Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 3:07 pm Oggetto: Stampe a colori da 6x6 in lab |
|
|
E' da un pezzo che non faccio stampare una foto da 6x6 a colori da un lab, da più di 10 anni, ma ora che ho dinuovo una fiammante attrezzatura 6x6...
Voi come vi regolate ?
Stampate quadrato o rettangolare ?
Fate fare i provini in caso di neg a colori e poi istruite il lab se la stampa la volete verticale o orrizzontale ?
E a prezzi come stiamo ?
Sia per stampe da dia che da negativo ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Io stampo (b/n e colore) semore quadrato, 13x13, provini solo in caso di rullini scaduti.
Carta fujifilm Crystal Archive opaca o Kodak Endura opaca.
Se il laboratorio è buono già da un 13x13 si vede differenza con un 10x15 da 135.
Ogni tanto sul bianco e nero non le tagliano quindi mi rimane un 13x18 con una parte bianca.
E' capitato però una volta che mi hanno stampato un 13x13 su un 12x18.
Le ho tenute così perchè erano foto senza importanza, però mi sono MOLTO raccomandato che è meglio non fare più certi errori in futuro.
 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Tomash, hai voglia di roderti il fegato? Nessuno stamperà degnamente i Tuoi negativi, sicuramente verranno scansionati e stampati alla c@@@o.
Se proprio vuoi provare allontanati il più possibile dai piccoli formati in modo che lo stampatore sia almeno minimamente coinvolto. Dal 30x30 in su cominci a sgranare gli occhi e a vedere la delicatezza e vastità tonale resa dal MF.
Il formato quadrato è il migliore quando lo stampa un altro; io facevo stampare il formato superiore poi lo tagliavo personalmente per ricavare il rettangolo del formato inferiore. In ogni caso le foto quadrate a me piacciono così come vengono concepite in ripresa.
Per i prezzi sono fermo ad anni fa. Non avere però remore a rifiutare lavori fatti da cane e paga generosamente i lavori ben fatti. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 7:21 am Oggetto: |
|
|
Sulla qualità di stampa il discorso ha valenza locale.
Per ciò che riguarda il formato, uno dei motivi per cui ho preso una 6x6 é proprio perché voglio foto "quadrate".
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 8:23 am Oggetto: |
|
|
Apro una parentesi:
Stampa lambda, stampa c (cosa vuol dire non lo so, erano così quasi tutte le foto viste al Miart), stampa inkjet. Poi ho letto anche di cibachrome digitale, fine art digitale e non...
Differenze?
E i minilab di una volta (stampa lambda) con cosa acquisivano i negativi?
A me pare che certi minilab odierni facciano grandi schifezze.
Poi magari sbaglio.
Voi cosa avete da dire in proposito? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 8:29 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Se proprio vuoi provare allontanati il più possibile dai piccoli formati in modo che lo stampatore sia almeno minimamente coinvolto. Dal 30x30 in su cominci a sgranare gli occhi e a vedere la delicatezza e vastità tonale resa dal MF. |
Questo è poco ma sicura, certo non mi porto dietro una macchina che pesa 2Kg con il normale per avere delle stampe formato cartolina.
La mia idea è quella di scattare con diapositive, scegliere le degne (le dia 6x6 sono abbastanza grandi per una valutazione anche senza proiettore) e farle stampare dal 30x30 in su.
Oppure, se uso i negativi, far fare il provino in striscia e di nuovo scegliere le migliori ecc.
Però, in passato, se l'inquadratura non è critica, indicando per ogni foto il tipo di inquadratura (verticale o orrizzontale), il lab non si sbagliava e mi restituiva dei 30x40 eccellenti, è così ancora oggi ?
Ma i costi oggi come sono ? |
|
|
 |
|