Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fallenangel7 utente
Iscritto: 07 Apr 2007 Messaggi: 76 Località: Cefalu' (PA)
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 3:48 pm Oggetto: Foto notturne |
|
|
ciao a tutti, sono nuovo e non so se c'è già stata discussone a riguardo.. cmq, io ho dei problemi per quanto riguarda le foto in ambienti con scarsa luminosità.. naturalmenete parlo di foto senza uso di flash e senza faretti aggiuntivi.. il problema deriva dalla lunghezza d'esposizione? un grazie anticipato a chiunque mi risponda... _________________ si parlava di poeti come modelli di vita,come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte
(enrico brizzi) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
benvenuto!
....però non ci hai detto la natura del problema  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
fallenangel7 utente
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 6:28 pm Oggetto: |
|
|
ti faccio l'esempio pratico: allora io devo fare una fato ad un disegno sul muro di una stanza, ma la bellezza dell'immagine è quando entra solo poco luce la sera con la persiana mezza chiusa.. a prescindere dall'apparecchio che uso, se faccio una foto con la digitale mi viene praticamente nera.. non so se ora è chiaro il mio problema _________________ si parlava di poeti come modelli di vita,come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte
(enrico brizzi) |
|
|
 |
ielpuzz operatore commerciale
Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 1057 Località: mendrisio ( svizzera)
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Hai provato a mettere la macchina fotografica sul Cavalletto?
Con scarsità di luce il tempo di esposizione aumenta e quindi senza cavalletto le foto ti verranno mosse, ma non riesco a capire perchè ti vengano nere. _________________ X-Photographer Fuji
X-pro2 , Xe2s
16-55 f/2.8 35 f/1.4 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2007 8:59 pm Oggetto: |
|
|
probabilmente ha una compatta, ha disabilitato il flash e non riesce ad andare oltre certi tempi utili, ecco perchè è nera la foto  _________________ Attilio |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 7:38 am Oggetto: |
|
|
hai tolto il tappo dall'obbiettivo!?!?
scherzo...dicci di più se vuoi avere dei consigli utili...tipo che attrezzatura hai..... _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
fallenangel7 utente
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
è coem dice sottobosco
io ho una fotocamera semplicissima da 2.0 mp che non serve a niente.. però vorrei comprarmi una digitale professionale.. prima però vorei capirne qualcosa in più...
fortunatamente cius la mia macchina non ha il tappo!!  _________________ si parlava di poeti come modelli di vita,come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte
(enrico brizzi) |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 9:04 am Oggetto: |
|
|
fallenangel7 ha scritto: | vorrei comprarmi una digitale professionale.. prima però vorei capirne qualcosa in più... |
ottimo atteggiamento!
vedrai che qui troverai molte risposte ai tuoi perchè  _________________ Morgan
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
In effetti se anche tirando al massimo gli iso il tempo di esposizione non è gestito dalla macchina ci puoi fare veramente ben poco, anzi nulla, in quanto già con una compatta a molti iso avresti una notevole quantità di rumore, recuperando l'esposizione con photoshop il rumore aumenterebbe e la qualità dell'immagine diminuirebbe notevolmente. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
fallenangel7 utente
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
scusa l'ignoranza markusk8, ma cosa intendi per rumore?
cmq, l'unico problema per le foto notturne è la lunghezza dìesposizione giusto? _________________ si parlava di poeti come modelli di vita,come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte
(enrico brizzi) |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 10:15 am Oggetto: |
|
|
giusto!
il rumore è il secondo problema....alzando i tempi e soprattutto su foto con molto nero vengono fuori pixel colorati (che sporcano l'immagine) che derivano dalle piccole cariche elettrostatiche tra i fari fotoìodi che compongono il sensore
si può eliminare in postproduzione se non troppo evidente, ma se non sali oltre 400 iso sulle reflex digitali è praticamente impercettibile _________________ Morgan
|
|
 |
fallenangel7 utente
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 3:47 pm Oggetto: |
|
|
grazie della spiegazione..
un consiglio, per altri problemi ed informazioni mi conviene aprire un altro topic o posso continuare con questo? _________________ si parlava di poeti come modelli di vita,come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l’aquilone nel prato che c’era dall’altra parte
(enrico brizzi) |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Apr, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
aprendone un altro mirato avresti più probabilità che leggendo dal titolo il chiarimento che ti necessita qualcuno che te lo possa spiegare arrivi tempestivamente!  _________________ Morgan
|
|
 |
|