photo4u.it

Il meeting Nikon del 10 luglio mi ha fatto male...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 6:11 pm    Oggetto: Il meeting Nikon del 10 luglio mi ha fatto male... Rispondi con citazione

...cavolo dopo aver giocherellato con le varie d300, d700 e d3... mi veniva da piangere (si fa x dire Ops) mentre tornavo a casa con la piccola d40x... allora in questi giorni di riflessione mi sono deciso... e l'ho messa all'asta (è tenuta maniacalmente ma non ho intenzione di sponsorizzarla quì viste le brutte esperienze nel mercatino) per passare con una piccola aggiunta alla D80, ora mi chiedo: secondo voi faccio una caxxata?

Premetto che ho imparato a domare il matrix della d40x e dovrebbe essere uguale a quello della d80.. detto questo secondo voi il pentaprisma grande e luminoso, la possibilità di montare ottiche non motorizzate, la possibilità di montare un BG degno di tale nome, la possibilità del braketing e per finire un AF ad 11 punti (ancora ineguagliato secondo me nella stessa fascia di prezzo delle concorrenti)... valgono circa 150 euro di differenza da dover mettere di tasca mia?

Scusate tutte queste paranoie ma ci sto riflettendo da giorni.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discroso è sempre quello: la reflex che avevi prima ti ha mai limitato qualche scatto? Hai delle ottiche che non potevi usare prima o hai intenzione di comprarle? Il mirino ti è mai sembrato piccolo o buio? Ti serve un BG degno di tal nome Very Happy?

Passare ad un corpo macchina superiore può portare miglioramenti alle nostre foto nel momento nel quale abbiamo individuato nel vecchio corpo macchina delle lacune che effettivamente compromettono il nostro modo di fotografare. Per moltissimi le funzioni di una "entry level" come la tua reflex sono più che adeguate.

Se vuoi maggiore qualità ti servono ottiche migiliori, magari puoi provare a prendere qualche fisso, non necessariamete nuovo o costoso. Se hai le mani grandi e/o ti sei trovato in difficoltà per via delle dimensioni veramente piccole della tua attuale reflex allora il passaggio ad un corpo più grande non potrà che giovare. E così via.

Esistono dei vantaggi sicuri tra D80 e D40x, quello che c'è da chiedersi è: questi vantaggi valgono la spesa oppure la reflex che ho adesso fa già tanto di più di quello che faccio io?

Non sono assolutamente contrario all'acquisto di reflex costose, di macchine da primato, diverse persone che conosco hanno la D3 e la 1DsM3 e similari, io ho la 1DM3, tuttavia non è detto che tutto quello che offrono queste macchine serva necessariamente ad avere foto migliori, sono funzioni che possono essere utili o inutili ma la risposta la puoi sapere solamente tu Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Principalmente con il mirino serio ne guadagna la MAF indipendentemente dalle ottiche, poi si vorrei poter montare un ultra grandangolare di qualità come il tokina 11-16 senza dovermi sbattere nella MAF manuale, poi vorrei avere il bracketing che NON ESISTE sulla d40/x/60 per fare HDR seri e in fine ho provato le sorellone maggiori con il BG e mi sono trovato molto meglio come stabilità. Tolto questo se volessi dedicarmi un po alla caccia fotografica potrei montare ottiche super-tele (tipo il classico 300 fisso + molti 1,4x) senza dover spendere una follia e sperando in un modulo AF un tantinello più preciso e veloce.

Poi se ho fatto delle considerazioni errate sono il primo a voler leggere delle critiche.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente le tue considerazioni mi sembrano più che sufficienti per giustificare il passaggio ad un corpo più prestante del tuo. La messa a fuoco manuale sulla D80 mi pare ancora un po' difficile, ma sicuramente guardagni qualcosa Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Personalmente le tue considerazioni mi sembrano più che sufficienti per giustificare il passaggio ad un corpo più prestante del tuo. La messa a fuoco manuale sulla D80 mi pare ancora un po' difficile, ma sicuramente guardagni qualcosa Wink.

Si immagino non sia come sulla mia vecchia e cara Canon AT1 ma per ritrovare un mirino del genere in digitale dovrei spendere decisamente troppo x le mie attuali tasche Triste

kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo Merced, di motivazioni ne hai date parecchie e penso che i soldi in aggiunta (considerando che so quanto hai pagato la tua d40X Very Happy ) li valgono tutti. Wink
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con quanto ti ha detto Vitone.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mailand
utente

Iscritto: 21 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:

quoto

non so quanto pagherai la d80, però se la prendi nuova mi permetto di suggerire di guardare ad una d200 usata Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda nuova la d80 si trova nuova ormai sui 550, la d200 anche usata a meno di 700 non la trovo e sicuramente non arrivo a coprire il budget mancante nemmeno x arrivare a 700 :°
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però a quel che si dice (anche in questo forum) l'erede della d80 dovrebbe uscire a settembre... perciò se aspetti solo un mese e mezzo dovresti vederle calare parecchio.
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si lo so ma a meno di 500 euro dubito che possa scendere la d80, altrimenti la d40 e d60 chi se la compra più? Ops piuttosto è più probabile che verrà tolta dal mercato in seguito all'uscita della d90 e quindi rimarrà nei listini fino a esaurimento col suo prezzo attuale.
kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
si lo so ma a meno di 500 euro dubito che possa scendere la d80, altrimenti la d40 e d60 chi se la compra più? Ops piuttosto è più probabile che verrà tolta dal mercato in seguito all'uscita della d90 e quindi rimarrà nei listini fino a esaurimento col suo prezzo attuale.

Sono perfettamente d'accordo con te. Massimo quando uscirà sul nuovo ci potrai risparmiare non più di 50€.

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mailand ha scritto:

non so quanto pagherai la d80, però se la prendi nuova mi permetto di suggerire di guardare ad una d200 usata Wink

In linea di massima è vero ma........
Non è detto che la d200 sia sempre meglio della d80.Anzi.
La d80 ha prestazioni analoghe (sensore, af, mirino) ed un corpo decisamente più leggero e compatto che in alcuni usi è molto preferibile.

Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
La d80 ha prestazioni analoghe (sensore, af, mirino) ed un corpo decisamente più leggero e compatto che in alcuni usi è molto preferibile.

Quoto. Bisogna conoscere esattamente di cosa abbiamo bisogno, ed evitare il rischio di lasciarci affascinare dal giocattolo più bello.

Smile
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Cosimo M. ha scritto:

Quoto. Bisogna conoscere esattamente di cosa abbiamo bisogno, ed evitare il rischio di lasciarci affascinare dal giocattolo più bello.

Smile
Fabio

Quoto, anche perché è esattamente quello che sto dicendo io dal primo messaggio. L'ideale sarebbe provare le fotocamere in questione, in linea di massima in un negozio dell'usato le dovresti poter tenere in mano, così ti fai anche un'idea sulla D80 prima di prenderla Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono passato, da poco, dalla D40X alla D80... Ok!
Non so come faccia a fare il passaggio con 150 euro, visto che io della D40X + 18/55 + 55/200, sono riuscito con fatica a prendere 500 euro e ne ho spesi più di 800 per la D80 + 18/55 VR... Non ci siamo
Ed in effetti la D80 ha delle funzioni che sulla D40X mancano, e usando solo una D40X non ne senti la mancanza, ma quando le provi, dici "come ho fatto a fare senza ?"
Prima fra tutte, la possibilità di poter montare le ottiche non motorizzate, seguendo poi con il bracketing, l' impugnatura con doppia batteria, e via andare...

In sostanza, è una cosa da fare... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda la mia d40x nital solo corpo dovrei venderla sui 370/380 ha 3 mesi di vita ed è come nuova, mentre la d80 solo corpo la prendo a 530... vedi tu Wink logicamente ho i miei agganci coi fornitori però vi assicuro che cercando un po si riesce a fare altrettanti affari quasi identici Wink

ps. prendo pure una d300 a meno di 1300 euro giusto x la cronaca Ops

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se mi permetto ma cosa te ne fai di una D300 e una D80? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La d80 è tutta mia, mentre la d300 la prende mio cugino e poi gliela rubo ogni tanto Ops
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
guarda la mia d40x nital solo corpo dovrei venderla sui 370/380 ha 3 mesi di vita ed è come nuova, mentre la d80 solo corpo la prendo a 530... vedi tu Wink logicamente ho i miei agganci coi fornitori però vi assicuro che cercando un po si riesce a fare altrettanti affari quasi identici Wink

Per l'acquisto si, la si prende ad hong kong e la si paga meno, è la vendita la parte più difficile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: