Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kixangel nuovo utente
Iscritto: 21 Mar 2007 Messaggi: 43 Località: cagliari
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 10:39 pm Oggetto: aiuto filtri |
|
|
ciao!sono nuova e avrei bisogno di un consiglio...
oggi mi è arrivata una olympus Om10 comprata su ebay, e insieme il venditore mi ha spedito dei filtri....
ora, io son assolutamente ignorante in questa materia, mi potreste aiutare a capire?
mi ha mandato:
-set close up marumi screw-in-type
-marumi DR-8X
-thecno polarizer
-thai polarizer
-tamron 1A
Grazie in anticipo! 
Ultima modifica effettuata da kixangel il Gio 22 Mar, 2007 9:11 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 12:33 am Oggetto: Re: aiuto filtri |
|
|
kixangel ha scritto: | oggi mi è arrivata una olympus Om10 |
Ma che notizia, che meraviglia! Congratulazioni e un bacio sfacciato!
Pellicola
Serie OM !!!
Se c'è ancora gente così ...
il Mondo è salvo !
. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 12:37 am Oggetto: |
|
|
Z'è anche il manual-adapter, con la macchina ?
E' una rotellina che si innesta con un 'jack' sul davanti al lato del bocchettone di innesto obiettivi, lato manettino di riavvolgimento.
Se non c'è, c'è un buco ...
. |
|
|
 |
kixangel nuovo utente
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 8:57 am Oggetto: |
|
|
si si, c'è anche il manual adapter...infatti appena mi è arrivata la macchina ho fatto i salti di gioia!
ho fatto un affarone su ebay!
sò che sembrerà strano il fatto che mi sia buttata sull'analogico, considerato che ho poco più di 20 anni e appartengo alla generazione del digitale..
ma considerato il fatto che una reflex digitale non me la potevo permettere, che mi è stato consigliato di iniziare con l'analogico, e che dopo la prime prove con una Om 1 son rimasta davvero soddisfatta....beh la scelta era obbligata!
e poi, vuoi mettere l'effetto sorpresa che ti da veder le foto solo dopo lo sviluppo?è come scartare un uovo di Pasqua!! |
|
|
 |
kwisatz nuovo utente
Iscritto: 05 Ott 2006 Messaggi: 29 Località: guidonia
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
Ottima scelta, la mia OM10 mi ha dato mille soddisfazioni ed ha retto praticamente per 24 anni prima di darmi problemi, è leggera e facile da usare. Per i filtri non so aiutarti, google non dice nulla al riguardo? _________________ Matteo
http://godelblog.splinder.com |
|
|
 |
kixangel nuovo utente
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
mmm ho tentato con virgilio, ma nn ho trovato nulla di interessante.. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Comincio dal più facile e vedi come lo sviluppo ...
Tamron 1A
L' 1A è leggermente rosato, l' 1B è giallo paglierino pallido, l' UV-(0) appare completamente incolore;
quest'ultimo è un Filtro di Protezione, protezione 'meccanica' della Lente frontale dell'Obiettivo
da graffi e polvere.
Se capita un colpetto, una rigatura, se lo prende il filtro; se si sporca, si sporca il filtro e se devi
pulire, pulisci meglio il filtro che la lente 'affossata'; pulendo, si 'consuma' e si potrebbe pure rigare,
tutte usure che non inficeranno la Lente frontale dell'Obiettivo.
In certi orari del giorno, in montagna, le foto a colori all'aperto vengono un po' azzurrate.
In quelle situazioni, nel cast di colori che ti viene dalla luce del cielo c'è un incremento
della quantità/intensità di alcune componenti della Luce: le radiazioni dei Blu e degli Ultra-Violetti;
il nostro occhio non la percepisce così marcata, ma l'emulsione fotografica sì. E la foto vien fuori blu.
Specialmente se non c'è il Sole-diretto sul soggetto, ma è Luce proveniente riflessa dalla volta celeste.
L' 1B attenua un po' queste dominanti; l' 1A ancora di più.
Lasciati anche quando non servirebbe la correzione-cromatica, non guastano: l'addizione di Rosso-Giallo
che introducono rimane impercettibile; e spesso il bilanciamento ne risulta comunque più gradevole.
Per cui anche questi due vengono lasciati 'perennemente' sull'Obiettivo per assolvere a funzione di
Filtro di protezione meccanica. Ma per dirla con proprietà, sono già Filtri di Compensazione.
Tant'è che un'altra Marca (aus Deutschland), la B&W chiama Kr 1,5 il suo equivalente dell' 1A
dove 'r' sta per rosso e '1,5' indica la gradazione/quantità di correzione introdotta;
c'è pure il Kr 3 ... il Kr 12, molto più intenso. I Kb invece, introducono il blu.
Quello dei B&W è un rosa 'salmone', molto caratteristico.
I Filtri 1A sono anche detti Sky-Light (per la Luce del Cielo).
. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 1:45 pm Oggetto: Re: aiuto filtri |
|
|
kixangel ha scritto: | ...
mi ha mandato:
-set close up marumi screw-in-type
- .. / .. |
Queste sono vere e proprie Lenti di Ingrandimento; non sono bombate da entrambi i lati
come la lente per i francobolli, ma sono pur sempre Lenti positive o convergenti.
Come le lenti degli occhiali dei presbiti, queste Lenti Addizionali fanno diventare 'miope' l'Obiettivo sul quale le avviti.
Non potrai più mettere a fuoco su lunghe distanze (verso infinito), ma ti potrai avvicinare
maggiormente al soggetto che vuoi riprendere, guadagnando una più corta Distanza Minima di Messa a Fuoco;
assai più vicino dei cm.45 che lo Zuiko 50/1,8 ti consente (pena lo sfuocato).
Ne risulta un maggior ingrandimento di piccoli oggetti, particolari, ...
per questo sono anche dette Lenti Macro.
Le Marumi riportano l'indicazione delle Diottrie che introducono, dovrebbe essere un astuccetto di tre
lenti, +1, +2, +4 o +3; sono appunto, lenti positive.
Le puoi anche montare una sull'altra; in questo caso, meglio la più 'forte' avvitata per prima all'Obiettivo.
. |
|
|
 |
kixangel nuovo utente
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
non potevo avere una spiegazione più chiara!
ma il tamron lo posso usare anche quando fotografo in bianco e nero?
ho letto anche che si dovrebbe usare solo quando veramente necessario, per via del fatto che l'immagine perde in luminosità |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
Non è che gli SkyLight fanno perdere luminosità, o meglio lo fanno in misura così trascurabile
che non è questo il problema.
I filtri di protezione completamente incolori poi e le lenti close-up, essendo perfettamente trasparenti
non introducono neppure questo accenno di attenuazione.
Il Polarizzatore sì che invece abbassa il livello di luminosità in maniera rilevante, di circa uno stop e mezzo.
Il 'danno' che possono fare i filtri all'immagine, è sulla definizione o nitidezza;
che potremmo anche dire per capirci, la 'precisione' dell'immagine riprodotta.
Il filtro è un vetro in più che metti davanti all'obiettivo e un vetro, anche se non è una lente curva,
altera, devia il normale percorso dei raggi luminosi.
Se un obiettivo 'nudo' riesce a riportare 70 righe-per-millimetro ben definite,
mettendoci davanti un filtro scenderà a 65; il vetro in più (filtro) davanti all'obiettivo 'impasta' un po'
i punti che compongono l'immagine.
Da una consueta foto cm.10x15 non si può notare alcuna differenza, tuttavia.
Filtri di qualità scadente 'impastano' di più. Tamron già è molto buono, Marumi è buono.
Dunque Luminosità e Definizione sono due cose diverse.
. |
|
|
 |
|