possiedi ora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
l'ipotesi di acquistare una 5D e poi pentirmi comunque del digitale sarebbe un disastro

Io non so che tipo di fotografia tu faccia, ne che cosa rappresenta la fotografia per te. Ma comunque dubito che tu possa davvero pentirti del digitale. Soprattutto conservando la EOS30 e quindi prendendo ciò che preferisci da questi due mondi....
Ma anche se ti pentissi, una 5D mantiene bene il suo valore per un tempo ragionevole. Io l'ho comprata sei mesi fa e oggi lo stesso fornitore la vende solo a 50 euro in meno.....
Per il resto concordo con le tue considerazioni.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Faccio soprattutto ritratti e street, effettivamente pentirmi di una 5D penso sia difficile, o almeno credo,dal punto di vista della solidità è vero, la 5D è molto simile alla 30D ma se risparmio con il corpo macchina e poi mi tocca rispendere per un grandangolo allra potrebbe essere ragionevole acquistare direttamente la 5D magari aspettando che esca il nuovo modello e prenderla ad un prezzo più accettabile di quello di oggi.
Anche perchè per mantenere il 24 che oggi su una 30D dovrei prendermi il 10-22 che non è proprio economico e non sò come sia messo a qualità rispetto al 24/85 Canon.

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi