Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ybor utente
Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 177 Località: genova
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 4:10 pm Oggetto: colore e luminosità monitor/colore e luminosità stampa |
|
|
Ciao a tutti, ho provato a fare la ricerca ma non sono riuscito a trovare l'argomento, se potete aiutarmi mi fate un favore..
Quando guardo le immagini sul monitor sono perfette in termine di colore e luminosità, sia quelle che scarico dalla fotocamera, sia le vostre che postate su questo sito... quando poi le stampo mi risultano molto scure o comunque diverse. Come devo risolvere il problema? immagino che le impostazioni del monitor siano corrette.. devo regolare, se possibile, quelle della stampante?
grazie
roberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
non so se la tua stampante sia professionale o meno, ma dovresti applicare un profilo colore in fase di stampa. Per le stampanti professionali ogni coppia stampante-carta ha un suo profilo predefinito che dovrebbe andare abbastanza bene, per le stampanti economiche spesso i profili non si trovano o sono fatti male, quindi ti conviene affidarti alla modalità "colore gestito dalla stampante" (o similari) e fare qualche prova regolando saturazione e luminosità (dai driver della stampante) |
|
|
 |
ybor utente
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
grazie per avermi risposto.. effettivamente non ho una stampante pro, stampo poche foto per hobby e non mi sembra che le impostazioni di stampa consentano di regolare la luminosità...
grazie comunque  |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 10:26 am Oggetto: |
|
|
Per prima cosa devi controllare, se utilizzi programmi di postproduzione (photoshop, lightroom...), il tipo di profilo impostato.
in che spazio colore escono dalla fotocametra le immagini? sRGB o Adobe RGB?
quel che dice ALE è corretto...ma risolvibile in altro modo nel caso tu non abbia il profilo colore icc della stampante.
normalmente epson lo fornisce, generico...ma lo fornisce. _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Al di là dei corretti consigli che ti sono stati dati sui profili colore non dimenticarti che, comunque, la luminosità è per forza di cose diversa dato che i monitor sono retroilluminati e le stampe invece la luce la riflettono...  |
|
|
 |
ybor utente
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 9:43 am Oggetto: |
|
|
mumblemumble.. pensavo fosse molto più semplice.. dunque la foto "esce" dalla fotocamera come sRGB.. ma questa, o l'altra impostazione incidono solo sul tipo di colore o sbaglio?.. il mio è più un prolema di luminosità..
per quanto riguarda la stampante è una epson, ma al di là del tipo di carta da selezionare e del tipo di qualità d'immagine (es testo e fotografia) non trovo altre impostazioni di stampa..
uso photoshop come programma post.. e ho notato che in "modifica" si può selezionare l'impostazione colore ma non è che sappia dove mettere le mani.. e comunque mi chiedo se modificando quelle impostazioni la foto risulterà più chiara. Il problema grosso è quello! la foto stampata è proprio scura..
grazie tanto degli interventi  |
|
|
 |
|