Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 11:55 am Oggetto: Scansionare i negativi è una fatica di Sisifo? |
|
|
Assodato che non esistono profili colore per negativi ma solo per dia, è davvero complesso scansionare un negativo.
Alcune citazione dell'utente Fer:
Citazione: | Dopo qualche tentativo, ho deciso di scattare solo dia. Scansionare correttamente un negativo a colori per me richiede o molta pazienza o un software veramente professionale (es. l'Oxygen della Creo). |
Citazione: | Nelle immortali parole del compianto Bruce Fraser, tratte e liberamente tradotte dall'eccellente libro "Real World Color Management" (Fraser, Bunting and Murphy):
* Nessuno produce target di calibrazione per negativi colore
* A meno che non ti piacciano le immagini arancioni e invertite, non vorrai riprodurre esattamente ciò che c'è sulla pellicola (che invece è il normale scopo della taratura colore, NdT)
* La maschera arancione del negativo varia così tanto con l'esposizione (e da una pellicola all'altra, NdT) che, se anche qualcuno producesse target di calibrazione per negativi colore, questi funzionerebbero solo per negativi on la stessa esposizione del target
Insomma, direi che l'unica è in parte affidarsi ai software di scansione e alle loro funzionalità specifiche per negativi, e in parte correggere a occhio ed esperienza i colori in Photoshop. |
Citazione: | I negativi colore sono un incubo da scansionare bene. I software professionali se la cavano discretamente (non benissimo: discretamente) solo perché qualcuno ha investito bei soldi nella misura e nella caratterizzazione di numerosi batch di pellicole (trovi infatti "Kodak Gold100 gen.3", non semplicemente "Kodak") e nella messa a punto di complessi algoritmi di esposizione CCD (es. allungando l'esposizione Blu) e di correzione dei colori sulla base dell'istogramma di densità.
E ciononostante i risultati non sono mai, almeno secondo la mia esperienza, del tutto soddisfacenti. |
Insomma, conviene usare le dia per chi come noi scatta e "guarda" in maniera casalinga? _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
ho una piccola esperienza sulle scansioni...
la dia la preferisco perchè si trovano i profili colore e soprattutto perchè ho un raffronto di quale deve essere il risultato finale _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 9:10 pm Oggetto: |
|
|
poi me li passi i profili semmai  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 8:26 am Oggetto: |
|
|
x syn
io uso vuescan e, fortunatamente, dopo vari tentativi sono riuscito a trovare delle diapositive che il programma ha già integrato _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
|