photo4u.it

Quale m/f per iniziare: LOMO LUBITEL 166?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Garfield
nuovo utente

Iscritto: 21 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 4:24 pm    Oggetto: Quale m/f per iniziare: LOMO LUBITEL 166? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Vorrei provare a fare qualche scatto in medio formato: cosa potrei acquistare per iniziare senza svenarmi? ho visto su ebay la macchina in oggetto: può andare o è troppo giocattolosa?
Per la verità avrei già in casa una folding agfa (billy record), ma non so se si possa usare con le pellcole attualmente in commercio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato a 37€ una Yashica D, su eBay.
E' certamente meglio di una Lubitel, e secondo me permette di entrare nel mondo del MF spendendo pochissimo (così come tante altre biottiche - vedi le Meopta Flexaret)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Garfield
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Io ho acquistato a 37€ una Yashica D, su eBay.
E' certamente meglio di una Lubitel, e secondo me permette di entrare nel mondo del MF spendendo pochissimo (così come tante altre biottiche - vedi le Meopta Flexaret)

Però, veramente pochissimo!
Proverò a fare una ricerca anche io, grazie. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molro sensato il consiglio di PietroF...
La Billy record è una folding 6 x 9 che usa pellicole 120. Dunque otto scatti, di generosa dimensione: il 6x9 è il medio formato più grande, la porta per il grande formato...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Lubitel da quello che so non vale i pochi soldi che costa, è praticamente un giocattolo.

Molto interessante è invece la Meopta Flexaret, soprattutto i modelli recenti VI e VII, si trova a meno di 100€ ed è un ottima machina.

In alternativa, un classico è la Yashica biottica nelle sue varie incarnazioni o con un po di fortuna una Rolleicord Va o Vb.

La biottica è un ottima scielta, potrebbe anche essere una scielta definitiva, io la mia Rolleiflex T la uso moltissimo e con grande soddisfazione.
Se non hai esigenze particolari con l'obiettivo normale di cui sono equipaggiate, di solito un 75/80mm pari ad un 40/45mm su 24x36, si fa praticamente tutto.
Il grande vantaggio della biottica è il peso e l'ingombro molto contenuti se si pensa che è una 6x6, è una macchina che è facile avere sempre dietro con se.
Inoltre è molto discreta nello scatto, silenziosissima, permette di scattare con tempi molto lunghi, anche 1/8".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Garfield
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già cominciato a curiosare su Ebay, cercando le macchine che avete consigliato: in effetti se ne trovano diverse a meno di 100 euro.
Una domanda (anzi due): la qualità delle Rollei è molto superiore a quella delle altre biottiche citate?
Vale la pena provare ad utilizzare la Billy record o è meglio lasciar perdere?
Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Rolleiflex hanno una qualità meccanica che rispecchia la più pura meccanica di precisione Made in Germany.
E' probabile, visto che spesso hanno una 40ina di anni, che si debba ricorrere ad una revisione, se non altro per ritarare i tempi lenti (25-30€ circa).
Una volta revisionata sembra di avere in mano una macchina nuova e probabilemte funzionerà per i prossimi 40 anni.
Questa qualità è condivisa anche dalle più economiche Rolleicord che differiscono solo per una maggiore semplicità costruttiva.
L'unico punto debole delle Rolleiflex è l'esposimetro quando ne sono dotate, è al selenio, a volte va bene, a volte no e a volte e completamente morto e non c'è nulla da fare (pare ci sia un laboratorio in francia dove sostituiscono le cellule, ma non ha sito internet).

Non che le concorrenti vadano male, la Yashica Mat e la Minolta Autocord sono comunque ottime macchine, ma non hanno quella senzazione di meccanica raffinatissima delle Rolleiflex.

Ad ogni modo, un ottimo affare è la Rolleiflex T, era una via di mezzo tra una Rolleiflex tipo E o F (molto costose) e una Rolleicord.
Rispetto alla Rolleiflex extralusso perde alcune finezze come il dispositivo di tasto e altri piccoli dettagli, rispetto alle Rolleicord invece mantiene la manovella di avanzamento (le Rolleicord hanno un pomello) e alcune cosette in più.
Una Rolleiflex T si trova dai 200 ai 300€.

Otticamente, la Yashica Mat ha un obiettivo molto simile al Tessar, anzi, dicono che sia più "Tessar" del Tessar.
Dicono che sia notevole l'obiettivo della Minolta Autocord, pari ai Planar e Xenotar delle Rolleiflex extralusso.
Sulla Meopta Flexaret chiedi a Potomo, lui ce l'ha.

La Billy Record mi sembra un po d'epoca:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Garfield
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Otticamente, la Yashica Mat ha un obiettivo molto simile al Tessar, anzi, dicono che sia più "Tessar" del Tessar.
Dicono che sia notevole l'obiettivo della Minolta Autocord, pari ai Planar e Xenotar delle Rolleiflex extralusso.
Sulla Meopta Flexaret chiedi a Potomo, lui ce l'ha.

La Billy Record mi sembra un po d'epoca:

Bhe, la mia Billy Record è ancora più "d'epoca" di quella della foto, o forse è una versione più economica...
In ogni caso penso che la lascerò perdere, anche perchè quando penso al medio formato in realtà penso al formato quadrato.
Sono rimasto affascinato dalle foto 6x6 di un fotografo australiano (o forse era neozelandese, non ricordo) viste tempo fa su un sito che purtroppo non ho memorizzato (e non trovo più!): veramente molto belle.
Il merito era dell'esecutore principalmente, ma il formato dava alle foto un fascino in più (imho).
Continuerò a seguire su Ebay le aste delle macchine che mi avete segnalato Wink
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dopo aver avuto una lubitel 166b (funzionamento perfetto, bellissime immagini - venduta) ho comprato una rolleicord 3 per "aumentare la qualità" (ed in effetti il risultato e' stato qualitativamente migliore - venduta), ora son tornato alla 166b (35euro sped compresa su ebay, arrivata la scorsa settimana).

sono tornato alla lubitel xche' con il 6x6 voglio solamente divertirmi, e se il mezzo e' un po' "giocattoloso" il divertimento, per me, e' maggiore (ho anche la holga) Wink

queste sono due scansioni appena fatte dal primo rullo fatto apposta x testare la macchinetta - sviluppato ieri (non da me purtroppo, devo iniziare prima o poi!) così vedi cosa tira fuori (hp5 400 scaduta da un anno)

ritratto a f 4,5
paletti a f 5,6 o 8 (non ricordo bene)
nessuna postproduzione (neanche maschera di contrasto da scanner)

...non male x 35neuri Very Happy

img001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1741 volta(e)

img001.jpg

img002.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1741 volta(e)

img002.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto quanche osservazione un po diversa ed ovviamente solo personale.
Se hai già il 35 mm, alla luce anche del fatto che la pellicola 120 costa parecchio a parità di numero di scatti, trovo che l'utilizzo del medio formato abbia senso solo a patto di utilizzare macchina di qualità comparabile al 35 mm, altrimenti il gioco non vale la candela.
I nomi sono i soliti: Hasselblad, Rollei, Mamiya, Pentax.
A questo elenco aggiungerei le "Russe" depurate dai loro difetti meccanici, ovvero Arax ecc.
Anche perché una delle pochissime certezza ASSOLUTE che ho acquisito nella mia trentennale esperienza di fotoamatore é che la qualità ottica é di gran lunga l'elemento discrimante nell'ottenimento della qualità, enormemente di più che non il formato;
Se vuoi "giocare" c'é il digitale, dove la pellicola non costa niente.
Ciao.
Giovanni

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Mi permetto quanche osservazione un po diversa ed ovviamente solo personale.
Se hai già il 35 mm, alla luce anche del fatto che la pellicola 120 costa parecchio a parità di numero di scatti, trovo che l'utilizzo del medio formato abbia senso solo a patto di utilizzare macchina di qualità comparabile al 35 mm, altrimenti il gioco non vale la candela.
I nomi sono i soliti: Hasselblad, Rollei, Mamiya, Pentax.
A questo elenco aggiungerei le "Russe" depurate dai loro difetti meccanici, ovvero Arax ecc.
Anche perché una delle pochissime certezza ASSOLUTE che ho acquisito nella mia trentennale esperienza di fotoamatore é che la qualità ottica é di gran lunga l'elemento discrimante nell'ottenimento della qualità, enormemente di più che non il formato;
Ciao.
Giovanni

Sì, sono d'accordo, spendere parecchio e portarsi dietro un attrezzatura pesante, ingombrante e meno agile di una 35mm a senso solo se c'è un effettivo e visibile aumento della qualità.
Ho notato ad esempio che con le mie strpitose ( Pallonaro ) ottiche Rollei-HFT il miglioramento si nota solo a partire dal 24x30 per diventare evidente anche agli occhi di un profano dal 30x40 in poi.
Se un sistema MF non mostra questa differenza, tanto varrebbe usare un buon 35mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Ciao.
Giovanni

non sono d'acordo, x me cio' che cambia nel "giocare o non giocare" è l'approccio alla fotografia, non il mezzo che si usa, un rullo scaduto lo pago 1,5 euro, uno sviluppo 2,5, il resto scanner e quando sono ispirato ci scappa una stampatina con l'ingranditore del lab

Tomash ha scritto:
Sì, sono d'accordo, spendere parecchio e portarsi dietro un attrezzatura pesante, ingombrante e meno agile di una 35mm a senso solo se c'è un effettivo e visibile aumento della qualità.

la lubitel pesa pochissimo......e una rolleicord/flex è praticamente uguale.........portarmi dietro la mia attrezzatura digitale ti assicuro è molto più complicato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:
Tomash ha scritto:

la lubitel pesa pochissimo......e una rolleicord/flex è praticamente uguale.........portarmi dietro la mia attrezzatura digitale ti assicuro è molto più complicato Wink

Sì, è vero, portarsi dietro una Rolleiflex è meno impegnativo che portarsi dietro una DSLR, una Rolleiflex T come la mia pesa 1Kg e ingombra meno di una reflex con lo zoom.
Però bisogna rinunciare all'obiettivo intercambiabile, ma alla fine con il 75mm (un 40 equivalente) si fa quasi tutto.
Però, una rolleiflex garantisce una qualità di immagine elevatissima che sfrutta appieno i vantaggi del 6x6.
Se la nostra 6x6 ad ottica fisa non è in grado di dare un vantaggio consistente, perchè non usare una compatta 35mm anni '70 ?
Una Canonet QL17 o altre che si trovano anche a 35€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
ago ha scritto:
Tomash ha scritto:

Sì, è vero, portarsi dietro una Rolleiflex è meno impegnativo che portarsi dietro una DSLR, una Rolleiflex T come la mia pesa 1Kg e ingombra meno di una reflex con lo zoom.
Però bisogna rinunciare all'obiettivo intercambiabile, ma alla fine con il 75mm (un 40 equivalente) si fa quasi tutto.
Però, una rolleiflex garantisce una qualità di immagine elevatissima che sfrutta appieno i vantaggi del 6x6.
Se la nostra 6x6 ad ottica fisa non è in grado di dare un vantaggio consistente, perchè non usare una compatta 35mm anni '70 ?
Una Canonet QL17 o altre che si trovano anche a 35€.

hai perfettamente ragione, io ho una ae1 che sforna immagini eccellenti con il suo 50 1.8 ben superiori alla lubitel, ma il piacere di usare una 6x6 e di vedere la nostra foto quadrata dalla nascita.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: