Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 9:24 pm Oggetto: Telemetro Russe (copie Leica a 20 €!!) |
|
|
Parlando di Leica non si possono omettere le mitiche copie Russe. Negli ultimi mesi ho cercato molto su internet. Vi posto la mia esperienza cosicchè vi possiate fare anche voi un corredino Leica a vite senza svenarvi
I venditori russi che frequento abitualmente su ebay e che trovo + affidabili sono ovviamente quelli con un alto numero di feedback:
Come back to Ussr
Moscowstore
Ua-Project
Il primo deve essere il più affidabile e ne ho sentito parlare molto bene su alcuni siti americani.
A causa però dei prezzi davvero concorrenziali e delle spese di spedizione irrisorie (9€) mi sono rifornito da Ua-Project.
Il tizio di Ua-Project, Taras si chiama, è molto disponibile e ti trova un pò tutti gli obiettivi che ti interessano, anche se nn sono al momento nel suo negozio E-bay.
I pacchetti poi, sono fatti in modo maniacale, penso che anche se la macchina finisse giù da un camion, non si farebbe un graffio.
Con 200 euro mi sono preso 3 macchine fotografiche, 5 obiettivi e il visorino (tutto come nuovo). Se avessi cercato le stesse identiche cose in italia avrei speso almeno 5-6 volte tanto, se mi fossi invece comprato gli originali.... beh, non ci voglio neanche pensare
p.s.: le aste russe sono diverse da quelle europee nel senso che le macchine fotografiche che ho comprato le ho sempre acquistate con asta ma è come se le avessi prese con l'opzione compralo subito visto che sono sempre rimasto l'unico offerente.
Spero di esservi stato utile... se avete avuto altre esperienze: postatele!!
_________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 10:26 am Oggetto: |
|
|
Esperienze simili anche se alcuni obiettivi li ho presi direttamente ai mercatini che si trovano in giro.
Direi soddisfatto dalle ottiche ma meno dalle macchine (zorki 1 e 4, fed 5) simpatiche da maneggiare ma con risultati non sempre buoni.
Pur trovando macchine in buono stato tra limiti tecnici ed età alla fine su un rullino da 36 almeno 5/10 foto erano da buttare (tempi/tendine/inceppamenti).
nicola
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
L'ideale sarebbe investire in una Bessa come corpo macchina che tra l'altro ha anche l'esposimetro TTL e montarci sopra tutti gli "ordigni" russi che si trovano in giro a prezzi politici.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | L'ideale sarebbe investire in una Bessa come corpo macchina che tra l'altro ha anche l'esposimetro TTL e montarci sopra tutti gli "ordigni" russi che si trovano in giro a prezzi politici. |
Magari tomash, magari.
Peccato che il 35/2.8 (jupiter 12) urti le lamelle dell'otturatore e ostruisca il TTL, il 28/6 idem (che però costa così caro che conviene un 28 Cosina Voigtlander) per non parlare del russar 20/5.6 che è carissimo ma anche compattissimo.
Io già anni fa quando uscì la r2c con baionetta contax ci avevo pensato.
Poi via con helios, e jupiter a manetta.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Vi metto altri link interessanti per farsi un'idea di cose offre il mercato Russo:
http://rus-camera.com/index.php
http://www.perm.de/links.htm
http://home.att.net/~wayne.cornell/camera/cameralist.html
per quanto riguarda gli obiettivi... è vero che i 35 e grandangolari in genere non vanno bene come ricorda Roger.. però c'è un grande parco di 50 mm e anche il jupiter da 85 mm.
il tutto ai soliti prezzi!!
Prima o poi infatti ci scapperà una r2a: mi sembra proprio una bella accoppiata con le lenti d'epoca, almeno per iniziare e non svenarsi con obiettivi nuovi.
_________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
<ho compraro anch'io una zorki 1 in un mercatino a modena (fiera dell'elettronica nello spazio dedicato alla fotografia). La macchina sembrava molto bella esternamente... l'ho pagata 80 Euro con il suo obiettivo rientrante (industar 22) e la sua borsa. Dopo 5 minuti che ho pagato mi sono allontanato dalla bancarella per non essere nei piedi e guardarmela con calma. Sorpresa!!! Mi accorgo che la tendina presentava grinze e quindi molto probabilmente sarebbe filtrata luce. Poi aveva il tempo di 1/25 molto pigro (l'otturatore rimaneva aperto). Mi reco subito dopo 10 minuti) dal venditore e chiedo i soldi indietro . Troppo tardi! mi dice con un sorrisino da S....... Tu l'hai vista e l'hai pagata ormai è tua. Non vi sto a raccontare come ci sono rimasto o quello che stavo per fare...ho deciso che mi sarei tenuta la macchina come un pirla e vi raccomando di comprare anche nei mercatini solo da persone serie e magari fatevi garantire il perfetto funzionamento. Vi allego una foto.
PS Per riparare la macchina ci vogliono 100 Euro
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.34 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7647 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
plier48 ha scritto: | <ho compraro anch'io una zorki 1 in un mercatino a modena (fiera dell'elettronica nello spazio dedicato alla fotografia). La macchina sembrava molto bella esternamente... l'ho pagata 80 Euro con il suo obiettivo rientrante (industar 22) e la sua borsa. Dopo 5 minuti che ho pagato mi sono allontanato dalla bancarella per non essere nei piedi e guardarmela con calma. Sorpresa!!! Mi accorgo che la tendina presentava grinze e quindi molto probabilmente sarebbe filtrata luce. Poi aveva il tempo di 1/25 molto pigro (l'otturatore rimaneva aperto). Mi reco subito dopo 10 minuti) dal venditore e chiedo i soldi indietro . Troppo tardi! mi dice con un sorrisino da S....... Tu l'hai vista e l'hai pagata ormai è tua. Non vi sto a raccontare come ci sono rimasto o quello che stavo per fare...ho deciso che mi sarei tenuta la macchina come un pirla e vi raccomando di comprare anche nei mercatini solo da persone serie e magari fatevi garantire il perfetto funzionamento. Vi allego una foto.
PS Per riparare la macchina ci vogliono 100 Euro |
Dovevi rivolgerti ai Carabinieri
C'è una garanzia per Chi acquista materiale usato, il venditore del mercatino non può fare come gli pare, non siamo nel Far West...
Credevo che su al Nord ci fosse un po' più di serietà nel commercio...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 3:27 pm Oggetto: |
|
|
alechino ha scritto: | plier48 ha scritto: | <ho compraro anch'io una zorki 1 in un mercatino a modena (fiera dell'elettronica nello spazio dedicato alla fotografia). La macchina sembrava molto bella esternamente... l'ho pagata 80 Euro con il suo obiettivo rientrante (industar 22) e la sua borsa. Dopo 5 minuti che ho pagato mi sono allontanato dalla bancarella per non essere nei piedi e guardarmela con calma. Sorpresa!!! Mi accorgo che la tendina presentava grinze e quindi molto probabilmente sarebbe filtrata luce. Poi aveva il tempo di 1/25 molto pigro (l'otturatore rimaneva aperto). Mi reco subito dopo 10 minuti) dal venditore e chiedo i soldi indietro . Troppo tardi! mi dice con un sorrisino da S....... Tu l'hai vista e l'hai pagata ormai è tua. Non vi sto a raccontare come ci sono rimasto o quello che stavo per fare...ho deciso che mi sarei tenuta la macchina come un pirla e vi raccomando di comprare anche nei mercatini solo da persone serie e magari fatevi garantire il perfetto funzionamento. Vi allego una foto.
PS Per riparare la macchina ci vogliono 100 Euro |
Dovevi rivolgerti ai Carabinieri
C'è una garanzia per Chi acquista materiale usato, il venditore del mercatino non può fare come gli pare, non siamo nel Far West...
Credevo che su al Nord ci fosse un po' più di serietà nel commercio... |
ho provato a farlo....anche qui è meglio lasciare perdere ....Ripeto come consiglio personale bisogna avere a che fare con persone serie anche se si paga qualcosa in più.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Su e-bay, per quanto può sembrare assurdo, hai molte + garanzie rispetto al negoziante del mercatino.
I feedback sono importantissimi: io mi fido molto di + comprare qualche cosa da un negoziante russo su e-bay (con un alto numero di punteggi positivi ovviamente) piuttosto che comprare la stessa cosa in un negozio italiano che non mi lascia garanzia!!
Per chi è interessato ad attrezzatura fotografica, la baia è davvero un mercato infinito
_________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 8:51 am Oggetto: |
|
|
Infatti.
Purtroppo al fostoshow oltre a commercianti seri (ma non mi sbilancerei troppo) c'erano dei solatori da competizione (non ho scritto solatori a caso).
Molti erano maleducati e volevano solo venderti l'oggetto in questione. Per di più a prezzi fuori dal normale.
Pessima figura per chi organizza la manifestazione.
Anche se per il medio formato ho avuto sorprese: prezzi bassi e fotocamere in buono stato.
80 Euro?
Troppo. La trovi a 45 (però dollari).
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
elfranZ utente

Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 184 Località: Milano
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
io ho preso verso natale una fed2 con industar 61m sulla baia... 45 euro spese incluse dall'ucraina, ho dovuto aspettare 3 settimane ma poi... sorpresona!
la macchina era anche meglio di quella in foto. non dico pari al nuovo, ma ci manca poco. la tendina e tutto il blocco otturatore non hanno neanke un graffietto, ripeto sembra nuova.
l'unica pecca era il telemetro da registrare, c'è voluto un po' per capire come fare ma alla fine sono stato in grado di sistemarla da solo.
un gran bel giocattolo, non c'è che dire!
_________________ Fed 2 + Yashica Electro 35 GSN
Flickr Set: http://www.flickr.com/photos/elfranz/sets/72157594578748127/
commentami che ti commento... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|