Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
NattyDread nuovo utente
Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 20
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 10:27 am Oggetto: problema obbiettivo: poco luminoso o incapacità mia? |
|
|
ciao a tutti, torno a scrivere..
ho provato a stampare con un nuovo ingranditore e un nuovo obiettivo questa notte, ma non sono rimasto molto soddisfatto....
addirittura col diaframma a 5,6 dovevo tenere tempi di 20 secondi, ma è possibile?? la foto era normalmente giusta in ripresa...
ma nn riesco a capire!
saluti
ah l'ingranditore è un durst f60 e l'obiettivo uno schneider 60mm 5,6
boh.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
In che formato hai stampato ?
Che potenza ha la lampada ? |
|
|
 |
NattyDread nuovo utente
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
la lampada è 100 W e il formato era intorno al 13 X18, ma anke 18x 24 ho provato......
dici che è la lampada? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
E' un po lunghetto, di solito io quei tempi gli ottengo a f11 con la lampada da 100W e su 18x24.
Ma è la prima volta che ti succede o prima con altri negativi avevi tempi più brevi ? |
|
|
 |
NattyDread nuovo utente
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
si, è la prima volta, ma è anke la prima volta che uso questo ingranditore..... la pellicola è una 400 iso kodak, quindi mi sembra molto strano, in teoria piu sensibile è la pellicola, meno tempo ci vuole vero? e poi cmq anke mettere a fuoco si fa un po fatica, non riesco a vedere abbastanza bene(visto che nn ho il fokometro) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
NattyDread ha scritto: | la pellicola è una 400 iso kodak, quindi mi sembra molto strano, in teoria piu sensibile è la pellicola, meno tempo ci vuole vero? |
Assolutamente no !
Dipende dalla densità del negativo, dalla sensibilità della carta (che varia da marca a marca), dal contrasto utilizzato se si usa carta a contrasto variabile.
Se il negativo è molto denso, cioè appare molto carico di nero (che in stampa verrà bianco) occorrono tempi più lunghi.
La densità del negativo dipende da come è stato esposto ma soprattutto sviluppato. |
|
|
 |
NattyDread nuovo utente
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
ok, ma rispetto alle prime volte, niente è cambiato aaprte l'ingranditore e l'obiettivo.... insomma, non mi era ankora capitato di dover stare cosi tanti secondi con l'ingranditore acceso....ho appena preso l'obbiettivo, dici che puo essere quello? dovrei aumentare la potenza della lampada per ovviare al problema?
ok, altro quesito, sempre correlato alla questione di prima.
foto: primo piano di una persona, in interno, col falsh.
esposta per 45-40-35(ho fatto solo il provino).
risultato era tr chiara...
ma è a causa del flash
si vede che necessito di chiarimenti!
grazie tomash |
|
|
 |
|