photo4u.it

Nikon, Canon, Fuji...quale scegliere??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kid A
utente

Iscritto: 19 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 6:38 pm    Oggetto: Nikon, Canon, Fuji...quale scegliere?? Rispondi con citazione

Apro un nuovo thread perchè mi occorrono delle spiegazioni:

Ho una s5600 e voglio salire di livello. Le tre marche che mi stuzzicano sono nikon, canon e fuji.

L'unica fissa che ho è quella della messa a fuoco manuale tramite una ghiera girevole, stessa cosa per lo zoom.

A meno che non se ne possa fare a meno vorrei tutte e due quelle caratteristiche sulla macchina, o cmq se prendo un corpo macchina mi piacerebbe potermi permettere degli obiettivi, a prezzi non esorbitanti, con tali caratteristiche.

Ho visto un po' di modelli ma non riesco a capire quali hanno quelle caratteristiche e quali no: Canon 350d o simili, Fuji 9600, Nikon 40d, 50d...Non conosco le nikon tantomeno le canon, quindi mi serve un confronto imparziale tra le varie macchine, qualitativo e pratico.

Da quanto ho letto un confronto tra la qualità canon e quella nikon mi sembra impossibile, li si tratta di gusto personale, ambedue superiori alla qualità fuji secondo me. Per quanto riguarda il feeling con le macchine ho provate varie volte una nikon 50d e l'unica cosa che ho notato è che siamo su un'altro pianeta rispetto alla mia fuji s5600... voglio provare una 350d, non l'ho mai avuta in mano, mentre la fuji piu o meno la conosco.

Secondo voi regge il confronto tra le varie canon/nikon e la fuji 9600?

Ho fatto milledomande provate a darmi un quadro generale del tutto...grazie millee

www.flickriver.com/photos/quartorequiem
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che tu abbia le idee un po' confuse; paragoni macchine diverse tra loro. Devi decidere se vuoi restare su una compattona o passare al mondo reflex.

Qualora volessi restare tra le compattone ti confondo ancora di più le idee: l'unica che abbia una messa a fuoco manuale davvero utilizzabile facilente è la Panasonic FZ50.

Se vuoi leggere una ia comparazione tra questa macchina e la Fuji s6500:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=178482

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kid A
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 4:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto l'utilissimo confronto che hai fatto tra la 6500 e la FZ50, e di seguito ho visto i confronti tra la 6500 e la 9600...alla fine penso che tra le 3 quella che mi garba di piu sia la 6500...al limite la 9600...

cmqsia...il fatto di passare a reflex non mi cambia poi molto, l'unico fatto magari è il prezzo...un minimo di ottiche indispensabili richiedono da sole un'investimento...
cmq sia quale macchina mi consigliate, tenendo conto che non faccio distinzioni di razza compattona/reflex... L'unica cosa da tener presente è il prezzo...non sparate macchine da millemila euro Very Happy Cioè una 350d è superiore a una 6500/9600? Se si per cosa? Se no per cosa? E una nikon?

grazieeee

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 11:41 am    Oggetto: Re: Nikon, Canon, Fuji...quale scegliere?? Rispondi con citazione

Kid A ha scritto:

Ho fatto milledomande provate a darmi un quadro generale del tutto...grazie millee

Figurati, non c'è di chè ... un attimo solo che ti riassumo tutto il forum, questione di minuti...

Very Happy 1° aprile!!

Scherzi a parte: perchè vuoi salire di livello? quali limiti stai incontrando?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una 5600,per quanto è costata vale oro,ma in questo momento passarei ad una d50 nikon anche con l'ottica in kit(18-55),on street si trova anche a 540 euro.io ti consiglio reflex,la curva di apprendimento è più ampia.

PS:la fuji fa ottime compattone ma se vuoi un jpeg buono non credo sia il brand più indicato.
se scatti in raw le compatte sono lente.
se ti piace giocare con la pdc con le compattone è impossibile.

questa è la mia esperienza,se chiarisci cosa desideri sarà più facile indirizzarti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kid A
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie dell'aiuto, ora proverò a spiegare alcune cose:

la mia 5600 non mi va più giù perchè in determinate condizioni di luce fallisce inesorabilmente, la messa a fuoco manuale è pressochè inesistente (per mettere a fuoco su un punto ci vuole una mezz'oretta e al 90% hai sbagliato), la qualità delle foto non soddisfa piu di tanto, non mi piacciono i colori, innaturali secondo me, sempre spenti. E' lentissima, maneggiando una nikon l'altro giorno sono rimasto delusissimo dalla mia compattina...

cmq non ho un utilizzo ben preciso della macchina, è piuttosto generale l'uso che ne faccio...dalle foto durante le gitarelle con gli amici alle foto in teatro, all'architettura alla foto notturna...infatti piu è luminosa meglio è...

spero di aver fugato qualche dubbio...grazie ciaooo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kid A
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena visto una d70 con 18-55 + cf 1gb a 400 euro

e una canon 350d con 18-55 + cf 512 a 390 euro

usate eh...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riker
utente

Iscritto: 08 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kid A ha scritto:
Ho appena visto una d70 con 18-55 + cf 1gb a 400 euro

e una canon 350d con 18-55 + cf 512 a 390 euro

usate eh...

... Scusa per l'OT, ma dove le hai viste?
Anch'io mi sto decidendo per il passaggio alla reflex, e sto cercando un usato come quello che hai detto.
Grazie Wink

Riker
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kid A
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh...devi essere di roma...su portaportese le ho viste, un giornale immensamente gigantesco dove trovi di tutto, ci ho comprato un sacco di cose, anche la mia chitarra elettrica...perfetta...cmq il fatto è che sono tutti di roma quindi puoi vedere tutto quando vuoi...non ci metti niente a incontrarti...

prova sul sito www.portaportese.it e mettiti in contatto con quelli che ti interessano magari te la spediscono...però non ti garantisci nulla in questo modo Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riker
utente

Iscritto: 08 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie comunque, preferisco la consegna a mano Wink

Fine dell'OT

Ti consiglio di non fartele scappare, i prezzi che hai trovato sono molto buoni.
Poi completi il corredo con un ottica abbastanza economica che ti saprà dare comunque più soddisfazioni della compatta. Questo non lo dico per esperienza personale ma da quanto sento sempre dire in giro.

Riker
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: