Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
HexHec utente
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 201 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 6:34 am Oggetto: Non lo vediamo. |
|
|
Non lo vediamo.
Ma forse non vogliamo nemmeno vederlo.
Stazione Centrale di Milano. 30 Marzo 2007 ore 5:30 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
squa utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 1089 Località: Feltre (Bl) e un po' Milano
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 8:05 am Oggetto: Re: Non lo vediamo. |
|
|
HexHec ha scritto: | Non lo vediamo.
Ma forse non vogliamo nemmeno vederlo.
Stazione Centrale di Milano. 30 Marzo 2007 ore 5:30 |
ri-visto così è impressionante...eppure lo "vediamo" tutti i giorni... |
|
|
aluccia utente attivo

Iscritto: 24 Feb 2007 Messaggi: 1632 Località: messina
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Buona resa del b/n e soggetto interessante, bella la coperta con decorazione floreale, però a questa foto manca qualcosa, non c'è contesto, non si capisce dove ci troviamo, lo descrivi: stazione centrale di milano ma questo appunto non lo vediamo... _________________ "Nell'attuale clima storico di disillusione è sempre più difficile trovare un senso nell'idea formalistica di una bellezza eterna".S. Sontang |
|
|
HexHec utente
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 7:31 am Oggetto: |
|
|
Aluccia: Il contesto della stazione non interessa più del dovuto, potrebbe essere qualunque altro posto. La provocazione e' il clochard coperto che non vediamo ma immaginiamo. E' uno scatto di riflessione, vuole spingere l'osservatore a soffermarsi su quello che "normalmente" ci disturba e trascuriamo o guardiamo solo di sfuggita con la coda dell'occhio. Non lo vediamo e non vogliamo nemmeno vederlo, questo e' il punto, questo e' il dramma di una società che al massimo dello slancio umano si sofferma su attori di reality televisi che piangono ...
Se poi ti interessa la Stazione Centrale, vai sul mio sito nella sezione esterni, trovi alcuni scatti di come io la vedo. Nella sezione emozioni trovi altri clochard, ma, dubito possano interessare, sono i nostri avanzi ... |
|
|
gred utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2007 Messaggi: 780 Località: umbria
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
La bellezza di questa foto,secondo me stà nella discrezione dello scatto,che non ritraendo il volto,rispetta l'uomo senza nulla togliere allo spirito di denuncia che contiene e poi esprime una poesia solitaria e un pò triste con quei fiori stampati sulla coperta che sembrano volerlo proteggere e addolcirne l'esistenza
la negazione dell'altro e l'indifferenza versus l'esaltazione mediatica dei personalismi,degli speudodrammi in diretta....complimenti per l'attenzione che dedichi a questi temi
Daniela _________________ in questo momento mi vergogno di essere italiana... |
|
|
aluccia utente attivo

Iscritto: 24 Feb 2007 Messaggi: 1632 Località: messina
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente non m'interessano nè gli attori di reality, nè la stazione di Milano, nè trovo utile spiegarti cosa m'interessi.
Tornando allo scatto quello che tu fai è aprirci gli occhi sul fatto che c'è gente che dorme per strada.
La tua inquadratura potrebbe essere uno sguardo di sfuggita. Cosa indica che il tuo sguardo è diverso da chi non vede? Dal fatto che scatti?
Chi non vede non c'è, lo dici tu, lo sappiamo noi, ma non hai comunque ripreso l'indifferenza della gente, la gente non guarda, c'è solo il tuo soffermarsi un attimo, ma noi sappiamo già. Noi non lo vediamo, e tu ce lo fai vedere? Questa io allora personalmente la trovo retorica spicciola, e va anche bene. Però se sentirtelo dire non ti suggerisce niente non capisco perchè le sottoponi a critica. _________________ "Nell'attuale clima storico di disillusione è sempre più difficile trovare un senso nell'idea formalistica di una bellezza eterna".S. Sontang |
|
|
PennyRED utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 2065 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Non è una street e non pretende di esserlo, quindi contesto e persone intorno possono anche non starci.
E' il messaggio qui che conta, proprio il suo soffermarsi un attimo e girare lo sguardo, come tutti. Ormai con una certa abitudine, cosa più grave per me che con indifferenza.
 |
|
|
HexHec utente
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Aluccia: E' curioso come tu ti sia sentita in causa, quando, se lo rileggi, non era ne una critica diretta a te ma piuttosto una riflessione generale del nostro modus vivendi, parlo di "noi" inteso come società, come insieme di realtà chiuse su se stesse, indifferenti a quelle altrui.
I senzatetto sono una realtà che non risolvi con uno scatto, nemmeno con due o mille, lo so bene, ma so anche che riflettere, di tanto in tanto, su chi sta peggio di noi, male non fa.
Relativamente all'inquadratura di sfuggita, alla demagogia alla retorica spicciola, non posso darti ragione.
Se hai visitato la galleria che ti ho indicato, avrai sicuramente notate come ogni mio scatto e' più un punto di domanda che un punto esclamativo. Non mi arrogo nessuna ragione e non pretendo di affrontare tematiche sociali meglio o peggio di altri e nemmeno di avere sentimenti migliori o peggiori di chicchessia.
Fossi arrivato al Nirvana della conoscenza e alla completezza intellettiva, pensi sarei qui a scattare foto e cercare di capire me ed il mondo che mi circonda ?
Non e' provocazione gratuita, e' confrontarsi per crescere, anche a costo di fare incazzare qualcuno; e' un rischio che si può correre.
 |
|
|
overlook utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 2455 Località: Roma
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
mi piace non male le foto del sito,si sente la volonta di forzare l'occhio a nuove visioni.
PS:oggi ho aggiunto un pò di scatti alla mia gallery(su photo4u)...lo scrivo perchè ho paura che a causa di un problema con il mio monitor io non abbia fatto dei B/N decenti,se ci dai un'occhiata veloce mi fai un favore. _________________ Nino
http://stravedere.altervista.org |
|
|
Schicchi utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 4272 Località: Mi manca Roma... azz
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 7:10 pm Oggetto: |
|
|
il bn nn mi convince.... troppo scuro... sulla dx... le scarpe si notano poco... il che fa perdere molto significato alla foto... dato che se tu nn me lo specifici io difficilmente vado a pensare ad un senza tetto...
diciamo che ti sei arrischiato in un genere di foto che se nn affrontate nella giusta maniera si rischia di far foto con molta retorica...
beh cmq si può sempre migliorare....
Alfredo _________________ "Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono."
Io sono la speranza dei miei figli... Nel mio sonno ho dimenticato i loro pianti. (Anonimo, Consonno)
Sito Ufficiale: Indipendentemente.org - Galleria non ufficiale: "QUI" - Last Reportage: "QUI" |
|
|
HexHec utente
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 6:21 am Oggetto: |
|
|
Schicchi ha scritto: | il bn nn mi convince.... troppo scuro... sulla dx... le scarpe si notano poco... il che fa perdere molto significato alla foto... dato che se tu nn me lo specifici io difficilmente vado a pensare ad un senza tetto...
diciamo che ti sei arrischiato in un genere di foto che se nn affrontate nella giusta maniera si rischia di far foto con molta retorica...
beh cmq si può sempre migliorare....
Alfredo |
Apprezzo sempre chi osserva e critica con intelligenza.
Circa le scarpe e la massa nera a dx hai ragione, non ho voluto perdermi in una composizione ben inquadrata e bilanciata, a favore dell'immediatezza del messaggio.
Circa l'arrischio e la retorica, perchè no ? Sperimentare e ricercare e' quello che, a mio avviso, alimenta l'evoluzione, in ogni ambito, che poi i risultati siano discutibili e' normale, siamo qui per discutere !
Migliorare è sempre possibile, e per me, e' un piacere. Nulla e' così perfetto da non poter essere migliorato.
Meglio una critica intelligente negativa che mille "che bella foto".
HH |
|
|
|