photo4u.it

Scelta corpo per fotografia sportiva
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 5:04 pm    Oggetto: Scelta corpo per fotografia sportiva Rispondi con citazione

Si, la serie 1 sicuramente va bene, il problema è il costo Very Happy
Le cose che piu mi interessano sono AF ottimo, raffica buona, iso cambiabili a intervalli di stop. Ora, le candidate sono 30D, 1DmarkI oppure, allungando il collo la MarkII. Alcuni mi hanno suggerito la 5d, che però non mi sfagiola molto...però vedo che qualcuno qua dentro la usa, per sport. Anche lolly, mi pare abbia proprio una 5d, e prima aveva una 1d markI.
Com'è l'AF della 5D? il fatto che sia FF per me è piu svantaggio che vantaggio, devo esser sincero.

Quindi, alla fine, le papabili sarebbero 30D o 1D MarkI. Alcuni rimproverano alla 1D, una risoluzione troppo bassa, ma essendo sinceri, non credo di stampare file piu grandi di 50x70; 30x45, vengono perfetti, adesso ho mandato in stampa per vedere come viene un 50x70 fatto con 1D, vi saprò ridire, per questo. Altro difettuccio, quale potrebbe essere?

Consigliatemi qualche cosa, dai. Altrimenti aspetto l'uscita della MarkIII e verso settembre-ottobre, mi prendo la MarkII o la N, a prezzo un pochino piu ragionevole di ora, ma dubito che si arrivi sotto i 1800, che son soldi, ad esser sinceri.
Ciao, colin.

PS: per sport intendo: Basket, volley, rally, calcio, arti marziali...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, l'AF della 5d è tipo quello della 30d, ha gli stessi punti, 1 centrale a croce più sensibile con lenti veloci almeno f/2.8 e 8 laterali. Pensa che è tanto simile che i punti non li hanno distanziati maggiormente per tener conto del FF, ma li hanno lasciati dove sono nel frame APS-C, quindi ai bordi sei un po' scoperto. Not a big deal, ma avrei preferito altri due punti laterali. Però c'è un bonus rispetto alla 30d: attorno al punto centrale conta sei punti nascosti che usa in SERVO AI per tenere il bersaglio anche se si scosta un po' dal centro. Dalle mie prove, direi che funziona proprio bene, il fuoco al centro non lo ceffa MAI. Di rado capita sui laterali, se la pdc è molto ridotta, ma dipende anche dalla mano, ovviamente.

Detto questo, per lo sport userei la 30d, non la 5d. Non tanto per il FF, che non è un problema, anzi (pensa allo sfocato che tira fuori la 5d coi fissi) ma per la raffica e per il costo decisamente inferiore. Ciò non toglie che la 5d le foto sportive le fa egregiamente, l'anno scorso un utente all'aeroshow delle Frecce Tricolori a Varazze usava quella, e le foto erano spettacolari (anche se me la cavavo bene pure con la 350d).

Ciauz

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo, i soldi che risparmi con la 30d, spendili in parte per un fisso luminoso, un 85 o un 100 ad esempio. Ci fai le foto che il bianchino non riesce a fare quando fai volley e arti marziali e basket che sono indoor... Fidati Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ander, finalmente una risposta, pensavo di aver sbagliato "stanza", e di psotare in Nikon Very Happy

Quindi dici che in quanto ad AF, non c'è molta differenza tra le 2? effettivamente leggendo una review in inglese, mi era parso di capire che uno è derivato dall'altro.
Per il fisso luminoso, ero indeciso tra 85 e 100, e sebbene ho vsito diversi scatti, l'unico motivo da preferire uno all'altro, è solo la lunghezza.
Se prendo una 1d, avrei preferito un 100mm, ma se rimango col crop a 1.6 è probabile che vada sull'85, vedrò. Nel basket però, stando sotto canestro, forse con il crop 1.3 e il 50, ce la faccio Very Happy

Per l'ipotetica scelta della 1D, cosa dici? lasciar perdere in favore di una 30d, e tirare avanti cosi?
ciao e grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico solo che se butti l'occhio nel mirino di una serie 1 le altre te le scordi Mah Mah Mah .. per non parlare dell' AF .. Filrub è passato come Me da una 20D a 1Dmk2n .... e lui fa volley

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Ti dico solo che se butti l'occhio nel mirino di una serie 1 le altre te le scordi Mah Mah Mah .. per non parlare dell' AF .. Filrub è passato come Me da una 20D a 1Dmk2n .... e lui fa volley

la 1d in questione sarebbe cmq la markI, perche dubito di arrivare ad avere i soldini per la markII...
Ho appena visto degli scatti di Filrub, ed ho notato che ha la 1d, ma effettivamente mi apreva avesse una 20d...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:

Quindi dici che in quanto ad AF, non c'è molta differenza tra le 2? effettivamente leggendo una review in inglese, mi era parso di capire che uno è derivato dall'altro.

secondo me è proprio così, hanno preso quello della 20d/30d/400d e l'hanno messo sulla 5d, aggiungendo i punti nascosti al centro

l'af delle serie1 è ben altra cosa, coi punti laterali ad alta sensibilità, c'è poco da fare, però anche queste se la cavano, e hai un corpo molto più leggero, non te lo dimenticare, che è una cosa rilevante anche quella, almeno per me

colin82 ha scritto:

Per il fisso luminoso, ero indeciso tra 85 e 100, e sebbene ho vsito diversi scatti, l'unico motivo da preferire uno all'altro, è solo la lunghezza.

esatto, scegli per la lunghezza; hai già un 50, magari un 100 è una scelta migliore dell'85, se non pensi di prendere in futuro un 135

colin82 ha scritto:

Per l'ipotetica scelta della 1D, cosa dici? lasciar perdere in favore di una 30d, e tirare avanti cosi?
ciao e grazie.

se hai già deciso per la serie1, scelte minori ti lascerebbero l'amaro in bocca; io ti dico solo prima di prendere una fotocamera così impegnativa, di valutare anche l'aspetto peso, come ti dicevo sopra; se per te non è un problema, vai tranquo

colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
l'af delle serie1 è ben altra cosa, coi punti laterali ad alta sensibilità, c'è poco da fare, però anche queste se la cavano, e hai un corpo molto più leggero, non te lo dimenticare, che è una cosa rilevante anche quella, almeno per me

Per il peso, credo che non mi lamenterò...questo lo dico ora, però Very Happy

Citazione:
esatto, scegli per la lunghezza; hai già un 50, magari un 100 è una scelta migliore dell'85, se non pensi di prendere in futuro un 135

Si, il 100 mi interessava parecchio, ad essere sinceri. non credo di andare su un 135 , in futuro...

Citazione:
se hai già deciso per la serie1, scelte minori ti lascerebbero l'amaro in bocca; io ti dico solo prima di prendere una fotocamera così impegnativa, di valutare anche l'aspetto peso, come ti dicevo sopra; se per te non è un problema, vai tranquo

Il peso non mi preoccupa piu di tanto, il problema è che la markII, ha pressi assurdi, mentre la markI, leggermente piu abbordabile, qualche pecca ce l'ha. o meglio, l'unica pecca è che con 4 mpx, devo stare super attento ai crop...
come mi diceva un amico, se non ho ottiche lunghe da riempire bene il fotogramma, andare a croppare 4mpx, è da pazzi.
Mentre per la stampa, i 4mpx, non mi preoccupano per niente...credo di poterla tirare fino a 40x60 e forse anche 50x75, e dubito che stamperò molte foto cosi grandi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nè l'una nè l'altra hanno 45 punti!
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

ma perchè la 30d ha i 45punti come la 5d? Rolling Eyes

come dice ander, neesuna delle 2 ha 45 punti di maf, solo la serie !, ha questi 45 punti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io posso solo dirti che con la 30d, e il 50ino e il 100 sto facendo volley e mi diverto un mondo.
con il 100f/2 usm poi è una scheggia la messa a fuoco.
son sicuro che la serie 1 è superiore, ma io mi accontento, e bene. Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel volley, col 100mm la vedo dura però...
tu come fai?

PS. al 28-135 che fine gli hai fatto fare? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che il 28-135 è un ottima lente Smile , specie per aps-c, dato che da il meglio di se al centro, e me lo tengo stretto come walk around. casomai devo solo (appena riassesto le finanze), coprire il grandangolo visto che la 30d il mio sigma 18-35 lo vede solo dai 24mm.

quindi in testa avrei ef 10-22 ef28-135is ef 70-200f4L
se poi riesco ad arrivare al 28-70 f2,8L l'altro lo sostituisco, ma credo dovrò tenermelo stretto un bel po' Very Happy , anche perchè preferisco migliorare con il tempo nei fissi.

venendo a noi, il 100 lo uso per bloccare le finalizzazioni a rete nel volley, con un angolo di campo logicamente ristretto.
il 50ino invece per riprese piu' a largo respiro.
se provi con il bianchino che hai a vedere la differenza tra i 135 e 160 mm croppati dei rispettivi 85 e 100mm, ti accorgi che non è così enorme, praticamente un passo indietro Smile , e dato che hai già il 50 io propenderei per il 100, l'85 mi sembra troppo vicino.
e guarda che la pensavo come te eh, ero innamorato dell'85f1,8, mi hanno fatto cambiare idea qua nel forum, con i loro consigli, e mai furono piu' giusti ora che ho il 100. Smile

Roberto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
guarda che il 28-135 è un ottima lente Smile , specie per aps-c, dato che da il meglio di se al centro, e me lo tengo stretto come walk around. casomai devo solo (appena riassesto le finanze), coprire il grandangolo visto che la 30d il mio sigma 18-35 lo vede solo dai 24mm.

te l'ho chiesto perche non l'avevo visto nella firma, ma guardando ora, ho visto che c'è Smile evidentemente, ieri sera, dormivo...

Citazione:
quindi in testa avrei ef 10-22 ef28-135is ef 70-200f4L
se poi riesco ad arrivare al 28-70 f2,8L l'altro lo sostituisco, ma credo dovrò tenermelo stretto un bel po' Very Happy , anche perchè preferisco migliorare con il tempo nei fissi.

tralasciando i fissi, 10-22, 28-70 e 70-200 mi sembra un ottimo corredo

Citazione:
venendo a noi, il 100 lo uso per bloccare le finalizzazioni a rete nel volley, con un angolo di campo logicamente ristretto.
il 50ino invece per riprese piu' a largo respiro.

Ma te che fai l'arbitro? Very Happy Nel tuo caso (mi pare di ricordare che allenassi una squadra?) puoi stare a bordo campo, ma in genere, credo che i fotografi siano un po rialzati e piu lontani, quindi con un 100, la vedo dura. Vedendo le foto di Filrub, scatta con un 200, e croppa di molto.

Citazione:
se provi con il bianchino che hai a vedere la differenza tra i 135 e 160 mm croppati dei rispettivi 85 e 100mm, ti accorgi che non è così enorme, praticamente un passo indietro Smile , e dato che hai già il 50 io propenderei per il 100, l'85 mi sembra troppo vicino
.

Si, il problema è dove lo monto...dipende se prendo una macchina col crop da 1.6 o da 1.3....

Citazione:
e guarda che la pensavo come te eh, ero innamorato dell'85f1,8, mi hanno fatto cambiare idea qua nel forum, con i loro consigli, e mai furono piu' giusti ora che ho il 100. Smile

ti dirò, ho un 85, che uso a volte, e spesso e volentieri mi sembra cortino, quindi preferirei il 100, senza dubbio. Tra 85 e 100, non c'è quello che mi piace di piu...mi son visto diverse prove e foto, e mi sembrano similissimi in quanto a resa, è solo questione di lunghezza, a questo punto. Io son per il 100mm, sia su aps-c che aps-h, ma prima devo cambiare corpo Very Happy

Citazione:
Roberto Ciao

Ciao ciao, Colin.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, premesso che si, posso stare a bordo campo, il 100 a volte mi è anche lungo Smile
in ogni caso, lo scorso sabato ero al palaevangelisti di perugia a vedere le semifinali di coppa cev femminile tra perugia e novara, ed ho notato che si, erano in molti in cima alla tribuna i fotografi con i 200 e mi sembrava anche i 300mm, ma in tanti si erano piazzati a metà strada, cioè appena rialzati dal campo, appoggiati alla ringhiera bassa della tribuna, e indovina un po? ne ho visti diversi (di quelli equipaggiati canon) con il 100f2.
sicuramente avevano piu' corpi e alternavano le situazioni di ripresa, ma non è detto che un 100f2 croppato a 160mm debba per forza esser corto.

io ero andato per gustarmi la partita e non ho pensato alle foto mannaggia a me, ma la prosima volta ci provo eh Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, penso che se stai poco dopo le prime file, ce la fai sicuramente. Dipende da quanto è grande il palazzetto e immagino che quelli di A1, siano grandicelli. Cmq è probabile che col 100 ci si faccia senza problemi, su aps-c, sull'H diventa un 130, non piu 160. Non saranno quei 30mm a cambiarti la vita, sicuramente, ma tutto fa Smile

Visto che ti intendi di volley, ti chiedo una cosa: c'è mica qualche squadra, possibilmente femminile, in a1, che gioca in zona livorno, pisa massa, etc etc? vicino a me, in somma Smile o hai qualche sito, dove ci son le squadre e le relative "case"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Però c'è un bonus rispetto alla 30d: attorno al punto centrale conta sei punti nascosti che usa in SERVO AI per tenere il bersaglio anche se si scosta un po' dal centro. Dalle mie prove, direi che funziona proprio bene, il fuoco al centro non lo ceffa MAI. Di rado capita sui laterali, se la pdc è molto ridotta, ma dipende anche dalla mano, ovviamente.

concordo pienamente...
io, che non uso mai la raffica, ho optato per la 5D.
faccio foto sportive molto spesso, ma anche tante per i fatti miei e mi trovo benissimo...con il 2,8 poi è una bomba

roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Visto che ti intendi di volley, ti chiedo una cosa: c'è mica qualche squadra, possibilmente femminile, in a1, che gioca in zona livorno, pisa massa, etc etc? vicino a me, in somma o hai qualche sito, dove ci son le squadre e le relative "case"?

inizio ot:

ehhhhhh magari Triste , in toscana siamo messi male a volley.
qui ad arezzo abbiamo la b2, vicino a te, livorno, donoratico, s.croce sull'arno, firenze, abbiamo la b1, ma serie a1 o a2 niet Triste Triste
per quella mi sa che anche per te la piu' vicina sia perugia.

certo che sabato ho visto le tre brasiliane di perugia, Fofào in testa, la Anzanello e la Cardullo per Novara, insieme alla serba fortissima che non mi ricordo mai come si chiama, beh lo spettacolo (per il feminile è chiaro, il maschile è mooolto piu' veloce) è garantito.
e sicome c'erano le semifinali, c'era anche una squadra russa con 4 nazionali, e quando alzavano il muro ne mettevano tre davanti di 202 cm Surprised Surprised con quelle neanche la rete ti da fastidio per fotografarle ci passano sopra Very Happy
comunque ti metto i link per trovare le società a te piu' vicine:

http://portal.federvolley.it/portal/page?_pageid=89,83219&_dad=portal&_schema=PORTAL

questo per la serie b maschile e femminile.

http://www.legavolleyfemminile.it/

e questo per la a1 e a2 femminile

fine ot Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@dariohonda: Pensandoci bene, la 5d mi costerebbe però quanto una 1dmkII, circa, quindi considerando che faccio all' 80% foto sportive, sarebbe la scleta piu logica, che dici?
Rimane il discorso money, come al solito Very Happy

@robylander: Cavolo, siamo messi male davvero in toscana...anche nel basket, abbiamo la tdshop livorno, che mi pare sia ultima in classifica Smile
Grazie per i link, adesso mi faccio un giretto e vedo cosa scopro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... c'è foto sportiva e foto sportiva, ne so qualcosa di polvere usando la 20D o la 1D ....

Ho portato le 2 macchine a far pulire mercoledi scorso, la 20D (spesso rimasta dentro lo zaino) era più sporca della 1D di un bel po, il tecnico mi chiese: devo pulire anche il dispaly, c''è polvere anche qui dentro Rolling Eyes

Non ho mai pulito il sensore in 1 anno di scatti con la pompetta, una soffiatina all'estero e stop

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: