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Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
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Inviato: Mar 30 Nov, 2004 9:25 pm Oggetto: D70 e sottoesposizione |
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ciao, sto facendo i primi scatti con la D70, arrivata ieri, e da quello che ho potuto verificare le foto mi sembrano piuttosto sottoesposte, con tendenza a dei colori piuttosto slavati...
c'è qualcuno che ha avuto le stesse impressioni? (a parte Derby che ha in mano i miei file e sa di che parlo)...
Grazie
Giorgio _________________ gb |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Mar 30 Nov, 2004 9:40 pm Oggetto: |
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Se hai provato a montare i tuoi vecchi obiettivi manul focus sulla D70 vorrei chiederti come vanno sulla Digitale e se gli automatismi (escluso ovviamente l'autofocus) funzionano ancora.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
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Inviato: Mar 30 Nov, 2004 9:43 pm Oggetto: |
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si, funzionano alla perfezione, autofocus (li pensavo più lenti, soppratutto il sigma 70/210), diaframmi, tutto insomma...
poi al ivello di resa è presto, ho fatto oggi i primi scatti e mi sento ancora piuttosto "imbranato".... _________________ gb |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Mar 30 Nov, 2004 9:46 pm Oggetto: |
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Gio66 ha scritto: | si, funzionano alla perfezione, autofocus (li pensavo più lenti, soppratutto il sigma 70/210), diaframmi, tutto insomma...
poi al ivello di resa è presto, ho fatto oggi i primi scatti e mi sento ancora piuttosto "imbranato".... |
Io mi riferivo ai vecchi Nikkor Manul Focus, invece a quanto pare hai solo autofocus. Con quelli certo che funziona tutto. Non hai vecchi Nikkor AI ???
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
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Inviato: Mar 30 Nov, 2004 9:52 pm Oggetto: |
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ooopsss, perdonami Enzo, purtroppo AI non ho più nulla... ma posso sempre procurarmi qualcosa... appena riesco ti faccio sapere molto volentieri... _________________ gb |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Mar 30 Nov, 2004 10:07 pm Oggetto: |
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Gio66 ha scritto: | ooopsss, perdonami Enzo, purtroppo AI non ho più nulla... ma posso sempre procurarmi qualcosa... appena riesco ti faccio sapere molto volentieri... |
Ok
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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ciccaldo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 215 Località: Terni
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Inviato: Mar 30 Nov, 2004 11:07 pm Oggetto: |
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Allora, la sottoesposizione è nota e voluta.
Deriva dal fatto che se si bruciano le alte luci, cosa moooolto facile con le digitali, non le recuperi. Per le ombre invece non esiste alcun problema, sopratutto se si scatta in Raw e si usa la funzione Digital-Dee di Capture.
Per le immagini che descrivi slavate col tempo imparerai a settare la tua macchina secondo i tuoi gusti.
Dipende dallo spazio colore usato (sRgb o Adobe1988) e dalle impostazioni di "Ottimizza Foto" nel menù della macchina.
Ti consiglio subito di togliere tutte le impostazioni "Auto" di quel menù (Ottimizza Foto) e di settare almeno su "Normal"
Personalmente settavo tutto su "Normal" tranne Nitidezza e Saturazione che aumentavo di un valore.
Inoltre se non hai intenzione di smanettare molto in post produzione usa lo spazio colore sRgb, meno adatto a lavori pesanti in post, ma che rende immagini diciamo quasi pronte all'uso.
Prova, vedrai che non riconoscerai la macchina.  |
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Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
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Inviato: Mar 30 Nov, 2004 11:35 pm Oggetto: |
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accidenti se provo!
Grazie mille.... _________________ gb |
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ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
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Inviato: Mer 01 Dic, 2004 12:05 am Oggetto: |
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Anche io all'inizio trovavo i colori meno saturi e brillanti, comparandoli a quelli che ottenevo con la Fuji Provia (200 ISO) che usavo
Nitidezza e saturazione a +1 aiutano, ma secondo me non sono ancora sufficienti.
Ho visto che scattando in RAW (NEF per Nikon), posso poi correggere di nuovo le tonalità dei colori ancor prima di entrare in photoshop
Visto che poi io smanetto abbastanza in post produzione, uso Adobe RGB come spazio lavoro.
Fai un pò di prove e facci sapere
ciao
Angelo |
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Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
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Inviato: Mer 01 Dic, 2004 12:11 am Oggetto: |
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parametri impostati, a domani le prove...
grazie... _________________ gb |
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Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
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Inviato: Mer 01 Dic, 2004 12:17 pm Oggetto: |
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ventura ha scritto: | Ho visto che scattando in RAW (NEF per Nikon), posso poi correggere di nuovo le tonalità dei colori ancor prima di entrare in photoshop
Visto che poi io smanetto abbastanza in post produzione, uso Adobe RGB come spazio lavoro.
Fai un pò di prove e facci sapere
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Scusa Angelo, anche io smanetto abbastanza, ma ho sempre usato lo spazio colore sRGB, più che altro perchè ho letto che quando vai a stampare quello è lo spazio colore usato dalle macchine.
Per la stampa come ti regoli? Lavori in AdobeRGB e prima di convertire stampi, oppure lasci tutto così?
In ogni caso, se non sbaglio, scattando in Raw non viene applicato nessuno spazio colore dalla macchina, lo applichi tu al file quando lo apri... o mi sto confondendo?
Sugli spazi colore ho le idee ancora un pò confuse...  |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Mer 01 Dic, 2004 12:43 pm Oggetto: |
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Derby ha scritto: | ventura ha scritto: | Ho visto che scattando in RAW (NEF per Nikon), posso poi correggere di nuovo le tonalità dei colori ancor prima di entrare in photoshop
Visto che poi io smanetto abbastanza in post produzione, uso Adobe RGB come spazio lavoro.
Fai un pò di prove e facci sapere
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Scusa Angelo, anche io smanetto abbastanza, ma ho sempre usato lo spazio colore sRGB, più che altro perchè ho letto che quando vai a stampare quello è lo spazio colore usato dalle macchine.
Per la stampa come ti regoli? Lavori in AdobeRGB e prima di convertire stampi, oppure lasci tutto così?
In ogni caso, se non sbaglio, scattando in Raw non viene applicato nessuno spazio colore dalla macchina, lo applichi tu al file quando lo apri... o mi sto confondendo?
Sugli spazi colore ho le idee ancora un pò confuse...  |
lo spazio AdobeRGB ha una gamma molto piu' ampia e quindi ti permette di lavorare al meglio! Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
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Inviato: Mer 01 Dic, 2004 12:51 pm Oggetto: |
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victor53 ha scritto: |
lo spazio AdobeRGB ha una gamma molto piu' ampia e quindi ti permette di lavorare al meglio! Ciao |
Si, questo lo so ma se poi la stampa viene fatta utilizzando un altro spazio colore, il tutto risulta falsato rispetto a quello che vedi a schermo. O no? |
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Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
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Inviato: Mer 01 Dic, 2004 1:36 pm Oggetto: |
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non credo venga falsato, solo non sfruttato completamente... nel senso che uno spazio colore maggiore incorpora comunque tutti i colori e le sfumature di quello minore... _________________ gb |
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ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
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Inviato: Mer 01 Dic, 2004 2:50 pm Oggetto: |
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Derby ha scritto: |
In ogni caso, se non sbaglio, scattando in Raw non viene applicato nessuno spazio colore dalla macchina, lo applichi tu al file quando lo apri... o mi sto confondendo?
Sugli spazi colore ho le idee ancora un pò confuse...  |
lo spazio colore lo scegli dal menù della macchina e viene applicato a qualunque tipo di scatto ..RAW o JPEG.
Io preferisco Adobe RGB perchè ha una gamma più estesa
Non capisco quali possano essere i problemi con la stampa, visto che comunque deve esserci una conversione dallo spazio di lavoro del monitor a quello della stampante.
Questa conversione puoi farla eseguire da photoshopo o dai driver della stampante (io preferisco la prima)
ciao
Angelo |
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Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
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Inviato: Mer 01 Dic, 2004 3:44 pm Oggetto: |
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ventura ha scritto: | lo spazio colore lo scegli dal menù della macchina e viene applicato a qualunque tipo di scatto ..RAW o JPEG.
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Perdonami ma su questo ero abbastanza sicuro, e mi sono andato a cercare il post su nital.it, e questo è un post di un moderatore:
Citazione: | I file RAW in pratica non hanno ancora l'applicazione dell'algoritmo colore, non sono corretti in contrasto, in saturazione, in spazio colore, in maschera di contrasto, in bilanciamento del bianco ecc. ecc. |
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=9732&hl=spazio,and,colore&s=6fde350b8618ab42f06d9c048b18fe6d
Dunque in RAW non ha alcuna importanza che spazio colore tu abbia settato sulla macchina! |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Mer 01 Dic, 2004 6:00 pm Oggetto: |
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Derby ha scritto: | ventura ha scritto: | lo spazio colore lo scegli dal menù della macchina e viene applicato a qualunque tipo di scatto ..RAW o JPEG.
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Perdonami ma su questo ero abbastanza sicuro, e mi sono andato a cercare il post su nital.it, e questo è un post di un moderatore:
Citazione: | I file RAW in pratica non hanno ancora l'applicazione dell'algoritmo colore, non sono corretti in contrasto, in saturazione, in spazio colore, in maschera di contrasto, in bilanciamento del bianco ecc. ecc. |
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=9732&hl=spazio,and,colore&s=6fde350b8618ab42f06d9c048b18fe6d
di a quel moderatore di non stare a scrivere c....e!!! Basta che fai la prova con la macchina con i diversi settaggi del bilanciamento del bianco e vedrai che cambieranno i colori! Ciao
Dunque in RAW non ha alcuna importanza che spazio colore tu abbia settato sulla macchina! |
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
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Inviato: Mer 01 Dic, 2004 6:16 pm Oggetto: |
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victor53 ha scritto: |
di a quel moderatore di non stare a scrivere c....e!!! Basta che fai la prova con la macchina con i diversi settaggi del bilanciamento del bianco e vedrai che cambieranno i colori! Ciao
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Ma noooo Victor! (la risata non è sarcastica ma solo di accompagnamento alla confusione )
Di prove ne ho fatte un bel pò, non è che la foto NON abbia bilanciamento del bianco, è il file RAW che non lo ha, tanto è vero che aprendo il file il bilanciamento lo puoi cambiare esattamente come se lo cambiassi sulla macchina PRIMA di scattare!
Lo stesso vale per il profilo colore: apri il file e lo applichi o lo cambi, ma la foto RAW è sempre la stessa.
Quando poi salvi il TIFF o il JPG (ad esempio per la stampa) quelli si che contengono un profilo colore, e cambiano a seconda del profilo colore che applichi!
Se scatti in JPG invece si che il profilo è contenuto nel file.
Quindi, riassumendo, chiedevo ad Angelo se usando durante il postwork il profilo colore AdobeRGB (indipendentemente da quello settato sulla macchina, perchè con il RAW non conta) non avesse mai avuto problemi o sorprese nel vederne i risultati sulla stampa fatta con il profilo colore sRGB.
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Mer 01 Dic, 2004 6:26 pm Oggetto: |
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Derby ha scritto: | victor53 ha scritto: |
di a quel moderatore di non stare a scrivere c....e!!! Basta che fai la prova con la macchina con i diversi settaggi del bilanciamento del bianco e vedrai che cambieranno i colori! Ciao
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Ma noooo Victor! (la risata non è sarcastica ma solo di accompagnamento alla confusione )
Di prove ne ho fatte un bel pò, non è che la foto NON abbia bilanciamento del bianco, è il file RAW che non lo ha, tanto è vero che aprendo il file il bilanciamento lo puoi cambiare esattamente come se lo cambiassi sulla macchina PRIMA di scattare!
Lo stesso vale per il profilo colore: apri il file e lo applichi o lo cambi, ma la foto RAW è sempre la stessa.
Quando poi salvi il TIFF o il JPG (ad esempio per la stampa) quelli si che contengono un profilo colore, e cambiano a seconda del profilo colore che applichi!
Se scatti in JPG invece si che il profilo è contenuto nel file.
Quindi, riassumendo, chiedevo ad Angelo se usando durante il postwork il profilo colore AdobeRGB (indipendentemente da quello settato sulla macchina, perchè con il RAW non conta) non avesse mai avuto problemi o sorprese nel vederne i risultati sulla stampa fatta con il profilo colore sRGB.
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e fin qui' ci siamo ma cio' non toglie che tutti i parametri ci siano! e che se hai impostato a dovere quando lo apri e poi lo trasferisci rimangono quelli, che poi con il programma apposito puoi cambiare anche dopo quello è il bello del raw! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
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Inviato: Mer 01 Dic, 2004 6:27 pm Oggetto: |
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Leggendo con cura tutto il post si vede che:
Citazione: | Differenze tra gestire un RAW da Nikon View Editor, dal plug-in per Photoshop oppure da Nikon Capture Editor:
Se parliamo di una foto perfetta e curata in ogni impostazione già in fase di ripresa, qualitativamente potrebbe essere nulla o comunque impercettibile la differenza. In questo caso in ripresa andrà scelto il desiderato spazio colore, il perfetto bilanciamento del bianco, la maschera di contrasto idonea, l'esposizione corretta e la compensazione tonale (contrasto) dedicata alla scena o all'immagine.
Ma se in fase di ripresa qualcosa è stato scordato, qualcosa è andato storto oppure esistevano differenti tipologie di illuminazione e conseguenti diverse temperature di colore?
In questo caso, attraverso Nikon View o il plug-in per Photoshop si potrà intervenire "solo" su bilanciamento del bianco (non finemente regolabile) ed eventualmente sulla compensazione dell'esposizione. Quindi, aperta ed esportata, perde definitivamente le potenzialità RAW. |
e poi che:
Citazione: | Nikon Capture Editor:
E' una applicazione da non confondere con i programmi di fotoritocco come ad esempio Photoshop. Nikon Capture consente l'apertura di file anche non RAW ma questa non è la sua prerogativa. Offre prestazioni straordinarie gestendo i file RAW (Coolpix 5.000/5700, reflex D1 e D100) perché questi contengono ancora i dati grezzi e non lavorati. I file RAW in pratica non hanno ancora l'applicazione dell'algoritmo colore, non sono corretti in contrasto, in saturazione, in spazio colore, in maschera di contrasto, in bilanciamento del bianco ecc. ecc.
Ciò permette a Nikon Capture di apportare le più indicate variazioni attraverso il più idoneo flusso, di tornare in dietro rispetto ad eventuali impostazioni, di governare la più completa gamma dinamica e tutto ciò senza perdita qualitativa durante gli interventi. |
se ho ben capito non ha importanza quale spazio colore hai settato sulla macchina SOLO se poi apri i file RAW con Nikon Capture.
Se li apri con il plug-in Camera Raw di photoshop, allora lo spazio colore non lo puoi più modificare all'origine, ma solo convertire.
cioè hai ragione tu, ma visto che io non ho Nikon Capture, e uso il Camera Raw di Ps. mi devo scegliere lo spazio colore dalla macchina!
ciao
Angelo |
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