Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
omar2k utente
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 311
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 3:24 pm Oggetto: Come funziona l'esposimetro... ?!?!?!? |
|
|
CIao a tutti
Vi scrivo per capire bene come funziona l'esposimetro integrato nelle reflex digitali
Mi spiego meglio...
Quando imposto un programma di tipo Automatico, fa tutto la macchina e io posso vedere la velocità di scatto e l'apertura scelta nel display
Se ora io imposto un programma totalmente manuale, questi parametri spariscono, nel senso che sono io, giustamente, a dover effettuare la regolazione manuale di apertura e tempo di scatto..
E fin qui tutto ok.
Però, ovviamente, per impostare al meglio i parametri bisogna avere un esposimetro. Volevo chiedervi, appunto: si può usare l'esposimetro integrato? E se si, come?
Molto empiricamente avevo pensato di fare cosi: imposto la macchina su auto, misuro i valori mettendo a fuoco il mio soggetto, segno i valori, dopodichè switcho su manuale e imposto i valori. A quel punto potrò fare tutte le mie regolazioni avendo però la corretta misurazione di riferimento dell'esposizione..
Sbaglio qualcosa nel procedimento???? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fil utente

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 103 Località: vicino a Monza (MI)
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
e' un po' scomodo, non trovi?
non e' richiesto l'uso di un esposimetro esterno...
in generale anche in manuale l'esposimetro interno della macchina funziona, quindi comparira' un segno tipo "+ o -" (o cose del genere... +1EV, -2EV...) ad indicarti che con quella coppia tempi/diaframmi stai sovra-sottoesponendo o facendo una foto esposta correttamente (correttamente si intende per l'esposimetro... non in assoluto!). tu puoi agire su diaframmi e tempi per ottenere l'esposizione desiderata...
ciao
fil _________________ Nikon FE, Hasselblad C e Olympus XA |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Ma no !
Così si faceva ai bei tempi, su certe Minolta o Canon che in manuale non erano accoppiata.
Oggi, tutte le Reflex, quando impostate in manuale, hanno un riferimento, lo stesso usato per la compensazione, con un indice mobile.
Basta far coincidere l'indice con lo zero, variando tempi e diaframmi. |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Avere una reflex ed usarla in auto e' uno spreco a dir poco.
Potresti iniziare a scattare in priorita' di diaframma (Av) o in priorita' di tempi (Tv) e fare esperienza.  |
|
|
 |
omar2k utente
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 311
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti...
Ovviamente nn voglio usarla in AUTO!
Volevo solo capire, appunto, come funziona l'esposimetro ...
Quindi nella Mia D70 ho scoperto ora che la barra graduata nel mirino con piu e meno e lo zero al centro è l'esposimetro
Grazie a tutti, nn lo sapevo, mi è arrivata due giorni fa e dovevo ancora provarla, leggendo il manualetto m'era sfuggito
Vi farò sapere..
Ciao! |
|
|
 |
mariolamas nuovo utente
Iscritto: 20 Apr 2007 Messaggi: 16 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio di iniziare a fotografare a priorità di diaframma (Av) in modo che inizi a valutare come si comporta la macchina variando il tempo di esposizione che spesso ti cambia drasticamente la resa di una foto. A seconda delle quantità di immagine che vuoi che sia messa a fuoco diminuisci o aumenti il diaframma e ti regoli con il giusto tempo provando. Dopo un pò associa quasi a memoria. Il vantaggio è che hai sempre l'esposimetro che ti dice se stai + o - in esposizione, anche se ricorda che un valore medio. Spesso tirerai fuori grandi foto che l'esposimetro ti porta un paio di step sotto o sopra e foto mediocri sullo zero. Qui sta il bello...è un pò come dipingere e decidi tu cosa mettere o cosa togliere.
Buon divertimento _________________ Pentax K5 + Pentax DA 18-55 WR + Pentax A 50mm 1.7 |
|
|
 |
|