Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 3:53 pm Oggetto: Colore ed obiettivi |
|
|
Volendo fotografare a colori (per il BN il problema non si pone ) è possibile usare lo stesso obiettivi anni 50-60 oppure diventa necessario utilizzare quelli dagli anni 70 in poi?
Non mi parlate degli asferici perche non ho ancora vinto al superenalotto  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 5:38 pm Oggetto: |
|
|
.....Mi sfugge un po' il senso della domanda..... Con le versioni anni '50 c'è solo da stare attenti al controluce poichè le lenti non erano trattate, immagini dai colori assolutamente piacevoli ad effetto acquerello se cosi' vogliamo dire, almeno è quello che ho visto da delle dia fatte con un 90 elmarit di 60 anni fa' (circa).
Ciao |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 6:16 pm Oggetto: |
|
|
mi riferivo propio alla resa del colore
ho trovato molto poco in giro (summicron 50 su flikr) ed in quel poco ho visto colori strani
Il mio termine di paragone è il summicron C 40mm che ho ed uso e che mi da colori perfetti
So dei problemi di controluce e di flare del vecchi obiettivi.
La mia domanda era indirizzata a stare in una spesa ridotta, per un 90 ed un 35.
In poche parole si riescono a fare foto a colori belle con un elmarit 90 di 60 anni fa o bisogna metetrsi il cuore in pace e pensare a spendere 600-700-800 euro per un obiettivo più recente?
Idem per un 35  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Francesco Luzzu utente
Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 89 Località: Sassari
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Thò anche io stavo pensando alla stessa domanda che si pone setu, ho da poco acquistato una M3 con Summicron 50mm rientrante (1957) e l'ottica non mi convince tanto. Paragonando i risultati con il Sonnar della mia Rollei 35 S ho notato un pò di differenza.
C'è da dire che il Sonnar ha il trattamento antiriflessi e il Summicron no, ma ho notato in quest'ultimo un comportamento al controluce migliore rispetto al Sonnar, cosa che dovrebbe essere il contrario, però quest'ultimo mi restituisce dei colori più squillanti.
Bhò...forse perchè le dia le ho scattate ieri che pioveva, comunque riprovo e riscatto le foto sia con la M3 che con la Rollei nello stesso momento e vedo un pò. _________________ Leica III G; Canon F 1 New; Panasonic GF1 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
Considerate che gli obiettivi leica tendono a rendere il colore in modo il più possibile fedele e neutro, non "caricano" i toni come gli obiettivi giapponesi...
Anche il sonnar HFT ha poco della vecchia filosofia zeiss... |
|
|
 |
Francesco Luzzu utente
Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 89 Località: Sassari
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Riguardando le vecchie dia fatte con il Sonnar HFT della Rollei 35 S ho notato come i colori siano belli accesi, quasi squillanti, mentre quelli del Summicron in confronto sembrano spenti...ma guardando bene i risultati sono neutri senza alcuna dominante, forse azzarderei più freddo, ma reale. Bhè almeno così deve essere un obiettivo, fedele. _________________ Leica III G; Canon F 1 New; Panasonic GF1 |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Vai tranquillo.
Per quello che mi riguarda sono leggende metropolitane. Uso un Summicron 50DR che avrà non meno di quarant'anni, é ho appena tirato fuori dalla tank delle diapositive favolose (come qualità d'immagine, s'intende).
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Io amo i colori squillanti alla giapponese e anche quelli vagamente retrò delle ottiche sovietiche.
Sono in entrambi i casi comunque abbastanza soddisfatto (l'abbastanza è riferito alla mia scarsa produzione :°D) dalla resa delle ottiche che ho, tra cui il 15/4.5 Cosina Voigtlander che ha una resa molto buona su dia. |
|
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Ho ritirato un rullo di Kodak UC200 (dovrebbe avere colori più saturi) scattata con un Elmar 50mm... I colori sono "neutri" e non come speravo un pò accesi!!! (però almeno la pellicola doveva fare il suo lavoro!!!)...
A giorni mi arriva il 35 Summicron, e proverò anche quello...
Ah, l'Elmar, ma è normale, in controluce soffre, e non poco...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
Bravo Paolo!
Quoto.
 |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Date mai un'occhiata a rangefinderforum.com? Sarà forse a causa delle attrezzature spesso datate o del gusto degli americani, fatto sta che ci sono spesso foto-pastello. Le adoro, comunicano emozioni che non riesco a provare davanti ad una fotografia con colori neutri e realistici.
Spero anche io che le ottiche sovietiche regalino questi colori unici...
Fotografare a colori con lenti pensate per il bianco e nero è davvero interessante  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
|
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 10:43 am Oggetto: |
|
|
Se è una questione di pellicole, quali sono le pellicole più adatte ad ottenere tinte del genere? _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
|
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Apr, 2007 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Quindi se volessi creare un effetto retrò - stampe a colori anni 60 come dovrei fare? (restando ovviamente in campo analogico e non con il post processing digitale) _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
|
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Apr, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | uno stampatore chimico con le palle |
azz... e qui salta fuori il problema tutti minilab nella mia zona!!
Grazie comunque paolo, qualche prova la faccio lo stesso, seguo i tuoi consigli  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
potomo utente attivo

|
|
|
 |
|