Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giraldi utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 65 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 2:18 pm Oggetto: stiratura carta fb |
|
|
chiedo vostro consiglio su come e qundo stirare
- ferro caldo?
-direttamente sulla carta?
-carta ancora umida?
-carta asciutta e già messa sotto pesi?
Se il metodo è ok si può usare anche per le calze?  _________________ "Prendetevi le Vostre vite e fatene un Capolavoro". Papa Wojtila ai giovani |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho ancora provato ma da quello che riferisce Paolo la procedura dovrebbe essere questa.
- carta rigorosamente baritata (se lo fai su una politenata si squaglia sotto il ferro caldo)
- carta non bagnata ma ancora leggermente umida
- ferro caldo direttamente sulla superficie sensibile
che centrano le calze ??
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Comunque per stampe importanti consiglio sempre il sistema della pressa tra cartoncino bristol (24ore poi cambio cartoncini altre 24 ore e così via fino a quando non è completamente asciutta).
Con il ferro si fa prima ma personalmente la similsmaltatura che si ottiene non mi fa impazzire. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
giraldi utente

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 5:26 pm Oggetto: |
|
|
per le calze era solo una battuta considerando che non sono mai stato capace di stirare...
Ma proprio sicuri che il ferro va sulla superficie emulsionata??
Questa sera provo....
Ho appena terminato di stampare alcuni CAPOLAVORI
Per ora davvero grazie.... _________________ "Prendetevi le Vostre vite e fatene un Capolavoro". Papa Wojtila ai giovani |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
giraldi utente

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli....prima o poi riuscirò a spianare la maledetta ma davvero bella FB  _________________ "Prendetevi le Vostre vite e fatene un Capolavoro". Papa Wojtila ai giovani |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 10:23 pm Oggetto: |
|
|
un paio di settimane tra due lastre di vetro con sopra una decina di volumi della treccani spianano qualunque stampa  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
|
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 1:38 pm Oggetto: |
|
|
le asciugo all'aria appese dorso contro dorso
prendono si una leggera curvatura ma nulla di più
senza nessun bisogno di inumidirle un po' di tempo sotto pressa e sono pronte per spuntinatura e montaggio
ed una volta montate sono più piatte di una politenata _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 6:20 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Il ferro lo uso sempre per i provini e le strisce. Su questi lo metto ancora bagnate facendo attenzione che non si appiccichino. Importante non fermarsi e non calcare i primi istanti.
Fatti la mano sui provini poi vedrai che è più difficile da dire che da fare.
Per le stampe definitive il sistema dei cartoncini è sempre il migliore. |
Funziona !
Ho appena stirato le foto stampate ieri sera, previa rimessa a mollo.
Poi le ho fatte asciugare e quando erano ancora umide ma prive di gocce e all'apparenza asciutte al tatto le ho stirate, prima andando rapido e leggero poi calcando un po di più.
Sono venute bene e sufficentemente spianate.
Grande Paolo  |
|
|
 |
|
|
|
 |
giraldi utente

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente non sono riuscito a stirarle, il ferro si attaccava sulla carta e credo di averla rovinata davvero un pò......allora ho preso le altre stampe e le ho messe su tavolo sotto peso di 4 volumi di libri; oggi dopo circa 72h le ho riprese e .......PIATTE bhé quasi piatte
Comunque siete tutti in credito con me per birra e pizza (margherita) basta passare da Pavia  _________________ "Prendetevi le Vostre vite e fatene un Capolavoro". Papa Wojtila ai giovani |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
giraldi ha scritto: | Ovviamente non sono riuscito a stirarle, il ferro si attaccava sulla carta e credo di averla rovinata davvero un pò......allora ho preso le altre stampe e le ho messe su tavolo sotto peso di 4 volumi di libri; oggi dopo circa 72h le ho riprese e .......PIATTE bhé quasi piatte
Comunque siete tutti in credito con me per birra e pizza (margherita) basta passare da Pavia  |
Sì, alle prime passate di ferro tende a impuntarsi e a fermarsi, devi andarci molto leggero per evitare che si impunti, poi mano a mano che comincia ad asciugarsi e il ferro diventa più scorrevole puoi calcare di più. |
|
|
 |
|