photo4u.it

Il Bassotto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 11:59 am    Oggetto: Il Bassotto Rispondi con citazione

Un'altra per i vostri commenti! Ciao Smile

Il Bassotto-col.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 743 volta(e)

Il Bassotto-col.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Composizione straordinaria.
Molto bravo.
Ok! Ok! Ok!

Ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
spak
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
Molto bravo.
Ok! Ok! Ok!

Ciao

quoto per la composizione, l'unica cosa che non mi convince è che il cane risulta molto scuro, sembra sottoesposto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
Molto bravo.
Ok! Ok! Ok!

Quoto.

bellissima composizione davvero.
Complimenti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non trovo che la composizione sia molto "azzeccata"... Triste

Il soggetto della foto e di spalle, perdipiù al centro della foto, il che crea una certa staticità.

La bici sulla dx è sullo stesso piano focale del soggetto e tende a togliergli importanza.

Anche il taglio mi sembra un po' claustrofobico...

Penso che il forum serva per poter migliorare le proprie capacità grazie ai commenti (soprattutto negativi) degli altri membri.

Ultimamente invece non faccio altro che leggere lodi.

Non voglio criticare per partito preso, ma penso che tutti dovremmo essere un po' più critici ed analitici nei commenti.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
spak
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefano73 ha scritto:
io non trovo che la composizione sia molto "azzeccata"... Triste

Il soggetto della foto e di spalle, perdipiù al centro della foto, il che crea una certa staticità.

La bici sulla dx è sullo stesso piano focale del soggetto e tende a togliergli importanza.

Penso che il forum serva per poter migliorare le proprie capacità grazie ai commenti (soprattutto negativi) degli altri membri.

Non voglio criticare per partito preso, ma penso che tutti dovremmo essere un po' più critici ed analitici nei commenti.

Wink

A me la composizione piace molto e ti spiego il perché:
- Il soggetto di spalle lo rende inpersonale ed indica che la foto non è un semplice ritratto. E' al centro sì, ma le regole sono fatte per essere infrante, non poteva avere posizione migliore perché, se segui un percorso visivo all'interno della composizione, dopo aver posato un'attimo gli occhi sul cane, lo sguardo tende ad essere catturato dalla diagonale dietro di lui che indica la bicicletta, che a sua volta indica il bassotto, quindi un circolo vizioso che porta l'attenzione sul soggetto principale.
L'unica cosa che mi lascia un po' sconcertata è la sottoesposizione del cane.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto bark in pieno.
Le "linee guida" di questa immagine sono perfette e la rendono tutt'altro che statica.
La sottoesoposizione del cane a me non disturba più di tanto.

Ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i vostri commenti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gabry
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so sono indeciso per la bici
pero bici o no è comunque uno scatto gradevole
ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etabeta
utente

Iscritto: 14 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefano73 ha scritto:

come già rilevato da altri, il fatto che sia di spalle non ha importanza,visto che non si tratta di un ritratto,anzi rafforza il senso del movimento del cane che si allontana furtivamente...

Citazione:
la bici può aiutare a rendere il senso del contesto "urbano" dello scatto!

Citazione:
non credo si volesse avere una panoramica della piazza, quanto piuttosto fermare in un quadretto un momento simpatico...

Citazione:

Wink

potrebbe essere un argomento interessante da mettere magari nella sezione off-topic...
anch'io la penso un po' come te, ma effettivamente si è (almeno io lo sono) naturalmente portati a commentare maggiormente le foto che ci piacciono e ci colpiscono maggiormente, mentre le critiche, a meno di macroscopici errori sono molto più difficili da esprimere Mah

a proposito, la foto in questione mi piace molto per quanto riguarda la composizione, unico neo forse la sottoesposizione del bassotto, ma la rapidità richiesta da questo tipo di scatto credo giustifichi l'imperfezione formale!

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="etabeta"]
stefano73 ha scritto:

Wink

potrebbe essere un argomento interessante da mettere magari nella sezione off-topic...
anch'io la penso un po' come te, ma effettivamente si è (almeno io lo sono) naturalmente portati a commentare maggiormente le foto che ci piacciono e ci colpiscono maggiormente, mentre le critiche, a meno di macroscopici errori sono molto più difficili da esprimere Mah
quote]

si dovrebbe, invece, cercare di esprimere anche le critiche negative, se costruttive. Sevono molto di piu'!!! Smile Logicamente se si scrive "mi piace, bella" magari, non serve scrivere altro ma, se si scrive " non mi piace, per me è una brutta foto", si deve scrivere anche i perche', in modo che l'autore possa riflettere sul lavoro svolto!
Un Grzie a te ed a gabry per i vostri commenti! Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The Run
utente

Iscritto: 18 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2004 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

Logicamente se si scrive "mi piace, bella" magari, non serve scrivere altro

Devo dire che nella mia inesperienza non avevo colto tutta la tecnica che ha sottolineato spak..
La foto, "a pelle" (soggettivo quindi), non mi diceva un granchè.. e quando una foto non mi dice nulla passo avanti senza commentare, in quanto non ritengo sia giusto, in un forum come questo, esprimere giudizi esclusivamente legati al gusto personale (senza un peso "tecnico" oggettivo). A dire il vero anche quando la foto è bella, ma non ne so spiegare il motivo (quindi sempre per una sensazione "a pelle") tendo a non lasciare alcun commento, e per lo stesso motivo di prima.
Dopo aver letto l'interpretazione di spak, ho notato la tecnica che ci stava dietro e ho imparato qualcosa.
La foto continua a non dirmi nulla (perchè cmq "la pelle" è quella), ma non posso ora fare a meno di plaudire la competenza tecnica del fotografo.. cercherò di averlo ad esempio.

Tutto questo preambolo per dire che scrivere solo "bella mi piace" a volte non è sufficiente. Sarebbe carino avere un minimo commento tecnico che "sveli" alcuni segreti così che effettivamente si possa imparare qualcosa anche dai commenti positivi.

Spero di non avervi annoiato.. sono qui per imparare.. Ciao

Canon AT-1 - Canon FD 50mm f1,8 - Canon FD 28mm f2,8
Nikon Coolpix 775
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2004 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh sono d'accordo con TheRun per quanto riguarda il fatto di non commentare per forza una foto.

invece, tornando allo scatto in esame... il cane è veramente uno spasso, e devo dire che se a prima vista ho pensato che il fatto che fosse al centro dell'inquadratura fosse un errore abbastanza grossolano, poi focalizzandomi... per i classici "5 minuti 4u" mi sono reso conto che in questo caso infrangere le regole era d'obbligo ed anche la ruota di bicicletta assume un ruolo descrittivo e non di disturbo. insomma bella foto, mi piace, però forse il cane è un pò sottoesposto? forse esagero... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Blugart
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2004 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In parte mi trovo daccordo con stefano73, quando dice che il soggetto principale è troppo centrale e sottesposto, riguardo la bici tagliata, è vero che distogle un po lo sgardo, ma senza la bici la foto diventa povere.

Per quanto riguarda i commenti, è vero che molto spesso di fronte ad una foto poco piacevole ti ritrovi commenti di elogio alla pefezione.
Be non saprei ma molto spesso si tenta di non essere sinceri non so per quale motivo,....a mio parere meglio un commento negativo ma sincero, che un commento positivo ma poco veritiero.

Non c'è nessuno che ci fucila se una foto non ci piace. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2004 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
Quoto bark in pieno.
Le "linee guida" di questa immagine sono perfette e la rendono tutt'altro che statica.
La sottoesoposizione del cane a me non disturba più di tanto.

Ciao

Condivido per la buona composizione, ma il bassotto è "impastato": sottoesposto e mi sembra anche mosso. Inoltre non si capisce cos'ha in bocca, compositivamente è una grande foto ma ha grossi difetti tecnici: in queste situazioni "street" è anche questione di "culo" purtroppo..

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2004 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie anche a voi per i graditi commenti! Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: