Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 4:37 pm Oggetto: Multigrade / gradazione fissa |
|
|
Differenza di resa: c'è? come si vede?
E inoltre: con quelle a gradazione fissa, come si puo' stampare un negativo poco contrastato? A volte mi capita che su 12 fotogrammi alcuni siano scattati in situazioni di luce assolutamente diverse, per cui in sviluppo non posso trovare la soluzione definitiva... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Le condizioni di luce non dovrebbero influenzare chi si trovi con una fotocamera a pellicola in rullo.
Si espone giusto, si ricavano negativi tutti uguali, da un giorno grigio e da un giorno di sole pieno.
Poi basterà carta di due gradazioni contigue 2/3 per tutte le immagini definitive, salvo elaborazioni.
Maggiore o minore contrasto, nell'ambito di quasi un grado, con diversi sviluppi/carta.
Le eventuali lievi mancanze di contrasto si correggono con mascherature/bruciature/sbianca.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Con le carte RC assolutamente gradazione variabile, anche perchè penso che quelle a gradazione fissa, a parte rari casi, non esistono più.
Con le FB il discorso cambia, potendo variare anche il tempo di sviluppo e combinandolo con il tempo di esposizione è possibile agire in parte anche sul contrasto.
Esporre per un tempo breve e sviluppare a lungo è ben diverso che esporre per un tempo prolungato e sviluppare per un tempo breve.
Nel primo caso i neri si sviluppano a fondo e le alteluci rimangono chiare ottenendo un effetto più contrastato, nel secondo i neri non arrivano al massimo sviluppo e per via della esposizione prolungata le alteluci risulteranno più grige.
Ovviamente è bene non esagerare con questa tecnica, ma spesso è sufficenteper correggere qualche luce scappata via o qualche nero un po bucato.
Perciò con le baritate, avendo una gradazione 2 e una 3 si fronteggia quasi ogni situazione.
Certo che se hai un negativo bislacco che richiede una 00 non ci sono tante speranze. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 7:11 pm Oggetto: |
|
|
le carte secondo me convengono a gradazione fissa tranne per i formati grandi dove avere tanti tipi di gradazione è costoso.
Carte rc a gradazione fissa si trovano tranquillamente: uso correntemente la tetenal work e la kentmere kenthene.
Hanno entrambe resa superiore alla mgIV che peraltro uso abbastanza.
Le carte FB le uso solo per stampe "ricercate", visto lo sbattimento necessario. Noto meno problemi sulle luci con le fb (agfa e mgiv) multigrade che sulle rc multigrade, penso che siano dovuti al supporto più brillante.
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 12:08 am Oggetto: |
|
|
la cosa divertente delle multigrade sono le bruciature a gradazione diversa per riempire luci o ombre. |
|
|
 |
|