Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bodhy utente

Iscritto: 25 Mar 2004 Messaggi: 83 Località: Legnano
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 2:24 pm Oggetto: Mi hanno perso le DIA |
|
|
E' molto probabile che il fotografo mi abbia perso un rullino di diapo (chiaramente impressionato, non vergine)...
Se non riuscisse più a trovarlo.. che cacchio faccio??
Lui che responsabilità ha??
Qualcuno è pratico dell'argomento??
Grazie,
B |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo sulle buste c'è scritto che non hanno nessuna resposabilità se non il valore del rullino vergine.
ciao
nicola |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Esatto non puoi fargli niente solo farti ridare un rullo vergine.
Pero volendo puoi prenderlo per il collo e strapazzarlo un po. Controlla prima che sia piu piccolo di te e che non sia in compagnia o rischi di finire cornuto e bastonato
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Bodhy utente

|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 2:43 pm Oggetto: |
|
|
nikolevic ha scritto: | Purtroppo sulle buste c'è scritto che non hanno nessuna resposabilità se non il valore del rullino vergine.
|
mmm... anche nei parcheggi custoditi e a pagamento c'è scritto che la società non risponde in caso di furti o danneggiamenti, ma in realtà ne risponde eccome!! Secondo voi, non è una condizione simile??
B |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Esatto non puoi fargli niente solo farti ridare un rullo vergine.
Pero volendo puoi prenderlo per il collo e strapazzarlo un po. Controlla prima che sia piu piccolo di te e che non sia in compagnia o rischi di finire cornuto e bastonato
Ciao Enzo  |
caro paesano.......come diciamo qui curnutu e mazziato!!  |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 2:48 pm Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | Muad'Dib ha scritto: | Esatto non puoi fargli niente solo farti ridare un rullo vergine.
Ciao Enzo  |
caro paesano.......come diciamo qui curnutu e mazziato!!  |
e come diciamo qui curruru e mazziau |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Bodhy ha scritto: | nikolevic ha scritto: | Purtroppo sulle buste c'è scritto che non hanno nessuna resposabilità se non il valore del rullino vergine.
|
mmm... anche nei parcheggi custoditi e a pagamento c'è scritto che la società non risponde in caso di furti o danneggiamenti, ma in realtà ne risponde eccome!! Secondo voi, non è una condizione simile??
B |
.....ma secondo te su che basi è quantificabile il tuo danno? Puoi provare con i danni morali ma ti avverto che anche i lavori professionali non vengono risarciti.
ciao
nicola |
|
|
 |
Click! utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 1938 Località: Milano
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 3:10 pm Oggetto: Re: Mi hanno perso le DIA |
|
|
Bodhy ha scritto: | E' molto probabile che il fotografo mi abbia perso un rullino di diapo (chiaramente impressionato, non vergine)...
Se non riuscisse più a trovarlo.. che cacchio faccio??
Lui che responsabilità ha??
Qualcuno è pratico dell'argomento??
Grazie,
B |
Pazienta qualche giorno, non hai idea adesso in questo periodo cosa passi tra i laboratori...tra pellicole, diapo, stampe, ristampe e chi più ne ha più ne metta!!... e siamo anche nell'era del digitale quindi il lavoro
è scemato per i minilab... bah' (dovevi vedere anni fa quando non esistevano
io lavoravo in Kodak.... )
E comunque mi sembra un filo strano come ha fatto a perderle non le sviluppa lui? magari sono state consegnate ad un'altro cliente (probabilissimo) passa in negozio tutti i giorni e spaccagli i maroni...  _________________ I miei Feedback |
|
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 4:22 pm Oggetto: |
|
|
nikolevic ha scritto: | Purtroppo sulle buste c'è scritto che non hanno nessuna resposabilità se non il valore del rullino vergine.
ciao
nicola |
Non sono completamente d'accordo!!! La responsabilità c'è!!!
Se sei in grado di provare che hai subito un danno morale o/e professionale per il mancato conseguimento di un guadagno o il pagamento di una penale ti devono risarcire.
Il contratto si configura come una prestazione d’opera e le responsabilità derivanti non sono negabili..
E’ abbastanza facile sostenere che si tratta di negligenza professionale dovuta all'incuria con cui hanno agito.
Se hai intenzione di agire per vie legali ti consiglio di conservare il tagliando.
Se il danno è di piccola entità puoi rivolgerti ad un giudice di pace per avere conto in breve tempo. _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
Click! utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Clak ha scritto: | nikolevic ha scritto: | Purtroppo sulle buste c'è scritto che non hanno nessuna resposabilità se non il valore del rullino vergine.
ciao
nicola |
Se sei in grado di provare che hai subito un danno morale o/e professionale per il mancato conseguimento di un guadagno o il pagamento di una penale ti devono risarcire.
Il contratto si configura come una prestazione d’opera e le responsabilità derivanti non sono negabili..
E’ abbastanza facile sostenere che si tratta di negligenza professionale dovuta all'incuria con cui hanno agito.
Se hai intenzione di agire per vie legali ti consiglio di conservare il tagliando.
Se il danno è di piccola entità puoi rivolgerti ad un giudice di pace per avere conto in breve tempo. |
al momento in cui consegni le tue foto in un negozio dove ti si dice verbalmente o come sopra detto, scritto sulla busta o anche con un cartello all'interno del negozio che non si risponde di eventuali danni arrecati da smarrimenti etc. tu lasciando le tue pellicole accetti tacitamente le loro condizioni e l'eventuale rischio, quindi c'é poco da agire...nessun giudice o chi per esso ti darebbe ragione...! e questo te lo dico per esperienza....come detto sopra ho lavorato in KODAK non in un minilab... conosci KODAK? ebbene questi signori ogni estate assumevano circa 400 persone! (stagionali) per far fronte alla mole di lavoro che in quel periodo di decuplicava...e spesso qualcosa veniva smarrito, se poi vogliamo parlare di diapositive a quei tempi le famose diapo Kodachrome famose le 25 e 50 iso!! venivano sviluppate in Germania e se ne perdevano a decine....
ebbene non voglio divulgarmi troppo, alla fine fatte le dovute ricerche il tutto si riduceva ad una lettera di scuse ed al rimborso della pellicola (qualcuno ci ha provato a fare causa...ma ci ha perso anche le mutande...) Ciao _________________ I miei Feedback |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 8:05 pm Oggetto: |
|
|
riporto anche la mia esperienza negativa in merito
circa un mese fa ho portato al minilab,quello che di solito vado sempre e che siamo piu che amici e mi fa dei prezzi particolari, un rullo a fare sviluppo index e provini come di solito faccio e sempre di solito pago il tutto 4 euro, bene al ritiro dello stesso nella busta mi sono trovato i miei provini e la mia index ma non ho fatto caso ai negativi.
Arrivato a casa volevo digitalizzare i negativi e alla prima scansione mi sono accorto che non erano i miei....
sono subito corso al laboratorio ma aime il numero corrispondente alla busta dei negativi in mio possesso era stata gia consegnata, io li ho rimasti li ma l'altro non si e piu fatto vivo per restituire i miei magari li avra buttati......
cmq io non avevo chiesto niente sia per l'amicizia che per il riguardo del laboratorio nei miei confronti anche perche erano foto fatte in strada quindi nessun valore tranne che affettivo
pero il titolare con oggi e la sesta volta che ritiro il solito rullo con sviluppo index e provini 10x10 e non ha voluto i soldi nemmeno questa volta insomma fino ad adesso ho risparmiato 24 euro
saluti |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Quindi, dopo l'approfondimento si conclude che hai solo due possibilità:
1 - Strozzare il bastardo che ti ha perso le DIA
2 - Metterti a piangere come un vitello orfano
Io personalmente prenderei in seria considerazione la n°1
Comunque pensa alla salute
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Click! ha scritto: | Clak ha scritto: | nikolevic ha scritto: | Purtroppo sulle buste c'è scritto che non hanno nessuna resposabilità se non il valore del rullino vergine.
ciao
nicola |
Se il danno è di piccola entità puoi rivolgerti ad un giudice di pace per avere conto in breve tempo. |
al momento in cui consegni le tue foto in un negozio dove ti si dice verbalmente o come sopra detto, scritto sulla busta o anche con un cartello all'interno del negozio che non si risponde di eventuali danni arrecati da smarrimenti etc. tu lasciando le tue pellicole accetti tacitamente le loro condizioni e l'eventuale rischio, quindi c'é poco da agire...nessun giudice o chi per esso ti darebbe ragione...! e questo te lo dico per esperienza....come detto sopra ho lavorato in KODAK non in un minilab... conosci KODAK? ebbene questi signori ogni estate assumevano circa 400 persone! (stagionali) per far fronte alla mole di lavoro che in quel periodo di decuplicava...e spesso qualcosa veniva smarrito, se poi vogliamo parlare di diapositive a quei tempi le famose diapo Kodachrome famose le 25 e 50 iso!! venivano sviluppate in Germania e se ne perdevano a decine....
ebbene non voglio divulgarmi troppo, alla fine fatte le dovute ricerche il tutto si riduceva ad una lettera di scuse ed al rimborso della pellicola (qualcuno ci ha provato a fare causa...ma ci ha perso anche le mutande...) Ciao |
Mi spiace, ma non sono d'accordo.
Appore un cartello o comunicare che "non si assumono responsabilità" non libera dagli obblighi connessi al contratto stipulato.
Se qualcuno prendesse un'aereo e questo cadesse per negligenza di qualiasi genere, il fatto che sopra il biglietto avessero scritto " non rispondiamo in caso di schianti" non li libera dalle responsabilità!!!!
Ovvio, loro ci provano, se gli va bene... hanno risparmiato.
se gli va male gli tocca pagare.
Come minima precauzione sono coperti da una poliza professionale che rimborsa in caso d'incidenti di questo tipo.
Non dimentichiamoci, inoltre, che nel caso di specie, ci si può far assistere in una eventuale conciliazione presso il giudice di pace in tempi brevissimi (qualche settimana o mese max) a costo quasi nullo dalle varie associazioni di consumatori.
Infine, credo che la sola "minaccia" di divulgare ai media l'accaduto, mettendo in evidenza la scarsa professionalità, di solito, funziona molto bene come "argomento" per ottenere qualche forma di rimborso che va oltre i 10 Euro di un rullino.
non è detto che bisogna accettare passivamente tuto quello che ci capita.  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
Click! utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 9:09 pm Oggetto: |
|
|
sarà anche come dici tu....ma esiste anche il tacito assenso, quindi se a me una cosa non mi sta bene, me ne vado e non la accetto...se invece accetto poi sono c***i miei... imho..  _________________ I miei Feedback |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Beh volendo essere certosini la busta con la scritta che li libera da ogni responsabilità te la consegnano a lavoro eseguito e non quando consegni il rullino per lo sviluppo  |
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 10:53 am Oggetto: |
|
|
Click! ha scritto: | sarà anche come dici tu....ma esiste anche il tacito assenso, quindi se a me una cosa non mi sta bene, me ne vado e non la accetto...se invece accetto poi sono c***i miei... imho..  |
No, no..
Tutte le clausole vessatorie o che limitano la responsabilita devono essere approvate in forma specifica pena la loro NULLIA'.
Tradotto: ti sei mai chiesto perchè a volte ti fanno mettere 2 firme sui contratti? Perchè in questo modo approvi anche quelle clausole "ingiuste" che limitano la tua capacità contrattuale o le responsabilità.
Ovviamente, fatto salva la oggettiva incapacità professionale, l'icuria o dolo nell'arrecare danno che non è MAI negabile.
Il tacito assenso NON è applicabile in questo caso!
Inoltre non serve nemmeno un giudice a sancire la loro nullità, ma basta il mancato assenso a renderle tali.  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
|
|
 |
Bodhy utente

|
Inviato: Ven 03 Set, 2004 11:06 am Oggetto: |
|
|
nikolevic ha scritto: |
.....ma secondo te su che basi è quantificabile il tuo danno? Puoi provare con i danni morali ma ti avverto che anche i lavori professionali non vengono risarciti.
ciao
nicola |
Considerando che sono foto fatte tra Normandia e Bretagna, inizierei a chiedere un equivalente del viaggio + soggiorno!
Inoltre, non so che fine hanno fatto le foto.. il che significa che, potenzialmente, in questo momento un estraneo ha in mano immagini della mia persona e di quella della mia ragazza.. niente di osceno, ma cmq rimane nell'ambito della privacy. Potrebbe divulgarle chissà dove senza il mio consenso e senza che io lo venga a sapere (il che non significa che non subisco un danno..). Potrebbe usarle per qualunque scopo, anche diffamatorio.. il punto è che non lo posso sapere fintanto che il lab o il fotografo non le ritrova.
Per quanto rigurda la responsabilità, io mi sono legato al fotografo (non me ne voglia), il quale (spero per lui) si rivalga sul lab.
Sinceramente non so esattamente come agire, tuttavia non ho cmq intenzione di lasciar cadere la cosa con un rimborso di un rullino vergine.
Io credo che il danno ci sia, per il semplice fatto che è un professionista e pertanto è soggetto ai limiti di responsabilità che implica il suo mesteriere.
La sua professione consiste nello sviluppare foto.. come lo fa non è affar mio, ma se mi perde un rullino, ne voglio un altro con il valore aggiunto delle immagini!
Cmq sia ringrazio tutti per i vostri pareri e soprattutto per i vostri consigli!
B |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 05 Set, 2004 3:20 am Oggetto: |
|
|
Questo 3D mi ha gelato il sangue! E' il mio incubo più ricorrente quello che un fotografo da strapazzo o chi per lui perda le mie foto.. A parte tutto, penso che mi incazzerei come una iena. Visto che non sei intenzionato a farla passare (e ti appoggio) voglio proprio vedere come va a finire! Mi rendo conto che sia difficilmente quantificabile il valore e non so nemmeno se questi "professionisti" hanno davvero una scappatoia legale per lavarsene le mani. Prima di pensare ad un'azione legale cmq trovo sia meglio rompergli le scatole adeguatamente.. è un fotografo cavolo, non può non capire che valore può avere una foto. La MIA foto.
Un'altra cosa che non capisco davvero è come diamine fa la gente che si ritrova negativi/dia di altri a buttarle!! Ma vi rendete conto..?! Una cosa troppo incivile.. |
|
|
 |
Click! utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Set, 2004 10:22 am Oggetto: |
|
|
[quote="letturo" Un'altra cosa che non capisco davvero è come diamine fa la gente che si ritrova negativi/dia di altri a buttarle!! Ma vi rendete conto..?! Una cosa troppo incivile..[/quote]
C'é gente che abbandona cani e gatti per andare inferie, c'é gente che investe e uccide una persona e non si ferma a prestare soccorso....e si potrebbe continuare! E tu ti meravigli che qualcuno tornando a casa, scoprendo che i negativi non sono i suoi li sbatta via? _________________ I miei Feedback |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 06 Set, 2004 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Faccio ammenda..  |
|